|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Dual boot XP & 7...ma perchè ho tre sistemi operativi?
Ciao a tutti, ho acquistato un notebook (Samsung R519-JS03) con Windows 7 32 bit installato, ma per esigenze mie ho bisogno di sostituire il sistema operativo originale con un dual boot in cui siano presenti Windows XP e Windows 7 64 bit.
Dopo aver formattato tutto il PC (tranne le partizioni Recovery da 15 GB ed una di Sistema da 100 MB di cui ignoro il contenuto) per prima cosa ho installato Windows XP su una partizione e poi Windows 7 64 bit in un’altra. Però ho notato una cosa strana, all’avvio del PC ho tre scelte a disposizione: -Versione precedente di Windows -Windows 7 -Windows 7 Mentre le prime due voci sembrano funzionare correttamente l’ultima mi ha incuriosito, selezionandola il boot manager mi porta in una schermata nera in cui mi dice “Avvio di Windows non riuscito” e mi consiglia di inserire il disco di Windows 7 per avviare l’opzione Ripristina il computer. In questo caso il programma mi rileva un sistema operativo Windows 7 con dimensioni 0 MB in percorso sconosciuto. Spero di non aver fatto qualche guaio… Sapete dirmi da dove salta fuori la terza voce? Ha senso cercare di eliminarla oppure farei meglio, per stare sul sicuro, a riformattare tutto quanto e reinstallare di nuovo Win XP e Win 7 (64) sperando che mi vada meglio? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Ciao,nessun guaio,tranquillo,solo che non eliminando in fase di installazione la partizione originale da 100Mb che è appunto riservata al bootmanager,l'installazione ha rilevato un altro windows 7 e ne ha creato il boot.
Per ovviare puoi avviare msconfig e nelle opzioni di avvio eliminare la voce corrispondente al sistema non esistente.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
la partizione da 100 mb è quella di boot, è una novità per Win che permette di installarlo anche in una partizione logica. La seconda voce di win è probabilmente quella che ti permette di avviare il ripristino, se credi la puoi cancellare con easybcd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ma cancellando l’opzione non è che perdo le opzioni di ripristino vero?
Un’altra cosa, ho notato che quando chiudo un sistema operativo e al boot cerco di avviare l’altro, il sistema non parte correttamente. Invece di far partire il sistema operativo il PC si riavvia completamente e torna al boot manager, quando riseleziono il sistema che voglio avviare ricevo un messaggio con scritto che al precedente avvio ci sono stati dei problemi, solo selezionando l’opzione Avvia Windows normalmente riesco a farlo partire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Se cancelli la voce giusta non succede nulla,avrai il normale dualboot con le sole due voci inerenti i sistemi operativi.
Il secondo quesito è strano,io ho win 7 x86 e x64 in dual boot e non mi da alcun problema...non è che selezioni la voce errata e ti ritorna alla schermata di boot?
![]() |
#6 |
Member
|
No, le voci che scelgo sono quelle giuste. Mi da questo problema tutte le volte che passo da un sistema all'altro, se spengo il PC e lo riaccendo usando sempre lo stesso sistema non da problemi.
PS: ormai ho aggiornato entrambi i sistemi operativi, l'opzione di formattare tutto un'altra volta la escluderei. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Aggiornamento:
Ho installato EasyBCD e ho fatto quanto segue: 1) In Add/Remove Entries ho cancellato il sistema operativo Win 7 in più. 2) In Change Settings ho rinominato “Versione precedente di Windows” in “Windows XP”. (poi ho rimesso tutto a posto) 3) Messo il timeout a 15 secondi. Però ora Windows XP non mi parte più, arrivo alla schermata in cui mi chiede un “Ripristina computer”, sembra che non riesca a trovare il file \ntldr e funziona solo Win 7. Avviando il Ripristino dal DVD di Win 7 non vedo il sistema operativo di Win XP. Alla fine ho deciso di riformattare tutto, ho avviato il DVD di XP e ho cancellato le due partizioni, sperando di poter ripartire da zero. Problema...anche se le partizioni non esistono più il boot manager continua a chiedermi se voglio avviare Win XP o Win 7. Io vorrei solo un PC VUOTO dove installare tutto da zero, prima XP poi il 7, possibile che non si riesca? Ultima modifica di Lifeline83 : 10-01-2010 alle 17:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
quando installi Win7 dopo Xp opta per l'installazione personalizzata, arrivi alla schermata della scelta partizione, elimini la partizione proposta dal programma di installazione, selezioni la partizione da 100mb, la estendi fino al massimo e comandi l'install li; così facendo il file di dualboot sarà compilato correttamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ora sto installando l'XP nella sua partizione, mentre il resto del disco è ancora non partizionato. Ma per sapere, che succede se formatto la partizione da 100 mb? Magari mi libero per un po' di quel fastidioso Boot Manager di Win 7? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il resto del disco non è partizionato allora non ci dovrebbe essre problema (il boot precedente errato era nella precedente partizione da 100mb); comunque, se vuoi, non far creare di nuovo la part da 100 (serve solo se usi la crittografia Bitlocker), procedi come suggerito nel post sopra (naturalmente formatta la partizione dopo averla estesa) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Quella partizione esiste sempre da me, anche adesso. E' appunto per quello che chiedevo se ha senso formattarla, perchè se ci sono errori li cancello. Non ho provato, ma credo che se metto su il DVD di Win 7 lui mi segnala ancora la possibilità di Ripristino del sistema che ho appena rimosso cancellando la partizione con il programma di Win XP. Lo stesso errore che mi dava all'inizio: Sistema operativo Windows 7 con dimensioni 0 MB in percorso sconosciuto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
se si, allora procedi all'istallazione di Win7 all'avvio da Dvd (custom install) formatti la part da 100, cancelli quella che lui ti propone per l'installazione, estendi quella da 100mb, scegli questultima per l'installazione e procedi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Formattata...però purtroppo non posso estenderla. Prima con l'XP ho avviato EasyBCD e ho dato una pulita al Boot manager, ora non dovrei avere voci in più. Magari provo a reinstallare Win 7 dove dovrebbe stare e vedo che succede, stavolta non dovrei avere bisogno di andare attorno al Boot manager una volta finito.
Poi se va male anche stavolta la partizione da 100 la cancello direttamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Si, l’estensione ho provato di farla durante l’installazione di Win 7, ma l’iconcina rimane grigia, posso solo eliminarla.
Comunque…ho installato Win 7 e il Boot manager non mi ha più chiesto nulla dell’XP, partiva solo Win 7. Allora ho installato anche EasyBCD, ho aggiunto Windows XP alla lista dei sistemi e EasyBCD mi ha detto che dovevo scaricare e copiare due files (NTDETECT e ntldr) in Drive\Device\HardDiskVolume2, che immagino sia la mia partizione da 100 MB. Ho copiato i due files in tutte le partizioni, tanto per essere sicuri. All’avvio Win XP mi manda un messaggio <Windows root>\system32\ntskrnl.exe mancante. Il file c’è all’interno della cartella di Windows XP. (che palle... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Allora...ho fatto questo:
-Inserito il DVD di Win 7, creato le partizioni in maniera definitiva (tenendo anche quella da 100 MB) e formattato tutto quanto. -Riavviato e installato Windows XP. -Fatto una copia di Backup dei files “boot.ini” “NTDETECT.COM” e “ntldr.exe” dalla partizione da 100 MB alla partizione di Win XP, con i files messi in una cartella. (non si sa mai) -Installato Windows 7 Tutto sembra funzionare correttamente, tranne per il fatto che quando cambio sistema operativo il PC si riavvia, torna al Boot manager e quando clicco di nuovo su un’opzione per avviare un sistema operativo ottengo un messaggio di errore in cui devo specificare che voglio “avviarlo normalmente”. Quello che avrei dovuto fare fin dall’inizio era formattare anche la partizione di boot PRIMA di installare tutto quanto per poi lasciarla INTATTA, dal momento che è lì che sono installati files che servivano per il corretto avvio dell’XP. Speriamo bene... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
ho questo stesso problema, avevo installato xp su una partizione estesa del notebook e ora ho win 7 sulla primaria e non riesco a far partire xp.
ho scaricato, installato e usato easy bcd, ho copiato il ntldr e il ntdetect. non so cosa scrivere esattamente sul boot.ini! ho provato ad usare un backup del boot.ini ma non funziona... ma non ho ancora capito dove deve stare il boot.ini.... mmmmm devo fare un paio di milioni di prove ancora.. mi dareste qualche suggerimento? luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Non so se potete/volete formattare tutto quanto, immagino che sia una seccatura per alcuni, comunque io non avevo nulla di importante sul portatile e una volta capito credo di avere risolto, ora sembra funzionare tutto a dovere. Faccio un riassunto di che ho fatto, sperando che possa ternare utile.
1) Ho inserito il DVD di Win 7 e creato due partizioni primarie, una per Win XP e una per Win 7, poi ho formattato tutto il computer, inclusa la partizione di boot. 2) Ho riavviato e installato Win XP nella sua partizione. 3) Poi ho fatto una copia di backup dei files “boot.ini”, “NTDETECT.COM” e “ntldr.exe” dalla partizione di boot e li ho messi in una cartella nella partizione di Win XP. In questo modo il file “boot.ini” è già compilato correttamente per avviare Win XP dalla partizione in cui si trova. 4) A questo punto ho riavviato e installato Win 7. ATTENZIONE: in questa fase la partizione di boot NON va formattata, perché è lì che ci sono i files per avviare l’XP. 5) Poi con EasyBCD, installato su Win 7, ho dato una sistemata al bootmanager in questo modo: Quote:
Questo è tutto quello che vi posso dire, a me funziona, di più non so. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.