|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Rai, censurata intervista al sismologo 6 giorni prima del disastro
Quote:
http://wbx.me/l/?p=1&u=http%3A%2F%2F...uotidiano.aspx |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
sarei stato curioso di sapere come andava a finire se veniva pubblicizzato ovunque uno dei suoi avvertimenti e poi non fosse successo niente....
non so se molti non se ne rendano conto ma non è esattamente come predire la pioggia dove se anche sbagli non succede niente .... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
ma e ne stiamo ancora a parlare? censura??
questo servizio poteva provocare allarme sociale? Si! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Se non sbaglio lui si basa sul rilascio di un gas nella fase pre-terremoto chiamato RADON attraverso una teoria che ha trovato diversi riscontri negli ultimi anni (ad esempio era stato previsto il terremoto turco che ha distrutto la città di Bam)...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
Finché non si troverà un'evidenza scientifica (ed evidentemente per ora siamo solo alla teoria in attesa di riscontri univoci) questa teoria non potrà essere considerata scientifica, almeno credo.
Ultima modifica di girodiwino : 20-02-2010 alle 17:40. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Giuliani NON è un sismologo. E' un tecnico di laboratorio che si occupa "amatorialmente" di terremoti.
Non vedo come poteva la Rai comportarsi in modo diverso, non possono mica permettere al primo ricercatore con una teoria e quattro dati sperimentali di lanciare allarmi di quella portata in pubblico. Ah, il senno di poi...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Ha fatto bene la rai . Ancora con sto giuliani ....
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov CR
|
Quote:
Certo all'epoca sarebbe stato difficile dar ragione a giuliani,neanche io lo avrei fatto.PERO' una persona attenta,preparata,scrupolosa (ripeto,di sicuro non io) avrebbe richiesto a personale competente di verificare queste presunte farneticazioni. Sto Giuliani alla fine ha avuto RAGIONE,chi doveva vigilare invece si è limitato ad eseguire un lavoro senza infamia e senza lode
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov CR
|
già.......peccato per i morti......dettagli.......
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ma và! Il radon esce, ma non c'è una CORRELAZIONE LINEARE (sapete cos'è?) quindi non serve a niente. C'emissione di radon senza terremoto e terremoto senza radon.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
TERREMOTO: GIULIANI PROSCIOLTO DA 'PROCURATO ALLARME
'Giampaolo Giuliani, tecnico del laboratorio del Gran Sasso, e' stato prosciolto dall'accusa di procurato allarme. I fatti risalgono al marzo 2009, quando annuncio' ad alcuni amministratori comunali di Sulmona un terremoto devastante in Valle Peligna dopo aver elaborato i dati dei suoi rilevatori di radon. Il gip del tribunale di Sulmona nel dispositivo di archiviazione ha scritto che il gas radon e' correlato al movimento delle faglie, fatto riconosciuto a livello internazionale. Il rischio di terremoto, quindi, non poteva definirsi inesistente. http://www.repubblica.it/ultimora/24...taglio/3743013 |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Giuliani non è un sismologo.
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Sappiamo tutti che ci saranno grandi terremoti in Calabria, Sicilia, California, ma se non sappiamo esattamente quando cosa facciamo, facciamo evacuare queste zone anni prima? Vai qua se vuoi una discussione scientifica http://www.geoforum.it/ubbthreads.ph...8258#Post68258 |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Dai raga siamo seri, non starete mica discutendo della cosa a botte di link di repubblica
http://www.sciencedirect.com/science...8044a9b0da928f un po' di abstract seri sull'argomento.... ma dalla vostra uni quasi di sicuro li potete scaricare in forma completa! Penso che se si vuol dire una parola in piazza su un dato argomento meglio pulirsi il culo con gli articoli di quotidiani ed affini, affidandosi a roba un minimo referenziata, tradotto "ARTICOLI SU RIVISTA"
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
|
per quello che ne so io giuliani
1) ha previsto il terremoto al momento sbagliato (una settimana più tardi) 2) non lo ha previsto nel luogo giusto (parlava di sulmona) Tutto ciò almeno per quello che ricordo io. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che potesse aver capito qualcosa, ma, dato che del suo metodo "scientifico" (tra virgolette perchè non è detto che lo sia) non si sa nulla, se mi fosse venuto a dire di un eventuale terremoto, personalmente non gli avrei creduto. E di certo non mi servono, al momento, cose come queste: ciò che mi serviva era una commissione grandi rischi che, la settimana prima del terremoto, non dicesse "è assolutamente tutto sicuro", ma dicesse "le probabilità di una forte scossa sono estremamente basse, in ogni caso in caso di terremoto ci si comportà così così e così". E se mi avessero detto così personalmente non mi porterei sul groppone un'automobile ed alcuni morti.
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30