|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
[Informatica] Colloqui tecnici
Ragazzi, mi piacerebbe conoscere le esperienze di coloro che, cercando lavoro in campo informatico, hanno affrontato un colloquio tecnico.
Sarebbe utile, magari, citare azienda, ambito, ma soprattutto i contenuti dell colloquio. Mi sono incuriosito perchè, confrontandomi con gli amici e colleghi, ho avuto di fronte diverse realtà. Ultimamente, ho avuto modo di presentarmi com svilupattore Java/PHP, e la discussione è stata moooolto profonda, arrivando a domande di dettaglio del tipo - "come è composto il messaggio del protocollo HTTP" - "come viene gestita una sessione dal client e dal server con riferimento ai meccanismi ed alle informazioni" - "quali sono i livelli di scope nell jsp e nelle servlet..." Insomma, tutta robetta molto molto tecnica. Essendo un informatico (LS), sono stato abituato anche a domande di logica di progettazione... quindi, sono rimasto un po' perplesso dal colloquio. ... cosa devo pensare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
che chi ti fa il colloquio non ha capito un cazzo !
mai avuto a che fare con colloqui tecnici , MAI , e si che lavoro nel campo da 15 anni ... Questo perchè esiste il periodo di test che generalmente varia dal tipo di incarico offerto e perchè in fase di colloqui potresti essere un genio del mestiere ma essere completamente incapace di rapportarti a livello umano. Non ultimo le questioni tecniche si imparano ... Recentemente è capitato un laureatino tecnicamente preparatissimo , che potrebbe affossare chiunque in quanto a capacità tecniche , peccato pero' che per riscrivere una base dati e gestirla come si doveva ha impiegato 10 volte tanto un normalissimo appassionato di DB. Questo perchè il laureatino veniva da una preparazione ideale , ricca di concetti di ottimizzazione e performance dei DB. Peccato pero' che ogni DB è a se stante e vada pensato nella realtà in cui deve operare. Ergo impiegare l'ira di dio di tempo per ottimizzare le tabelle e rendere le routine di lettura piu' performanti quando i dati da scartabellare sono un minimali non serve a NULLA se non a perdere tempo ! Bello se vogliamo , figo , ma di nessuna utilità. (l tizio non supero' il periodo di prova) Ergo i colloqui tecnici non li ho mai capiti ... Ultima modifica di tdi150cv : 09-03-2010 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Ti dirò che il pensiero è saltato in testa anche a me
Quote:
Bah, sono uscito molto perplesso dall'ufficio, e, non so se arriverà mai l'offerta, ma se dovesse, allora avrei qualche problema a decidere. ------------------- Altra esperienza: mi chiama la ValueTeam, mi chiede il cv, fissa un appuntamento per il colloquio conoscitivo, non arrivo a quello tecnico: "ah, noi cercavamo gente per .NET... vedo che tu stai sul mondo J2EE" io penso:"che cazzo l'ho mandato a fare il cv?!"
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Anche a me esperienza simile di colloquio ultra tecnico per uno stage in HP.
Il tipo mi ha chiesto vita morte e miracoli dei diagrammi UML. Ho risposto in generale ma sinceramente non ricordavo tutti i particolari di ogni diagramma, era passato un po' di tempo dall'esame di ing sw Dopo UML siamo passati al protocollo HTTP (a quanto pare va di moda alla fine mi proposero uno stage a 0 euro, non so se per colpa della mia ignoranza o perchè a tutti offrivano quello ![]() ovviamente non mi hanno più visto
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me in ValueTeam avrebbero offerto contratto di apprendistato a 750 euro..
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
|
se volete info sui colloqui date uno sguardo qui
www. glassdoor. com |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
In azienda servono soluzioni rapide , economiche e performanti. E questo purtroppo non lo insegnano. Ed è la lacuna piu' grave delle nostre università ! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.