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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Messaggi: 2097
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Pressione pneumatici
Ma a quanto si possono tenere? l' ultima volta stanco di dover controllare la pressione ogni 3 settimane le ho messe a 3
![]() Misura 195/50/15
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
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Quote:
![]() Scusa ma se guardi il modello e vedi sul sito del produttore per vedere la pressione corretta ?
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CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Messaggi: 2097
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Dici che sul sito ci sono le pressioni?
![]() cambia così tanto 0.5 bar (non mi ricordo se dovrebbero stare a 2.5 o 2.7)? ho rischiato la vita? ![]()
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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perchè andare a perdere tempo sul sito?
le pressioni dovrebbero esserci sia sul manuale d'uso che sicuramente avrai letto ![]() mettile alle pressioni indicate lì (magari una media fra vuoto e pieno carico) e sei a posto. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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A 3????
Sono troppo, macchina rigidissima, consumo anomalo della gomma e pericolo di scoppio. Portale alle pressione prescritta, (sarà circa 2,2bar) e comprati un compressore da casa così te le controllo quando vuoi direttamente in garage ![]()
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
Messaggi: 2084
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Soprattutto usa un manometro decente... sei vai nelle stazioni di servizio ogni posto dove proverai la pressione leggerai misurazioni diverse...
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Cpu: Intel Core 2 Quad Q8400@3.76GHz FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488 |
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#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21768
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se non vuoi misurarla una volta ogni tanto gonfiale alla pressione corretta con gas inerte, minori sbalzi di pressione e maggior tenuta della pressione
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
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se le gonfi troppo lo pneumatico lavora male, a lungo andare si consuma solo al centro. Inoltre aggiungi che a pneumatici caldi la pressione sale anche di qualche decimo di bar, quindi se sei già troppo gonfio pensa a che pressioni vai a finire.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3060
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Quoto quanto detto da tutti gli altri, ed aggiungo che la misura, e l'eventuale gonfiaggio, vanno fatti a freddo. Quindi, a meno che tu non stai una mezz'ora dal benzinaio ad aspettare che si raffreddino (soprattutto il gas al loro interno), leggerai sempre dei valori sballati.
![]() IMHO la soluzione migliore è quella di farti un compressore con manometro. Tra l'altro è utile per tantissime altre cose. ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Messaggi: 2097
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Infatti considerando che avevo fatto qualche km le gomme non erano proprio fredde, quindi gonfiate a 3 in realtà sarebbe anche qualcosa meno, o sbaglio?
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3060
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Quote:
Se gonfi delle gomme calde a 3bar, quando andrai a ricontrollarle, una volta fredde, leggerai valori superiori ai 3bar. Ultima modifica di 3D Prophet III : 20-02-2010 alle 09:08. |
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#12 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 60
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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Quote:
Faccio un esempio più esplicativo: Quando vado in pista, sgonfio leggermente le gomme perché, quando andranno in temperatura, la pressione al loro interno aumenterà in modo da avere la migliore impronta a terra. Se parto invece da casa con una pressione x, arriverò al benzinaio con una pressione maggiore di quella reale, perché si saranno scaldate le gomme durante il tragitto. Quando (a caldo) le andrò a gonfiare e leggerò 3bar, in marcia in realtà starò girando con pressioni superiori (seppur di poco). Logico che una volta fredde, su quelle gomme non leggerò 3 bar, ma qualcosa di meno. Però di fatto durante la marcia sarò andato con una pressione errata, quindi avrò avuto una minore superficie di contatto (meno grip) che tra l'altro mi avrà causato un consumo anomalo del battistrada (maggiore nella parte centrale). |
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