Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2010, 21:35   #1
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Università, che bello studiare!

Daccordo, scusatemi il titolo scherzoso, non me ne vogliate , ma a leggere svariati thread di gente adirata verso l'universita un neo diplomato avrebbe solo da pensare "che iscriversi all'università è tutto sgobbare niente piacere".

Ecco, secondo me la questione è che "chi ha da lamentarsi si lamenta", chi è felice della sua situazione raramente apre un thread per dirlo.

Quindi, senza nulla togliere a chi invece ha problemi universitari, io apro questo thread perchè sono più che felice di essermi iscritto all'università

Sono al primo anno di Informatica ed ho già dato tutti gli esami del primo semestre, ed ho una media del 26.3, non altissima, ma non me ne lamento.

No, non sono qui per vantarmene, ci mancherebbe, ma ho sgobbato come un pazzo, daccordo, ma il piacere di "riuscire" da una soddisfazione tremenda. Per altro, riesco a cogliere l'utilità anche delle materie più lontane dall'informatica, con un pò di riflessione ci si accorge che "tutto è rivendibile e nulla è li per caso".

Il secondo semestre a venire sarà certamente più duro, ma io sarò certamente più forgiato a "ritmi di studio più elevati" e quindi ce la metterò tutta per passare in tempo anche il secondo semestre, e se ci riesco sarà anche li una soddisfazione incredibile.

Non studio con il solo pensiero che la laurea mi trovi un lavoro domani, studio con il pensiero che un domani in qualche modo avrò espanso il mio sapere, e sicuramente male non farà alla ricerca del lavoro. E lo faccio conscio che non avrò "miracoli" ma che come vada e vada sto studiando qualcosa che CAVOLO MI PIACE!

Ho sgobbato come un matto per Matematica Discreta, qualcuno di voi ha avuto modo di leggere il mio thread in cui ero paralizzato dall'ansia di non passarla, ma quando sono stato promosso, anche li dove non ero "portato", benchè con un voto effimero, li mi sono detto che Studiare non è una cosa brutta, è mettersi in gioco. Ed è quel mettersi in gioco che ti da delle ricompense bellissime.

Ecco, questo è come la penso io dei miei studi universitari ora e nulla, ogni tanto un parere positivo sulle università potrebbe essere bello leggerlo
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 21:41   #2
retorik
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Dai anche io mi sono trovato abbastanza bene. Sono al primo anno di lettere classiche.
retorik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 21:41   #3
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
E cosi dovrebbe essere.
Spera di proseguire con questa testa e di trovare lavoro.
Agrumi !
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 21:54   #4
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Condivido e ribadisco anche di qua: gli anni dell'uni sono stati i più belli della mia vita.

Secondo me il tempo speso per lo studio e per la crescita personale non è MAI speso male... non tanto per i titoli, ma proprio per l'esperienza in sè.
Old 16-02-2010, 22:00   #5
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Daccordo, scusatemi il titolo scherzoso, non me ne vogliate , ma a leggere svariati thread di gente adirata verso l'universita un neo diplomato avrebbe solo da pensare "che iscriversi all'università è tutto sgobbare niente piacere".

Ecco, secondo me la questione è che "chi ha da lamentarsi si lamenta", chi è felice della sua situazione raramente apre un thread per dirlo.

Quindi, senza nulla togliere a chi invece ha problemi universitari, io apro questo thread perchè sono più che felice di essermi iscritto all'università

Sono al primo anno di Informatica ed ho già dato tutti gli esami del primo semestre, ed ho una media del 26.3, non altissima, ma non me ne lamento.

No, non sono qui per vantarmene, ci mancherebbe, ma ho sgobbato come un pazzo, daccordo, ma il piacere di "riuscire" da una soddisfazione tremenda. Per altro, riesco a cogliere l'utilità anche delle materie più lontane dall'informatica, con un pò di riflessione ci si accorge che "tutto è rivendibile e nulla è li per caso".

Il secondo semestre a venire sarà certamente più duro, ma io sarò certamente più forgiato a "ritmi di studio più elevati" e quindi ce la metterò tutta per passare in tempo anche il secondo semestre, e se ci riesco sarà anche li una soddisfazione incredibile.

Non studio con il solo pensiero che la laurea mi trovi un lavoro domani, studio con il pensiero che un domani in qualche modo avrò espanso il mio sapere, e sicuramente male non farà alla ricerca del lavoro. E lo faccio conscio che non avrò "miracoli" ma che come vada e vada sto studiando qualcosa che CAVOLO MI PIACE!

Ho sgobbato come un matto per Matematica Discreta, qualcuno di voi ha avuto modo di leggere il mio thread in cui ero paralizzato dall'ansia di non passarla, ma quando sono stato promosso, anche li dove non ero "portato", benchè con un voto effimero, li mi sono detto che Studiare non è una cosa brutta, è mettersi in gioco. Ed è quel mettersi in gioco che ti da delle ricompense bellissime.

Ecco, questo è come la penso io dei miei studi universitari ora e nulla, ogni tanto un parere positivo sulle università potrebbe essere bello leggerlo
Che bello leggere questi post di matricole che iniziano gli studi con tanto entusiasmo!
Bravo, vai avanti cos'
Old 16-02-2010, 22:11   #6
retorik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Che bello leggere questi post di matricole che iniziano gli studi con tanto entusiasmo!
Bravo, vai avanti cos'
Io invece ho cazzeggiato un po' troppo, alla fine gli esami li ho superati comunque con lode (tranne un modulo di un esame che darò ad aprile ad un post appello), ma al secondo semestre dovrò impegnarmi MOLTO di più. Al primo semestre c'erano da conseguire solo 18 cfu, al secondo ci saranno i restanti 42.
Old 17-02-2010, 00:11   #7
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Bravo, vai avanti cos'
Quando passi degli anni a lavorare per niente, e poi passi allo studiare per migliorare te stesso, non puoi non affrontare la cosa con entusiamo.

Il punto è che non tutti colgono il vero privilegio del "poter studiare all'università", molti purtroppo la prendono come una cosa ovvia, ed il risultato è che trattano l'università come un proseguio delle superiori. Ovvero un parcheggio.
Old 17-02-2010, 00:33   #8
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Quando passi degli anni a lavorare per niente, e poi passi allo studiare per migliorare te stesso, non puoi non affrontare la cosa con entusiamo.

Il punto è che non tutti colgono il vero privilegio del "poter studiare all'università", molti purtroppo la prendono come una cosa ovvia, ed il risultato è che trattano l'università come un proseguio delle superiori. Ovvero un parcheggio.
Stra-quoto! In effetti per quanto mi riguarda ho vissuto la stessa identica esperienza (lavoro senza futuro ---> mollo tutto per studiare)... e ho provato lo stesso slancio che provi tu adesso.

Nel mio caso mi ha condotto dritto verso il traguardo senza particolari problemi (anzi, ho quasi solo ricordi bellissimi di quegli anni). Sono sicuro che andrà così anche per te!
Old 17-02-2010, 08:00   #9
8ash4
Senior Member

L'Avatar di 8ash4

Iscritto dal: Nov 2006
Bel topic, se potessi tornare indietro mi piacerebbe vivere l'esperienza universitaria più come un'opportunità di crescita che come un peso.

Comunque anche a me rimangono tanti bei ricordi, il problema è che tutti questi discorsi spesso stridono con la realtà che ci aspetta una volta usciti...
Old 17-02-2010, 08:37   #10
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Gli anni piu' belli della mia vita
Mai andato a lezione tranne il rpimo semestre del primo anno... studiare in un centro di calcolo dove l'attivita' principale era fare partite a per e scaricare con il mulo, un gruppo di studio di fuori di testa, .... "appunti cumulativi" che permettevano di passare gli esami con 30 studiando solo quello che c'era da studiare .. il lavoro fino a tardi, uscire con gli amici, rientrare alle 3, e rialzarsi alle 8 per studiare ..

Lo rifarei subito e alla fine non ho avuto problemi nemmeno a trovare lavoro
Old 17-02-2010, 09:12   #11
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Quote:
Originariamente inviato da Pot Guarda i messaggi
Gli anni piu' belli della mia vita
Mai andato a lezione tranne il rpimo semestre del primo anno... studiare in un centro di calcolo dove l'attivita' principale era fare partite a per e scaricare con il mulo, un gruppo di studio di fuori di testa, .... "appunti cumulativi" che permettevano di passare gli esami con 30 studiando solo quello che c'era da studiare .. il lavoro fino a tardi, uscire con gli amici, rientrare alle 3, e rialzarsi alle 8 per studiare ..

Lo rifarei subito e alla fine non ho avuto problemi nemmeno a trovare lavoro
Bè effettivamente sarebbe bello avere un bel gruppo di studio. Questo primo semestre il massimo che sono riuscito a fare e studiare con una sola persona e solo "sotto esame". Sarebbe bello invece trovare un paio di persone comuqnue prese dall'università con cui studiare assieme, e confrontarsi.

Invece pare impossibile trovare due persone con cui studiare, fino ad ora gente che studia nel vero senso della parola ne ho trovata poca, e quei pochi spesso sono diffidenti dallo studiare in gruppo. Eppure materie tipo la matematica dove tutto "è capire" studiare in più persone migliorerebbe di gran lunga il tempo di studio.

Però intanto se devo studiare con qualcuno devono essere persone che "studiano con me", non che ne approfittano del mio studio per poi farsi spiegare le cose
Old 17-02-2010, 09:17   #12
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Ho finito l'Università da 2 giorni!
Old 17-02-2010, 14:08   #13
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
sei anni fantastici...durissimi nello studio e negli impegni ma con tante soddisfazioni!

ora chissà...
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 14:23   #14
retorik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
sei anni fantastici...durissimi nello studio e negli impegni ma con tante soddisfazioni!

ora chissà...
6 anni? Hai fatto medicina? dai racconta un po
Old 17-02-2010, 16:51   #15
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da retorik Guarda i messaggi
ti dira' donne e tette, tette e donne per 6 anni
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 17:01   #16
cr1
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Bolzano, sempre in giro per trentino e veneto
Quote:
Originariamente inviato da 8ash4 Guarda i messaggi
Comunque anche a me rimangono tanti bei ricordi, il problema è che tutti questi discorsi spesso stridono con la realtà che ci aspetta una volta usciti...
Concordo a pieno! La realtà una volta usciti dall'università è abbastanza triste, almeno per il mio campo (ing.edile/arch.)

Comunque goditevi per bene l'università, che oltre a portarti una grande crescita personale ti da molte opportunità per divertirsi e conoscere gente da tutto il mondo.
E la cosa migliore sono le feste.

Dopo 2 anni dalla laurea sono ancora in un appartamento di studenti lavoratori(ex compagni di corso) e sono ancora nel giro, vita serale abbastanza attiva e prossima festa in appartamento programmata per il 3/3 (se c'è qualcuno di Trento e quella sera non ha niente da fare può passare a fare un salto)
Trattato piacevolmente con: Luve, ces53, gabbellotto, regshout, Eddie666, gigarobot, danazzo, Trullo2, thecliffhanger, matrizoo, albero77, JustCase, Blossio, djfolle27, alefello, enricoficoerfico, Scruffy
cr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 18:56   #17
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Bellissimo Thread, e concordo in pieno

L'università richiede tanti sacrifici, ma se si ha la passione per quello che si studia da anche un sacco di soddisfazione
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 00:53   #18
aemxle
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

Prima lavoravi e hai mollato tutto per iscriverti all'uni? Mi spieghi un pò com'è andata? dove lavoravi? quanti anni hai ora che ti sei iscritto?

La mia situazione potrebbe assomigliare alla tua... studiavo informatica, ho mollato dopo il primo anno, ora lavoro da due in indeterminato, ma insomma...
Old 18-02-2010, 19:41   #19
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da retorik Guarda i messaggi
si ho fatto medicina..e mi sono abilitato da pochi giorni (godo)

cmq sicuramente anni durissimi da un punto di vista dello studio..si studia TANTO..cose completamente diverse tra loro..

ma il bello è partire dal "nulla" (da basi come la fisica, chimica e biologia) e poi negli anni..salire di "livello"...insomma dalle molecole e dalle cellule..per arrivare all'anatomia...alla fisiologia...e poi entrare nel patologico...quindi anatomia patologica..patologia generale..e salire ancora di più di "livello" entrando nelle varie specialità..quindi fare medicina interna, chirurgia generale, dermatologia, urologia, ematologia ecc....

insomma è un corso di laurea splendido..molto impegnativo ma che ti da una mole di cultura incredibile....arrivi al sesto anno che, se sei bravo, puoi "disquisire" ( ) tranquillamente di tumori ossei e subito dopo parlare di farmaci...o di malattie psichiatriche o di chirurgia d'urgenza ...e infatti quando si usciva con altra gente di altri corsi di laurea..si rompevano i coglioni da morire
noi eravamo tanto affascinati
si studia TANTISSIMO (io sono arrivato a studiare 18 ore al giorno..ma spess operchè volevo dare gli esami al primo appello...ovviamente con 30 e lode )...personalmente gli esami che ho più amato sono stati: farmacologia, patologia generale, diagnostica per immagini e clinica medica.

per quanto riguarda festini e figa ()..bsta pensare che ormai la classe medica è oltre la metà fatta di femmine.....in corso con me su 200 persone c'erano tipo 30 maschi ..quindi fai te!! la scelta è ampia!..e si moltiplica considerando gli anni prima e dopo del proprio!!! insomma ci si diverte

cmq parlando seriamente...se uno ama le scienze in generale..sopratutto quelle biologiche e mediche..e ha una forte passione per lo studio e il sacrificio..medicina è una buona scelta...considerando che poi lo spettro che si apre è molto ampio...uno può fare il chirurgo..il medico internista...o cose compeltamente diverse come audiologia, medicina legale, medicina del lavoro, igiene e sanità pubblica ecc..

insomma si apre letteralmente un mondo!

Ultima modifica di plut0ne : 18-02-2010 alle 19:44.
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 20:06   #20
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Quote:
Originariamente inviato da aemxle Guarda i messaggi
Prima lavoravi e hai mollato tutto per iscriverti all'uni? Mi spieghi un pò com'è andata? dove lavoravi? quanti anni hai ora che ti sei iscritto?

La mia situazione potrebbe assomigliare alla tua... studiavo informatica, ho mollato dopo il primo anno, ora lavoro da due in indeterminato, ma insomma...
Bè ho 22 anni, e non è che ora non lavoro più, quando capita qualcosa l'accetto di buon gusto. Adesso ad esempio mi sto occupando dell'installazione e configurazione di un CMS. In estate, essendo istruttore subacqueo, fino all'anno scorso l'ho passata in giro per la Puglia, guadagnando e divertendomi. Ora magari con l'università potrò girare un pò di meno ma le domeniche perchè no?

Il punto è che pur essendo roba piacevole, sono cose che puoi fare da giovanissimo, poi inizi ad ambire qualcosa di più. La mia ambizione è sempre stata l'università, studiare e specializzarmi, ma all'inizio un pò temevo di non potercela fare "come studio" e un pò di non potercela fare economicamente (vivo da solo, o meglio divido casa).

Quando sono riuscito ad avere l'appoggio economico di mio padre non mi sono fatto sfuggire l'occasione, ma ripeto, continuo ancora quando posso a lavorare, sia per fare un pò di curriculum sia perchè i soldi servono a tutti

Anche se non è che posso proprio proprio cantar vittoria, per ora ho passato il primo semestre, vediamo con il secondo ben più difficile come me la cavo e poi potrò parlartene meglio
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian