Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2010, 13:41   #1
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Conguaglio in busta paga..non riesco a leggerla

Ciao a tutti,

quest'anno mi aspettavo un conguaglio negativo bello pesante sulla mia busta paga di dicembre. Nonostante tutto mi è andata abbastanza bene perchè a quanto ho capito ho pagato "solamente" 250€..credo..

il mio problema è l'interpretazione della busta paga..

non c'è nessuna voce che riporti il nome conguaglio,niente di particolare nella colonna trattenute.

Io credo siano le voci:

Saldo add. comunale 09
Saldo add. regionale 09

Nella colonna Dato base. Per un totale appunto di 248€ circa. Anche perchè se cosi non fosse la paga sarebbe molto bassa rispetto anche all'anno scorso.

Qualcuno mi sa dire se sono quelle le due "voci del conguaglio" ?

Grazie
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 20:29   #2
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

edit: pensavo di averci capito qualcosa ma non è cosi.. s equalcuno volesse darmi una mano son qui
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi

Ultima modifica di Schummacherr : 08-01-2010 alle 21:05.
Old 09-01-2010, 02:10   #3
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Le voce add.li comunali e regionali sono le imposte dovute alla regione ed al comune di residenza......
Perchè non c'è solo l'irpef da pagare allo stato, ma anche l'imposta da pagare al comune ed alla regione, le cui aliquote sono fissate dagli enti locali stessi e quindi variano da comune a comune e da regione a regione....

La normativa prevede che tali adizionali non vengano pagate nel emse di dicembre, ma vengano pagate a rate (10 o 11) nell'anno successivo......
Quindi l'importo che trovi scritto nella busta paga è solo l'indicazione dell'importo dovuto per il 2009, ma tale importo ti sarà trattenuto a rate nel 2010..... con la rateizzazione mese per mese ci fanno pagare le tasse e nessuno si accorge...... .... bella trovata no?

Ovviamente, in caso di licenziamento, l'importo delle addizionali viene trattenuto tutto subito.....

Mi è capitato di vedere alcune buste paga in cui a dicembre venivano tattenute le addizionali..... quindi il dente viene "tolto" subito....... però è molto raro.....

La differenza che si ha nel conguaglio del mese di dicembre di solito deriva dalla tassazione operata nelle mensilità supplementari (tredicesima e quattordicesima se prevista)....
Ti faccio un esempio numerico così si comprende subito....

Le imposte irpef sono a scaglioni annuali...... significa che da 0 a 15000 euro si applica il 23%, da 15000 a ?????? (non mi ricordo ehehehe) 27%, ecc ecc....
Ad esempio un reddito annuo di 19500 pagherebbe di irpef:
15000 x 23% = 3450
4500 x 27% = 1215
totale irpef 4665

Mensilmente, su ogni busta paga, si divide per 12 e si applica lo scaglione mensile... quindi da 0 a 1250 il 23% ecc... ecc....

Prendiamo il nostro reddito di 19500 euro che formato da 13 mensilità di 1500 euro l'una....

Per tutti i mesi, tredicesima compresa, l'irpef che viene pagata sarà:
1250 x 23% =287,50
250 x 27% = 67,50
totale irpef mensile 355

Quando vado a fare dicembre calcolo l'irpef sul totale del reddito.... e che succede?
irpef da gennaio a 13ma = 355 x 12 = 4260
irpef totale (come calcolata prima) = 4665
irpef che trattengo a dicembre = 4665 - 4260 = 405 quindi più alta dell'irpef che ho trattenuto nei mesi precedenti!!!!

Capito??

Come si spiega? Semplice...... io calcolo l'irpef per 13 mesi (c'è la tredicesima!!!!) utilizzando gli scaglioni mensili calcolati dividendo per 12 lo scaglione annuale!!!!!

Divido lo scaglione per 12 e lo utilizzo 13 volte!!!!! Ecco perchè nasce la differenza!!!!!

Nell'esempio la differenza è piccola perchè ho considerato tutti i mesi lo stesso reddito.... ma di solito non è così, il reddito aumenta nel corso dell'anno......

Spero di esser stat ochiaro....
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 08:01   #4
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Ok questa parte l'ho capita.

Da quel che ho capito dopo varie ricerche ieri,non mi sono state trattenute le imposte regionali e comumanli che mi verranno rateizzate come sempre nel corso del 2010.

Perchè allora ho preso meno di novembre,nonostante a dicembre abbia diverse maggiorazioni per lavoro festivo e straordinario?

Non compare nessuna trattenuta..solo meno detrazione.

Riporto i dati:

Novembre- netto 1483€

Imp fiscale 1860,93
Imposta lorda 459,59
Tot detrazioni godute 89,63
Imposta netta 369,96

Dicembre- netto 1463€

Imp fiscale 1940,11
Imposta lorda 479,98
Tot detrazioni godute 3,01
Imposta netta 476,97

E' dovuto a quello che dicevi prima sull'irpef?

Ultima modifica di Schummacherr : 09-01-2010 alle 08:07.
Old 11-01-2010, 13:00   #5
the_wiz
Member

L'Avatar di the_wiz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
probabilmente hai avuto più detrazioni durante l'anno di quante te ne spettassero di diritto. Immagino sia solo quella da lavoratore dipendente giusto?
the_wiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 13:13   #6
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Quote:
Originariamente inviato da the_wiz Guarda i messaggi
probabilmente hai avuto più detrazioni durante l'anno di quante te ne spettassero di diritto. Immagino sia solo quella da lavoratore dipendente giusto?
sisi..non ho altre detrazioni..
Old 11-01-2010, 14:57   #7
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Con i numeri che hai postato si evince che l'azienda durante l'anno ti ha conteggiato l'irpef in modo diverso da quello standard.....
In pratica ha conteggiato lo scaglione mensile dividendo per 14 (hai pure la 14ma vero?) lo scaglione annuale....

1° scaglione annuale 15000
scaglione mensile 15000 : 14 = 1071,43
2° scaglione annuale 28000
scaglione mensile 28000 : 14 = 2000

imp.fiscale novembre 1860,93
irpef lorda: 1071,43 x 23% = 246,43
(1860,93 - 1071,43) x 27% = 213,17
totale 459,60

Così facendo in sede di conguaglio non dovrebbero venir fuori differenze...... perlomeno la differenza sarà solo quella derivante dall'aumento della retribuzione in corso d'anno.... se non hai avuto "impennate" particolari la differenza sarà minima....

Il problema sta nelle detrazioni godute, che a dicembre sono solo 3,01!!!!

Bisognerebbe capire come sono state calcolate le detrazioni durante l'anno... perchè sembra evidente che durante l'anno ti sono state riconosciute detrazioni PIU' ALTE di quelle che avresti dovuto prendere....... e quindi durante l'anno hai pagato MENO IRPEF... ed ora ti tocca di restituire quello che hai percepito in più....

E' una problematica che si può avere....... perchè le detrazioni vanno calcolate sul reddito annuo.... ma è evidente che il reddito dell'anno lo conosco solo a dicembre...... quindi per i mesi da gennaio a novembre devo fare delle STIME......
Un metodo è quello di far calcolare al computer il reddito dell'anno proiettando il il reddito di gennaio su tutto l'anno..... e poi genn+febbr e così via.....
Un altro metodo è quello di calcolare le detrazioni prendendo come riferimento il reddito dell'anno precedente......
Si può anche scegliere un metodo e poi cambiarlo durante l'anno per avvicinarsi al dato effettivo.....
Insomma...... a volte può capitare di "sballare" le detrazioni durante l'anno,...... a dicembre poi si sistema tutto...
Quello che deve essere chiaro è che non CI RIMETTI DEI SOLDI!!!!!
Hai preso troppi i soldi durante l'anno e quindi li restituisci ora...... è brutto a dirsi ma la realtà è questa....
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 15:01   #8
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Grazie..si che non ci rimetto lo avevo capito..cercavo solo un po' di chiarezza.
Comunque si ho anche la 14esima.

Secondo me è un problema appunto di stima,perchè questo (il 2009) è il primo anno intero che ho lavorato..quindi ancora non potevano stimarlo per bene. Oltretutto essendo un lavoro molto soggetto a straordinari la cosa si complica ancora di piu..

almeno penso sia cosi..
 Rispondi

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian