|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Polaroid scimmiesca
Ho la scimmia della polaroid, quella scatoletta che fa le foto quadrate che si sviluppano istantaneamente.
So che la polaroid terminò la produzione nel 2008 per poi riprenderla producendo una macchina fotografia che "stampa" subito la foto. Orrore. Una polaroid istantanea vera quanto può costare? E quanto costano e quanto sono reperibili le pellicole? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Rimini
|
guardando su ebay il costo medio di una normale polaroid (logicamente usata) è di 20-30 euro, per le pellicole il negozio di fotografia in cui vado di solito le ha, non so se sia così in tutti, e soprattutto per quanto tempo saranno ancora disponibili.
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Di polaroid ne ho avuta una ma ero piccolissimo, non mi ricordo se era una macchina molto soggetta ad usura. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Meda (MB)
|
Ciao, le macchine possono costare da 5€ fino a 1000€... Dipende che tipo di macchina vuoi... Se ti accontenti di una completamente automatica, te la cavi con poco, se vuoi poter controllare manualmente la messa a fuoco devi spendere qualcosina in più...
Per quanto riguarda le pellicole, immaginando che tu ti riferisca solo al formato quadrato più conosciuto, ce ne sono di due tipi: le SX-70 e le 600. Entrambe si trovano ancora su ebay e su alcuni siti specializzati. Costano in media da 15 a 20 euro per 10 scatti. Il consiglio che ti posso dare è di prenderti una macchina SX-70 (prodotta dal 1972) o una SLR680 (prodotta dal 1982). Entrambe permettono un controllo completamente manuale. La prima ha un aspetto vintage decisamente più bello e funziona con le pellicole SX-70 (più costose); la seconda ha in più il flash incorporato e funziona con le pellicole 600 (leggermente più economiche e facili da trovare). Si vocifera che nel 2010 riprenderà la produzione di entrambe le pellicole. Ti riporto alcuni link dove potrai farti un'idea di quello che ti aspetta. http://www.rwhirled.com/landlist/landhome.htm http://www.polapremium.com/ http://polanoid.net/
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ma esistono pellicole con scadenza da 2010 in poi? su ebay vedo solo roba già scaduta (da poco)... funzionano lo stesso?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Se interessa, io ho una Polaroid 640SE regalatami alla prima comunione (si parla quindi dei primi anni 80!
http://www.hi-techitaly.com/images/s...laroid_600.jpg Usata solo con il primo "rullino" di foto dato in bundle e mai più utilizzata... praticamente è "nuova"... Quanto mi dai?!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io 20+ss te li offro :P ma ha la precedenza blaster.
Rinnovo la mia domanda: tutte le pellicole in commercio sono scadute? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
tempo fa avevo letto la notizia che riguardava la ripresa della produzione di pellicole polaroid da parte di un gruppo di tizi nostalgici.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Ti conviene passare alla FUJI: cerca Fujifilm Instax Mini 7S Polaroid Camera Choco +100Film sulla baia.
Ne trovi un fottio, a prezzi decenti. Per quanto riguarda la POLAROID, c'è un gruppo di imprenditori che sta provando a resuscitarla. Nome del progetto: IMPOSSIBLE PROJECT. C'è un servizio sulla cosa su FotoCULT di questo mese. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
E' ancora più fico, come gioco Io le usavo scadute appositamente.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Grazie mille per le informazioni.
In questo video http://www.designerblog.it/post/7901...les-e-ray-eams ho visto che il flash nella sx-70 viene aggiunto. Ma dura solo 6 scatti e poi va ricomprato? Ultima modifica di Blaster_Maniac : 04-01-2010 alle 10:34. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saranno usa e getta tipo i cubetti della Kodak Instamatic LuVi
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
apo sironar e dorso polaroid !
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Le pellicole scadute da un paio d'anni, se correttamente conservate,funzionano benissimo. I flash per le SX-70 durano 10 scatti e sono quasi introvabili...
Comunque ribadisco che se non volete buttare i vostri soldi per una macchinetta da 20€ con cui fare poco e nulla la scelta migliore è questa:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
sarebbe il caso di rassegnarsi all'idea che la polaroid ha fatto il suo tempo.
a sto punto se ci si vuole divertire tanto vale buttarsi su un foro stenopeico che è molto meno costoso ( te lo puoi persino costruire da solo ) e artisticamente più appagante ( nonchè ancora più "alternativo" di una polaroid ) http://www.scribd.com/full/16183410?...arpnsby1azd79u
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Verona alcolica e metallica
|
Quote:
mi interessa molto la cosa, hai qualche info in piu'? Sono un neofita, a che prezzo la dovrei trovare? Si trova qlc manuale in giro?
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le migliaia di persone che utilizzano ancora le polaroid, intese sia come "macchine" che come pellicole, ne sono la prova. Tant'è che nel corso di quest'anno ricominceranno a produrle. Sia inteso, autocostruirsi una pinhole sarà sicuramente appagante, ma vuoi mettere aggiungerci anche un dorso polaroid e veder apparire la tua foto nel giro di qualche minuto?
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il prezzo dipende molto dallo stato di conservazione. Una SLR680 in ottime condizioni estetiche e perfettamente funzionante potrebbe costare 150€/200€. Io cerchere su ebay negli stati uniti. Ma controlla che la macchina sia garantita come funzionante in tutte le sue parti. Se hai fortuna e soldi da spendere potresti trovare anche la SLR690. Ancora meglio. (Ma molto rara) Il manuale non è necessario, sono abbastanza semplici da utilizzare.
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() Ricordavo male... è una 635... ancora con scatola, polistirolo e manualetto origgggginali!
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Queste sono le mie, anche se ne manca qualcuna...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.