|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Università, che bello studiare!
Daccordo, scusatemi il titolo scherzoso, non me ne vogliate
![]() Ecco, secondo me la questione è che "chi ha da lamentarsi si lamenta", chi è felice della sua situazione raramente apre un thread per dirlo. Quindi, senza nulla togliere a chi invece ha problemi universitari, io apro questo thread perchè sono più che felice di essermi iscritto all'università ![]() Sono al primo anno di Informatica ed ho già dato tutti gli esami del primo semestre, ed ho una media del 26.3, non altissima, ma non me ne lamento. No, non sono qui per vantarmene, ci mancherebbe, ma ho sgobbato come un pazzo, daccordo, ma il piacere di "riuscire" da una soddisfazione tremenda. Per altro, riesco a cogliere l'utilità anche delle materie più lontane dall'informatica, con un pò di riflessione ci si accorge che "tutto è rivendibile e nulla è li per caso". Il secondo semestre a venire sarà certamente più duro, ma io sarò certamente più forgiato a "ritmi di studio più elevati" e quindi ce la metterò tutta per passare in tempo anche il secondo semestre, e se ci riesco sarà anche li una soddisfazione incredibile. Non studio con il solo pensiero che la laurea mi trovi un lavoro domani, studio con il pensiero che un domani in qualche modo avrò espanso il mio sapere, e sicuramente male non farà alla ricerca del lavoro. E lo faccio conscio che non avrò "miracoli" ma che come vada e vada sto studiando qualcosa che CAVOLO MI PIACE! Ho sgobbato come un matto per Matematica Discreta, qualcuno di voi ha avuto modo di leggere il mio thread in cui ero paralizzato dall'ansia di non passarla, ma quando sono stato promosso, anche li dove non ero "portato", benchè con un voto effimero, li mi sono detto che Studiare non è una cosa brutta, è mettersi in gioco. Ed è quel mettersi in gioco che ti da delle ricompense bellissime. Ecco, questo è come la penso io dei miei studi universitari ora e nulla, ogni tanto un parere positivo sulle università potrebbe essere bello leggerlo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Dai anche io mi sono trovato abbastanza bene. Sono al primo anno di lettere classiche.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
E cosi dovrebbe essere.
Spera di proseguire con questa testa e di trovare lavoro. Agrumi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Condivido e ribadisco anche di qua: gli anni dell'uni sono stati i più belli della mia vita.
![]() Secondo me il tempo speso per lo studio e per la crescita personale non è MAI speso male... non tanto per i titoli, ma proprio per l'esperienza in sè. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Bravo, vai avanti cos' ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io invece ho cazzeggiato un po' troppo, alla fine gli esami li ho superati comunque con lode (tranne un modulo di un esame che darò ad aprile ad un post appello), ma al secondo semestre dovrò impegnarmi MOLTO di più. Al primo semestre c'erano da conseguire solo 18 cfu, al secondo ci saranno i restanti 42.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che non tutti colgono il vero privilegio del "poter studiare all'università", molti purtroppo la prendono come una cosa ovvia, ed il risultato è che trattano l'università come un proseguio delle superiori. Ovvero un parcheggio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() Nel mio caso mi ha condotto dritto verso il traguardo senza particolari problemi (anzi, ho quasi solo ricordi bellissimi di quegli anni). Sono sicuro che andrà così anche per te! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Bel topic, se potessi tornare indietro mi piacerebbe vivere l'esperienza universitaria più come un'opportunità di crescita che come un peso.
Comunque anche a me rimangono tanti bei ricordi, il problema è che tutti questi discorsi spesso stridono con la realtà che ci aspetta una volta usciti... ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Gli anni piu' belli della mia vita
![]() Mai andato a lezione tranne il rpimo semestre del primo anno... studiare in un centro di calcolo dove l'attivita' principale era fare partite a per e scaricare con il mulo, un gruppo di studio di fuori di testa, .... "appunti cumulativi" che permettevano di passare gli esami con 30 studiando solo quello che c'era da studiare .. il lavoro fino a tardi, uscire con gli amici, rientrare alle 3, e rialzarsi alle 8 per studiare .. Lo rifarei subito e alla fine non ho avuto problemi nemmeno a trovare lavoro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece pare impossibile trovare due persone con cui studiare, fino ad ora gente che studia nel vero senso della parola ne ho trovata poca, e quei pochi spesso sono diffidenti dallo studiare in gruppo. Eppure materie tipo la matematica dove tutto "è capire" studiare in più persone migliorerebbe di gran lunga il tempo di studio. Però intanto se devo studiare con qualcuno devono essere persone che "studiano con me", non che ne approfittano del mio studio per poi farsi spiegare le cose ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ho finito l'Università da 2 giorni!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
sei anni fantastici...durissimi nello studio e negli impegni ma con tante soddisfazioni!
ora chissà... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bolzano, sempre in giro per trentino e veneto
|
Quote:
![]() Comunque goditevi per bene l'università, che oltre a portarti una grande crescita personale ti da molte opportunità per divertirsi e conoscere gente da tutto il mondo. E la cosa migliore sono le feste. ![]() Dopo 2 anni dalla laurea sono ancora in un appartamento di studenti lavoratori(ex compagni di corso) e sono ancora nel giro, vita serale abbastanza attiva e prossima festa in appartamento programmata per il 3/3 ![]()
Trattato piacevolmente con: Luve, ces53, gabbellotto, regshout, Eddie666, gigarobot, danazzo, Trullo2, thecliffhanger, matrizoo, albero77, JustCase, Blossio, djfolle27, alefello, enricoficoerfico, Scruffy |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Bellissimo Thread, e concordo in pieno
![]() L'università richiede tanti sacrifici, ma se si ha la passione per quello che si studia da anche un sacco di soddisfazione
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Prima lavoravi e hai mollato tutto per iscriverti all'uni? Mi spieghi un pò com'è andata? dove lavoravi? quanti anni hai ora che ti sei iscritto? La mia situazione potrebbe assomigliare alla tua... studiavo informatica, ho mollato dopo il primo anno, ora lavoro da due in indeterminato, ma insomma...
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
si ho fatto medicina..e mi sono abilitato da pochi giorni
![]() ![]() cmq sicuramente anni durissimi da un punto di vista dello studio..si studia TANTO..cose completamente diverse tra loro.. ma il bello è partire dal "nulla" (da basi come la fisica, chimica e biologia) e poi negli anni..salire di "livello"...insomma dalle molecole e dalle cellule..per arrivare all'anatomia...alla fisiologia...e poi entrare nel patologico...quindi anatomia patologica..patologia generale..e salire ancora di più di "livello" entrando nelle varie specialità..quindi fare medicina interna, chirurgia generale, dermatologia, urologia, ematologia ecc.... insomma è un corso di laurea splendido..molto impegnativo ma che ti da una mole di cultura incredibile....arrivi al sesto anno che, se sei bravo, puoi "disquisire" ( ![]() ![]() ![]() ![]() noi eravamo tanto affascinati ![]() ![]() si studia TANTISSIMO (io sono arrivato a studiare 18 ore al giorno..ma spess operchè volevo dare gli esami al primo appello...ovviamente con 30 e lode ![]() ![]() per quanto riguarda festini e figa ( ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() cmq parlando seriamente...se uno ama le scienze in generale..sopratutto quelle biologiche e mediche..e ha una forte passione per lo studio e il sacrificio..medicina è una buona scelta...considerando che poi lo spettro che si apre è molto ampio...uno può fare il chirurgo..il medico internista...o cose compeltamente diverse come audiologia, medicina legale, medicina del lavoro, igiene e sanità pubblica ecc.. insomma si apre letteralmente un mondo! Ultima modifica di plut0ne : 18-02-2010 alle 19:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che pur essendo roba piacevole, sono cose che puoi fare da giovanissimo, poi inizi ad ambire qualcosa di più. La mia ambizione è sempre stata l'università, studiare e specializzarmi, ma all'inizio un pò temevo di non potercela fare "come studio" e un pò di non potercela fare economicamente (vivo da solo, o meglio divido casa). Quando sono riuscito ad avere l'appoggio economico di mio padre non mi sono fatto sfuggire l'occasione, ma ripeto, continuo ancora quando posso a lavorare, sia per fare un pò di curriculum sia perchè i soldi servono a tutti ![]() Anche se non è che posso proprio proprio cantar vittoria, per ora ho passato il primo semestre, vediamo con il secondo ben più difficile come me la cavo e poi potrò parlartene meglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.