|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
tensione sballata?
Ho un problema con 2 ventole.
Ho controllato, nessun filo finisce sulle ventole. Pero' staccandole nn si sente piu' un fastidio rumore. Il fatto è che sull'altro pc che ho, queste 2 ventole nn si sentono proprio, una è una vantec che va nello slot pci con 2 ventole accoppiate da 70x70 regolabile (ma come dicevo al minimo sull'altro pc nn si sente)e l'altra è una ventola di quelle che si mettono sotto l'hd anche questa da 70x70. Sono alimentate ognuna da un molex 4 pin, agli altri 2 molex ho collegati 1 hard disk e 1 masterizzatore. Ho provato a alimentarle prima una e poi l'altra, quindi il rumore viene da tutte e due. Forse mi sbaglio, ma credete che possa c'entrare qualcosa il fatto che sia con everest che con sandra, alla voce "valore voltaggio" sui 12 v mi segnala solo 5v? Tutti i valori delle altre tensioni sono piu' o meno uguali alle tensioni nominali, ma sul 12 v, quei 5v è la prima volta che vedo una cosa del genere. L'alimentatore è un lc power 6450 gp2 v 2.2 pfc passivo fan 14 cm. La scheda madre è una ecs ultra a780gm-a alimentata da un connettore 24pin + 1 altro da 8 pin. gli altri valori sono questi +3,3v mi da' 2,14v, +5v mi da' 4,97v -12v mi da' -9,92v -5v mi da' -7,49 +5v vcch mi da' 5,51v Ultima modifica di calderon : 08-01-2010 alle 01:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Prova a controllare con l'hardware monitor del Bios...Se veramente hai 5 volt sulla linea dei 12 è un miracolo che il pc si accenda e non si porti nell'oltretomba qualcosa... Se i voltaggi sono confermati cambia SUBITO l'ali...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
dal bios mi da' solo la tensione del vcore di 1.344v e del vdimm 1.936v
cmq i valori delle tensioni negative che ho riportato le ho prese con hwmonitor della cpuid, le stesse tensioni prese con speed fan danno ancora valori differenti -12v mi da' -9,92v hwmonitor mentre -4,21 speedfan -5v mi da' -7,49 hwmonitor mentre -2,89 speedfan.tensioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Le tensioni fornite dall' alimementatore le dovresti misurare con un tester digitale , in quanto i sensori delle schede madri spesso sbagliano , e i programmi peggiorano anche la situazione .
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.