|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Sony Vaio Serie F vs Serie E
E' uscita la nuova serie E di vaio con processori I3/i5 e schermo da 15.5'.
Io sono già nel più totale dubbio su quale dei due prendere... Ecco un primo confronto a CIRCA pari caratteristiche: Serie E: 889€ Processore: Processore Intel® CoreTM i5 520m Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico Colore: Bianco Disco rigido: 500 GB Serial ATA (5400 rpm) Memoria: 4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM Unità ottica: Masterizzatore DVD Schermo: 39,4 cm LCD, 1920x1080, webcam Schede Grafiche: ATI MobilityRadeon HD5650 1GB Serie F: 948€ Processore: Processore Intel® CoreTM i5 520m Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico Colore: Nero Disco rigido: 500 GB Serial ATA (5400 rpm) Memoria: 4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM Unità ottica: Masterizzatore DVD Schermo: 41,6 cm LCD, 1920x1080+ webcam Schede Grafiche: NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB e adesso??? Aspetto vostre considerazioni. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
se vuoi l'i5 vai sul serie E .. ha anche la scheda video migliore
l'i7 allora devi andare sulla serie F ... nella serie E viene montato un pannello (Sempre a lampada) che è un intermezzo tra il normale e il premium della serie F... cmq sono molto interessato a questa serie E ... non sembra affatto male.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
voglio sicuramente un i5. non posso permettermi (per questioni di budget) un i7. E poi un i5 520 è più che sufficiente per tutto.
Lo schermo è lo stesso degli i5 della serie F ? Non saranno troppo piccole le icone su un 15.5' FUll HD ? Conviene prenderci i lettore o masterizzatore bluray?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Secondo me prendere il full hd sul quindici pollici porta tanti problemi e pochi vantaggi:
necessità di aumentare il dpi che di per se non sarebbe un problema se non che molti programmi ne reagiscono male, se lasci il dpi al 100% ti muiono gli occhi. molti più pixel da gestire = più sforzo richiesto alla scheda video, da cui performance inferiori in programmi tipo videogame a piena risoluzione ( e se abbassi la risoluzione si vedono peggio che su uno schermo a risoluzione inferiore nativa, causa upscaling). Inutile anche per visionare un film su uno schermo cosi piccolo non si noterebbe praticamente differenza con una risoluzione inferiore: ricorda che la full hd è nata per vedere film su schermi di ben altre dimensioni che arrivaro fino ai 50 pollici e oltre. per cui a mio avviso spendere soldi in più per avere uno schermo full hd su un 15 pollici è una follia, molto meglio prendere quello a risoluzione inferiore ne guadagnano salute degli occhi e portafoglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
tutto vero ..io anche sono molto indeciso tra il fullhd e no ...
di certo non puoi giocare a fullhd ma devi abbassare la risoluzione altrimenti ciao... per il lavoro puo essere buono...piu spazio per tenere aperti piu programmi cmq è da valutare anche xche la spesa tra fullhd e no è poca cmq un commerciale mi ha detto che lo schermo è una via di mezzo tra il normale e il premium della serie F quindi molto buono |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Certo ci possono essere determinate esigenze lavorative per cui una risoluzione maggiore può essere utile, ma a quel punto passerei al serie f avendo il display più ampio.
In tutta sincerità per un uso generico del pc sceglierei la risoluzione inferiore (1600*900) anche sul serie f... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io dovrei usare il pc per programmi di grafica vettoriale 2d e 3d.
La cosa che ora mi lascia perplesso di questa serie E è che monta le nuove schede video Hd5xx0 ... avete letto questo articolo? http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...i/23690/1.html pensate che anche le schede video della serie E ne siano affette? è un problema concreto e sopratutto risolvibile? Inoltra, ancora non ho capito come e se viene sfruttata la Gpu integrata nella Cpu dei nuovi processori i5.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
|
Ragazzi ho parlato con un tecnico Sony perché anch'io ero interessato alla nuova serie E, ma mi ha detto che il monitor non è LED come quello della serie F o quello della serie CW (che però è da 14").
E questa, accidenti, è una bella pecca... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
|
Nemmeno la serie F ha lo schermo a LED.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Un buon schermo a lampada è comunque migliore di un discreto schermo a led.
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Caput mundi
|
mi sto sempre più convincendo per il serie E.
Anche io sono indeciso se prendere il serie F, ma non so...non sono sicuro di volere un display da 16.5 pollici, dovrei cambiare la custodia e lo zainetto e l'altra borsa porta pc! So solo che vorrei un i5...per quel che devo farci è anche troppo! Sepro solo che sia silenzioso! vengo da un note rumorissimoooo lo cambio anche per quello! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pesaro (PU)
|
Quote:
![]() Dubbi: 1) Per il gaming meglio FHD o 1366*768? (al di la del prezzo che è praticamente identico) 2) La serie F ha obbligatoriamente il FHD con la scelta della scheda grafica più potente il che significa che a) no risoluzione nativa per giochi -upscaling- b) scheda video meno performante -a causa dello schermo più grande e della risoluzione più alta- c) differenza grande nei benchmark tra gt 330 (serie F) e HD 5650 (528 vs 653!!!) 3) Lo schermo (come qualità) è lo stesso? Il prezzo (nelle mie configurazioni) cambia di 100 euro tra F e E Pro serie F (dimensioni schermo e forse qualità dello schermo), pro serie E (scheda grafica, risoluzione più bassa se richiesta, HD a 7200 rpm). Che fare??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dubbi: 1) Per il gaming meglio FHD o 1366*768? (al di la del prezzo che è praticamente identico) 2) La serie F ha obbligatoriamente il FHD con la scelta della scheda grafica più potente il che significa che a) no risoluzione nativa per giochi -upscaling- b) scheda video meno performante -a causa dello schermo più grande e della risoluzione più alta- c) differenza grande nei benchmark tra gt 330 (serie F) e HD 5650 (528 vs 653!!! +35%) 3) Lo schermo (come qualità) è lo stesso? Il prezzo (nelle mie configurazioni) cambia di 100 euro tra F e E Pro serie F (dimensioni schermo e forse qualità dello schermo), pro serie E (scheda grafica, risoluzione più bassa se richiesta, HD a 7200 rpm). Che fare??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
ciao ho potuto ammirare da vicino i due ntb
e ti dico subito che nella tua situazione io andrei spedito sull'Eanke perkè l'estetica di un F con i5(nero non premium) non regge minimamente il confronto con il serie E bianco(un vero gioiellino). Solo per la cronaca ho acquistato un f11z1e(nero premium) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.