|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
|
Problema di riavvio con il pc: forse dovuto all'alimentatore?
Ciao a tutti!
Il mese scorso ho upgradato il pc, comprando un Q9550 ed una Asrock P43DE. Questa è quindi la mia configurazione: q9550 non OC Asrock P43DE 2 GB di RAM 2 HD sata, uno da 160 GB e l'altro da 500 GB masterizzatore DVD sata pioneer Gainward HD 4850 + eventuali pennine USB ed una ventola da 8x8 mi sembra nel case (quella che ho trovato dentro al case quando lo ho preso) Montato il PC non avevo fatto caso all'alimentatore che era da 400 W (marca ignota, non 80+), per cui il sistema la maggior parte delle volte neanche partiva e quando partiva dopo poco tempo si spegneva da solo. Così, ho preso un bel Corsair HX520 (modulare, 80+) per ovviare il problema. Il fatto è che me l'ha risolto solo in parte, ora ci sono più probabilità che si accenda e quando è acceso ci rimane per più tempo. Però capita che si spenga, passano 2 secondi e poi si riaccende -_- Per esempio, stamattina stavo giocando e durante una partita si è spento e poi riavviato. Cosa può essere? Un problema dell'alimentatore? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
mi sembrano più probabili problemi alla scheda madre o di temperature della cpu, se c'è solo una ventola da 80mm per quella configurazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho preso l'ali modulare proprio per avere meno cavi in giro per il case..
La scheda madre è nuova di zecca, la temperatura della cpu non l'ho ancora controllata. Che programma posso usare per controllare la temperatura? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
hwmonitor, realtemp, cpu temp tutti relativamente affidabili, relativamente ai sensori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
anch'io propendo per la temperatura cpu...
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Direi di rivedere la ventilazione del case. Hai una configurazione piuttosto potente e con una sola ventola da 80mm. assolutamente insufficiente a smaltire il calore interno, infatti gli HD si stanno arrostendo allegramente adesso con la temperatura ambiente a 24°C, figurarsi quando in estate era a più di 30°C!. Se puoi monta altre ventole oppure cambia il case.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il case è nuovo per cui per ora non vorrei spendere altri soldi per cambiarlo.
![]() Conta che da me la temperatura ambiente è lievemente più alta (vivo in Sardegna). Fra un po' provo il memtest.. quanto lo devo lasciare attivo? Può essere che sia legato anche ad un altro problema che mi da? Lasciando il masterizzatore collegato e la ventola del case il pc non si accende subito alla pressione del power on.. passano alcuni secondi prima dell'effettiva accensione. Mentre scollegando il masterizzatore e la ventola l'accensione è istantanea. Aspetto direttive per il memtest ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Nel mentre ho usato il Memtest sotto Windows. Gli ho fatto usare tutta la RAM disponibile, lasciato per circa 2 ore e mezza (ha fatto quasi 300%) e non ha trovato errori.
Ora sto facendo il Memtest sotto DOS.. [EDIT]= completato.. nessun errore! [EDIT2]= ho comprato una vetolina enermax da mettere davanti al case: quindi ora ci sono due ventole che arieggiano il case, quella dietro prende l'aria da dentro e la butta fuori, quella davanti prende l'aria da fuori e la butta dentro. Le temperature dei due HD sono scese, siamo sui 30 gradi circa se non ricordo male. Ah, le ventole sono entrambe 12x12, non 8x8. Fatto ciò, il computer continua a spegnersi ed a riavviarsi. Ultima modifica di giovandrea : 19-09-2009 alle 12:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Verona San Martino B.A.
|
Per me è l'alimentatore piccolo, si scalda e và in protezione.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Piccolo in che senso?
Comunque non credo visto che è un problema simile che avevo anche con il precedente alimentatore (solo che prima si spegneva e basta, ora si spegne e si riavvia). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() eroga più del doppio del consumo di quella configurazione ed è uno dei migliori sul mercato..... qui sembra che la mobo sia difettosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Beh, ho provato di tutto.
-memtest e non mi da problemi. -spremuto la gpu e nessun problema pure li -aggiunta ventola da 12x12 per aumentare il flusso d'aria e niente -cambiato alimentatore (questo per forza, l'altro era troppo piccolo) -il mio tecnico mi ha detto di provare a cambiare porta USB per le pennine, fatto ma non cambia niente -_- Prima stavo guardando se magari era attiva qualche impostazione particolare del BIOS, non ho toccato niente, gli ho detto di uscire e si spento pure li (si si, proprio spento). |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
a questo punto per esclusione resta la mobo.... fai anche una scansione degli hard disk con hdtune
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ok, ora provo la scansione con hdtune.
Se per caso fosse la cpu montata male? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
al massimo puoi controllare che non sia finita della pasta termica fra i pin...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
No pasta termica tra i pin non è possibile visto che non ne ho aggiunta altra, ho usato quella che c'era già nel dissipatore.
Appena finite le scansioni con HDTune, tutto apposto per entrambi i dischi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
prova a smontare tutto quanto e rimontare badando a non stringere troppo le viti e che tutto sia collegato bene, comunque spero che la mobo sia in garanzia perché mi impensierisce non poco....
i driver della vga sono a posto? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.