|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Lavorare con Motta s.p.a?
Allora sono stato selezionato per effettuare un coloquio presso questa azienda.
Praticamente si tratta di vendere una piattaforma informatica (Baobab) a giro per il territorio... In questi casi sono un po' diffidente (ho avuto qualche brutta esperienza...) e quindi ho cercato qualche informazione su internet, trovando dei pareri abbastanza allarmanti, che lasciavano trasparire che c'è qualcosa che non va... Chiaramente sono consapevole che internet è una giungla e bisogna soppesare ogni singola parola. Per questo, prima di saltare a conslusioni affrettate, volevo chiedere se qualcuno era mai entrato in contatto con questo tipo di azienda o conosca qualcosa al riguardo. grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
La Motta è una storica azienda nel campo delle enciclopedie.
Oggi non si vendono più, quindi hanno cambiato settore. Se non sbaglio quello che offrno è un programma dedicato alle famiglie per consentire ai bambini di navigare in internet evitando siti "pericolosi". E tu dovresti andare in giro a vendere questo prgramma. I nominativi te li danno loro dopo esserseli procurati presso scuole, supermercati, ecc. Valuta tu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: torino-milano
|
Quote:
totalmente O.T. ho a casa l'enciclopedia Motta, è posta in un mobiletto accanto al letto e mi sono accorto proprio adesso che saranno quasi 10 anni (a casa mia internet è arrivato nel 1999 col 56k e gli abbonamenti ad ore) che non viene aperta. mi viene voglia di tornare a casa e di sfogliarla....
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Più che altro quello che mi interessava sapere è come pagano...se è solo provvigioni per ogni piattaforma venduta credo proprio che rifiuterò, se invece c'è anche un fisso potrei pensarci su...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Nelle attività di questa tipologia il fisso te lo scordi.
Se vendi guadagni, se non vendi spendi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
la dura vita del commerciale è questa..però potenzialmente con questa impostazione puoi guadagnare un botto.
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Vendendo un programmino che filtra il web? Ne dubito seriamente.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Beh, dura non direi proprio.
Anzi, direi piuttosto piacevole. A Melchior consiglierei di provare. Una giornata in affiancamento è sufficiente per farsi un'idea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
beh io ho fatto quasi un anno a vendere contratti di telefonia. Alla fine guadagnavo bene, ma all'inizio è dura soprattutto se non sei abituato. Quando chiudi 1/2 contratti a settimana ti viene da piangere
![]() Poi però le cose cambiano, e l'esperienza aiuta molto.
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io non ho nulla contro Motta (che fino a pochi istanti fa, per me, era giusto l'azienda che faceva le Girelle), ma se questa è l'home page di sto baobab stiam messi bene: manco scrolla verso il basso e pertanto se ne legge solo la metà, con un normalissimo firefox non moddato.
Se questo è l'assaggio del "sistema web straordinario" che decantano, 'nnamo bene ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi può essere un trampolino di lancio per l'utente, ben venga, ci mancherebbe ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
E il trampolino lo intendevo per il venditore, non per il cliente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche perché studiando cercavo un lavoro flessibile che si incastrerebbe bene con gli impegni universiatari.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ma, come ti ho detto, mentre fai l'affiancamento ti rendi subito conto se il lavoro ti va bene.
E sarebbe poprio l'ideale per studiare, dato che poi gli orari te li crei tu. E la prova c'è. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sono stato al colloquio.
Settimana nuova inizia il corso di formazione... Praticamente i primi 3 mesi c'è un contratto di collaborazione (e fin qui va bene) con stipendio fisso + provvigioni, poi viene valutata la cosa, e se è il caso viene fatto un contratto a tempo indeterminato...ma hanno parlato di partita iva...che dite ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Monza (MI)
|
Bella questa, l'ultima volta che è venuto un venditore Motta a casa mia ha passato mezzora a insultare in ogni modo internet..!
A parte questo anche io sono dell'idea che il sito sia una "vetrina" e se la loro è così così, sono messi maluccio. Poi magari è un programma formidabile, ma dal sito non mi da proprio l'idea. Detto questo se ti propongono un fisso (bisogna vedere poi l'entità di questo fisso) + provvigioni per 3 mesi te lo consiglio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Quanto alla partita IVA se non porti a casa 7/8.000 € lordi (minimo) non ti conviene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.