Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2002, 10:21   #1
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
vetro e ombre

ciao a tutti.
ho questo problema: ho impostato un vetro (sia standard che col brazil) trasparente. esso però non è tale alla luce. in buona sostanza, l'oggetto a cui è applicato, quando è investito da un fascio luminoso, produce un'ombra!!
vorrei eliminarla e renderlo completamente trasparente. quale opzione bisogna attivare?
tnx x i suggerimenti

ciao
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2002, 10:43   #2
geng@
Senior Member
 
L'Avatar di geng@
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
o metti il materiale raytraced, o metti tali le luci o tutti e due e poi nella luce metti light affect shadow color in ogni caso.

Se metti il materiale raytrace ti diverti pure con i supersottosettaggissimi con cui puoi regolare trasparenza sui bordi e tante altre robine tipo traslucenza...
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2002, 10:48   #3
geng@
Senior Member
 
L'Avatar di geng@
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
ah oppure togli l'oggetto in vetro dalla tabella di cast shadow della luce in questione
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2002, 12:43   #4
dies_irae
Senior Member
 
L'Avatar di dies_irae
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1108
inoltre se stavi usando una shadow map, toglila. Le shadow map sono una meraviglia, l'unica pecca e' che non prendono in considerazione le trasparenze.
__________________
-sei per l'ascesi?
-si, sono per l'accidia sentimentale
-già... se ti cade una donna sul cazzo tanto meglio... e secondo la teoria dei grandi numeri.
(dalle lettere tra geng@ e dies)
dies_irae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2002, 07:37   #5
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
cavoli, che stupido sono stato! ho provato ad attivare un'opzione nelle proprietà (see-trought) pensando potesse servire al mio scopo, ma non mi sono accorto che proprio lì a fianco c'era ricevi ombre (guardo raramente quelle opzioni).
vabbè, me lo ricorderò x la prossima volta.
x ora tnx x le dritte. intanto vi allego una pics del work in progress (molto in progress) con una prova del vetro incriminato; devo cambiare parecchie cose, ma prima voglio equilibrare l'illuminazione generale della scena x il rendering sto usando brazil.

ciaooooooooooo
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2002, 16:46   #6
geng@
Senior Member
 
L'Avatar di geng@
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
ahhh!!! il vetro farlocco!!!
bellino come progress però...
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2002, 09:24   #7
dies_irae
Senior Member
 
L'Avatar di dies_irae
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1108
molto elegante, il vetro e' vero che e' un po' farlocco...(che cazzo vuol dire farlocco??? parlate un italiano un po' piu' facile per noi poveri extraeuropei!!!)
__________________
-sei per l'ascesi?
-si, sono per l'accidia sentimentale
-già... se ti cade una donna sul cazzo tanto meglio... e secondo la teoria dei grandi numeri.
(dalle lettere tra geng@ e dies)
dies_irae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2002, 09:36   #8
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
via l'ombra entri la luceeeee!!!!!

xdonate la mancanza di un adeguato campionamento e la brutta texture del paviemnto. ci sto ancora lavorando
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2002, 12:53   #9
geng@
Senior Member
 
L'Avatar di geng@
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
FiaT LuX... l'auto che aspettavi...

E' molto difficile definire "farlocco" è un po' finto e un po' aleatorio, quando trovo una definizione migliore la posto
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2002, 09:14   #10
dies_irae
Senior Member
 
L'Avatar di dies_irae
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1108
la volumetrica e' un po' esagerata:
daccordo che probabilmente c'e' polvere in un posto cosi', pero' la trovi solo fino ad una certa altezza, piu' in basso di un tot la polvere si sedimenta, quindi non hai piu' la volumetrica...
prova a mettere un falloff, soltanto per evitare che faccia l'effetto raggio laser che colpisce il suolo, o illuminazione divina che dirompe sul pavimento... anche perche' molto volumetrico significa una stanza lozza e piena di polvere, il che non si sposa molto bene con lo stile da appartamento al 70° piano a manhattan...
__________________
-sei per l'ascesi?
-si, sono per l'accidia sentimentale
-già... se ti cade una donna sul cazzo tanto meglio... e secondo la teoria dei grandi numeri.
(dalle lettere tra geng@ e dies)
dies_irae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2002, 16:28   #11
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
intendi dire un'attenuazione? scusa, ma non sono molto tecnico
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2002, 20:25   #12
dies_irae
Senior Member
 
L'Avatar di dies_irae
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1108
si', intendevo attenuazione, in pratica il fascio di luce dovrebbe cominciare a sparire dove c'e' la linea (vedi allegato). Pero' e' solo un commento cosi', non devi per forza prenderne atto...
__________________
-sei per l'ascesi?
-si, sono per l'accidia sentimentale
-già... se ti cade una donna sul cazzo tanto meglio... e secondo la teoria dei grandi numeri.
(dalle lettere tra geng@ e dies)
dies_irae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2002, 07:27   #13
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
ieri sera ho fatto questo

cosa non mi piace ancora è che sembra un "muro" di luce. è troppo forte. e poi vorrei provare ad inserire un lieve disturbo, ma poco poco.
la GI ancora non mi soddisfa. conferisce un aspetto troppo piatto alle murature: la colonna sulla sinistra (quella che seminasconde la porta) non ha x nulla rilievo.
il pavimento è troppo scuro x colpa della scarsa illuminazione. la bitmap che ho usato è, in realtà, molto chiara, rosata.
e cambierò inoltre la texture del legno (o xlomeno il tiling).
dopodichè inserisco qualche arredo e renderizzo il tutto con un campionamento ed un AA un po' + adeguato xchè così fa proprio cacare
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2002, 08:11   #14
dies_irae
Senior Member
 
L'Avatar di dies_irae
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1108
gia' meglio la volumetrica, pero' hai tolto la sagoma della finestra sul pavimento, che era invece un ottima cosa. (troppo facile usare l'attenuamento sulla luce intera )
Il legno concordo con te sulla storia del tiling.

per la GI, prova a boostare molto l'Ambient Light. Che in raytracing normale o in scanline fa cacare perche' rende tutto piatto, mentre in GI fa risaltare le parti illuminate e pulisce un po' tutte le ombre (bel trucchetto che molti pochi conoscono...)
forse dovrai giocare un po' con l'intensita' della radiosity per riequilibrare il tutto, ma puoi avere degli effetti molto in ordine...(io metto a volte ambient fino a 500% in lw, non so cosa voglia dire in max ma vuol dire MOLTO piu' di quello che si farebbe di solito, visto che il valore di default in lw e' 25%...)
__________________
-sei per l'ascesi?
-si, sono per l'accidia sentimentale
-già... se ti cade una donna sul cazzo tanto meglio... e secondo la teoria dei grandi numeri.
(dalle lettere tra geng@ e dies)
dies_irae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2002, 09:20   #15
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
kakkio! hai ragione, ecco cos'è che non mi convinceva. uhm...stasera vedo di riprovare, ma temo che dovrò usare qualche artifizio. se uso l'attenuazione la cosa vale sia per l'effetto volumetrico che per la luce che colpisce il pavimento. perlomeno...non saprei come altro fare se non aggiungendo un altro directional spot in concomitanza con questo.
per il trucchetto dell'ambient light proverò, anche se conosco moooolto poco questi concetti
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2002, 10:17   #16
dies_irae
Senior Member
 
L'Avatar di dies_irae
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1108
il pavimento era un po' meglio prima, era piu' chiaro e dava piu' l'impressione di appartamento design pulito...
per la volumetrica non puoi modificare i valori del volumetrico da solo???????
solo max sa fare roba del genere...
__________________
-sei per l'ascesi?
-si, sono per l'accidia sentimentale
-già... se ti cade una donna sul cazzo tanto meglio... e secondo la teoria dei grandi numeri.
(dalle lettere tra geng@ e dies)
dies_irae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2002, 11:17   #17
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
nin zo. aggeggerò in qualche modo e vedrò cosa riesco a cavarne fuori.
tnx x i suggerimenti

ciao
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2002, 18:44   #18
ENGINE
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Messaggi: 1458
che tristezza
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2002, 19:23   #19
effector
Senior Member
 
L'Avatar di effector
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
Messaggi: 786
Quote:
Originariamente inviato da dies_irae
[b]la volumetrica e' un po' esagerata:
daccordo che probabilmente c'e' polvere in un posto cosi', pero' la trovi solo fino ad una certa altezza, piu' in basso di un tot la polvere si sedimenta, quindi non hai piu' la volumetrica...
prova a mettere un falloff, soltanto per evitare che faccia l'effetto raggio laser che colpisce il suolo, o illuminazione divina che dirompe sul pavimento... anche perche' molto volumetrico significa una stanza lozza e piena di polvere, il che non si sposa molto bene con lo stile da appartamento al 70° piano a manhattan...
dies sei il mio comico preferito
effector è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2002, 22:10   #20
dies_irae
Senior Member
 
L'Avatar di dies_irae
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1108
:o blush :o
dai che mi fate arrossire...no...mi fate perdere il pallore verdognolo a cui sono oramai affezionato!!
__________________
-sei per l'ascesi?
-si, sono per l'accidia sentimentale
-già... se ti cade una donna sul cazzo tanto meglio... e secondo la teoria dei grandi numeri.
(dalle lettere tra geng@ e dies)
dies_irae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v