|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Flash per Nikon D90
Ciao a tutti,
dopo tanto attendere ho fatto il grande passo: ho chiuso nella sua vecchia scatola la mia compattina e mi sono comprato una D90 con lente 16-85! Premetto che sono molto inesperto ma con molta voglia di imparare..leggendo alcuni libri ho capito l'importanza di un flash esterno ( soprattuto faccio spesso foto a persone indoor) e quindi volevo accingermi all'aquisto di uno dei due seguenti prodotti: SB900 o SB600. Considerando la mia inesperienza probabilmente il SB600 è piu che sufficiente, volevo però un vostro consiglio, sulla base delle seguenti considerazioni: SB600 costa la metà, è piu piccolo, leggero e facilmente trasportabile, in teoria sufficiente per un neofita come me SB900 è il top, costa il doppio dell'altro ma potrei permettermelo, dovendo fare l'acquisto mi scoccia l'idea di prendere una cosa superata o vecchia quando con un po di soldi in piu potrei prendermi il meglio.. Cosa mi consigliate? DIte che il 600 è un buon flash e per un uso amatoriale puo bastare? Grazie Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
La potenza del 600 non è poi così inferiore, con uno stop di ISO in più pareggi grosso modo le cose. Le dimensioni del 900 sono esagerate anche paragonate a quelle dell'800 e considerando il tuo corpo macchina sia come peso che come dimensioni ti ritroveresti il tutto sbilanciato verso il flash soprattutto negli scatti verticali. Presuppongo che il tuo utilizzo è puramente amatoriale quindi di parabola orientabile fino a 200mm non ne farai un grosso utilizzo così come la funzione commander per altri flash in remoto. Con la D90 tramite il pop-up flash puoi comandare in remoto quanti flash vuoi non hai bisogno di funzione commander. Lascio un'immagine comparativa tra SB-800 e 900, l'800 è parecchio più grande del 600 quindi trai un po' le tue conclusioni.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
la differenza di prezzo è tale che piuttosto mi prendo due s600 per usare due fonti di luce (o 3 contando quello pop-up della d90!)
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Io ho il 900 e mi ci sto trovando veramente bene, anche se prima di sfruttarlo al 100% passerà un sacco di tempo.
Quando l'ho preso a dicembre potevo permettermelo, e ho optato per un investimento lungimirante. La vera feature che mi ha fatto sbilanciare verso il 900 è il fatto di poter esser usato wireless comandato dal lampo della D90, cosa che mi pare il 600 non possa fare (so già che verrò smentito immediatamente da Raziel7 ![]() Ma per quello ci sono sempre i cavi sincro...
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il 600 può essere utilizzato come slave. Avresti potuto trarre facilmente questa conclusione controllando la cellula infrarossi che è presente sul modello o da qualsiasi scheda tecnica. La vera feature del 900 semmai è la funzione commander che a detta di chi la usa non è che poi si discosti molto dall'utilizzo del pop-up flash, nel senso che il "campo d'azione" del comando infrarossi non è paragonabile a quello dato dall'SU-800. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
La risposta alla mia domanda su quale scegliere fra SB-600 ed SB-800 fu questa:
Fai il fotografo di matrimoni per professione? Ti fai le tue 15/20 cerimonie all'anno in chiesa? Prendi l'SB-800. Sei un fotografo amatoriale che vive la fotografia come hobby e l'unica volta che fotografi in chiesa è quando c'è una cerimonia di parenti o quando fai il turista? Prendi l'SB-600. Credo che la risposta alla tua domanda possa essere fra queste due ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Oppure.. cercare un SB800 usato da qualcuno che vuole sempre l'ultimo modello!
Oppure, ancora. Un SB400. Ottimo per uso amatoriale, se usi una sorgente di luce sola o se lo usi come fill per luce naturale. Oppure un SB600 usato. Come vedi le opzioni sono tante! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Quote:
![]() Aspettiamo lumi ![]()
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan- ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Prima di tutto vi ringrazio moltissimo, non mi aspettavo cosi tanti pareri e cosi velocemente! sei veramente gentili!
Sono molto appassionato di foto di gruppo indoor, fra amici, parenti e ogni genere di occasione sono sempre quello designato a fare le foto! Non facendone una questione di prezzo ( vivo in CIna e il SB900 lo pagherei circa 140 euro in piu del 600), sicuramente le dimensioni ridotte con una performance simile ( almeno passando da ISO 200 a 400) direi che mi fanno propendere per il SB600. Grazie ancora, e adesso che ho la reflex nuova, preparatevi ad un'infinità di domende tecniche!!!! Un saluto Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
visto che siamo sull'argomento volevo chiedere, in particolare a chi ha l'800 o il 900, se è utile quel diffusore di plastica bianca fornito in kit (insieme a dei filtri colorati dei quali non ne sento proprio il bisogno...)
ho visto che è in vendita ad una decina di €, è montabile anche sul 600, e soprattutto serve a qualcosa? ![]() p.s. wow in cina, aspetiamo qualche foto! ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
La mente può ingegnarsi ancora e creare un bounce fatto in casa. Prendiamo un cartoncino o un foglio bianco lo tagliamo in maniera che dalla parabola del flash esca di 4-5cm, fissiamo il tutto con un elastico ed ecco qui il più rudimentale dei bounce. Oltretutto Sigma ne fornisce uno praticamente identico e consiglio di utilizzarlo soprattutto con parabola a 60°. In questo modo il piccolo bounce arricchisce un po' di più il soggetto e non disperde totalmente il fascio, utile anche in qualche macro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda il cartoncino mi ricordo anche di aver visto ad un matrimonio dei fotografi con tale cartoncino sopra il flash (flash che venica tenuto puntato in alto a 45° circa, solo che ovviamente il soffitto delle chiese è quasi sempre impossibile da usare) però mi chiedo se il cartoncino era, parallelo al flash (più o meno come il vetrino di cui parlavo sopra senza girarlo) solo una piccolissima parte della luce veniva riflessa o sbaglio? sarebbe meglio metterlo "a banana"!? (non so se sono stato decentemente chiaro, ma non credo.. ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x Ultima modifica di WildBoar : 23-01-2009 alle 14:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di Raziel7 : 23-01-2009 alle 15:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: CIvitanova Marche
|
Salve gente vorrei sapere seil il flash Sigma 530 dg super na-ittl è compatibile con la mia d90.
Poi c'è qualcuno che già lo ha usato e sa dirmi com'è? Grazie anticipatamente ![]() ps.dove posso trovare un omni-bounce per questo flash? Ultima modifica di sventra : 15-01-2010 alle 13:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.