Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2010, 09:01   #1
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Il digitale fa perdere delle buone occasioni?

Ciao a tutti!
nel weekend, cercando un po' su internet, ho trovato una interessante intervista a Joel Sartore riguardo gli incarichi sul National Geographic. La trovate qui http://www.reflex.it/leggere/Joel-Sartore/index.htm

Una cosa, però, mi ha colpito in modo particolare, cioè questa domanda/risposta:

Cosa pensi della tecnologia digitale? Influenza in qualche modo il tuo metodo di lavoro?
Non ho ancora scattato nessuna fotografia digitale per il National Geographic, ma l'ho fatto per altri brevi incarichi. Per me, il digitale è molto più semplice per il fatto che posso vedere cosa ho fotografato subito dopo lo scatto, perciò so quando ho ottenuto ciò che volevo. Quando lavoro con la pellicola, non ho idea di cosa ho ottenuto, quindi continuo a fotografare fino a quando è possibile. Molte delle mie migliori fotografie sono state scattate in momenti, in cui, se avessi saputo di aver già ottenuto quello che volevo, avrei messo via l'attrezzatura e preso la strada di casa. Per questo motivo, quindi, mi chiedo se, alla lunga, il digitale potrebbe ridurre la qualità del mio lavoro. Ma solo il futuro potrà dirlo.

che dire: il passaggio dall'analogico al digitale ha per molti versi semplificato la vita dei fotografi, ma i più bravi "perseverano" anche quando ritengono di aver ottenuto lo scatto voluto. Con la pellicola è una necessità: fino allo sviluppo della pelicola, non si sa se gli scatti eseguiti siano quelli voluti. Con il digitale, invece, è possibile visionare subito il risultato e, in caso positivo, passare a un nuovo soggetto.
Ovvio, nel caso di Sartore ci sono dei presupposti molto forti (incarichi di parecchie settimane, con alle spalle un "mastodonte" come il National Geographic che fornisce informazioni, supporto e soldi), ma in generale non sarebbe sbagliato come approccio anche con il digitale...

Cosa ne pensate? E' un modello di lavoro superato (proprio alla luce dell'avvento della fotografia digitale) oppure, tutto sommato, condividete questo ragionamento?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 09:17   #2
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Io la vedo come una forzatura.
Darti un mezzo in più per valutare il tuo lavoro,subito,è una cosa positiva.
Poi sta a te saperlo usare.
Mi verrebbe da dire:"Mai pensare di avere fatto lo scatto del secolo,il prossimo potrebbe essere migliore,no?".
Tutti sti puristi...il digitale avrà un altro approccio,magari,ma il senso della fotografia non è cambiato affatto.
Se ti fermi perchè hai l'immagine perfetta(secondo te) è colpa tua.Non è certo la macchina che ti impedisce di scattare.
Poi può essere pure che uno si trova meglio con la pellicola ma deve capire che una funzione in più spinge oltre il limite,non te lo avvicina.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 09:19   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

be' dai, a sua "parziale discolpa" dice anche

mi chiedo se, alla lunga, il digitale potrebbe ridurre la qualità del mio lavoro. Ma solo il futuro potrà dirlo.

per cui almeno il dubbio se lo pone
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 18-01-2010, 09:21   #4
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
be' dai, a sua "parziale discolpa" dice anche

mi chiedo se, alla lunga, il digitale potrebbe ridurre la qualità del mio lavoro. Ma solo il futuro potrà dirlo.

per cui almeno il dubbio se lo pone
Beh,è normale.
Siamo d'accordo sul fatto che avere una possibilità in più(rivedere lo scatto,in questo caso) sposta il limite più in là invece di ingrandirlo?
E' più un problema del singolo fotografo che una colpa del digitale.
Come si dice,non è il mezzo che è buono o cattivo ma come viene usato.
O una roba del genere...
Old 18-01-2010, 09:35   #5
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
La risposta che ha dato può andar bene per un professionista soprattutto in campo naturalistico, sicuramente più tempo si dedica ad un soggetto più possibilità ci sono di ottenere risultati migliori.
Per un fotografo della domenica in gita o in ferie la situazione spesso è opposta: un soggetto ce l'ha davanti per un tempo ridotto e magari non ci ripasserà più per il resto della vita, con il digitale si può verificare subito se la foto è venuta bene ed eventualmente provare a rifarla.
Ad esempio, anche con il più banale dei paesaggi si ottengono risultati diversi scattando al mattino, a mezzogiorno o alla sera, ma non sempre è possibile farlo.
Senza tener conto di un'eventuale moglie che ogni due minuti ti dice "Ancora?" "Ma basta!!" "Quanto scatti?", nel qual caso ritornare sullo stesso soggetto è praticamente impossibile...
Old 18-01-2010, 09:35   #6
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Come si dice,non è il mezzo che è buono o cattivo ma come viene usato.
O una roba del genere...
quoto.

Poi non è "obbligatorio" ri-guardare lo scatto fatto, almeno io non sempre lo faccio e controllo a casa cosa è uscito....
Old 18-01-2010, 09:53   #7
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

uh, preso fresco fresco dal sito di Sartore!

http://www.joelsartore.com/adventure/faq.php#gear

What kind of gear do you use?
My first camera was a Nikon FM2. I paid extra to get the all black body. No motor drive. It came with one short, fixed focus lens, probably a 28mm. My first big lens purchase was a Nikon 180mm f.28. It was tack sharp and put a lot of pictures into my early portfolio.

Things have changed a lot since then, though. These days, I only use digital cameras. They're great because the feedback is instant, allowing me to experiment a little more than I might with film. The downside is that the equipment is more expensive, and digital files are costly to archive. The other problem with digital is that there is no surefire way to store the images. The only way to be absolutely certain you'll be able to view an image in twenty years or more is to transfer it to paper or film.

Whether it's film or digital, you need to be prepared for the worst. Equipment can and does fail, and there's nothing worse than having to cancel a shoot because your gear isn't working. I always carry more than one camera body, more than one lens, more than one battery and more than one charger. It makes for a lot of extra baggage, but better that than a missed opportunity. When traveling by air, I take the minimum I need to hit the ground and start shooting in a carry-on. That way if my checked baggage is lost, I can still accomplish the mission.

A typical field setup includes the following:

* Nikon D3 Camera bodies
* Nikon D700 Camera bodies
* Nikon 12-24 f/4 zoom lens
* Nikon 24-70 mm f/2.8 AF-S zoom lens
* Nikon 70-200 mm f/2.8 AF-S VR zoom lens
* Nikon 200-400 mm f/2.8 AF-S VR zooom lens
* Nikon 600 mm f/4 AF-S lens
* Nikon 105mm f/2.8 AF-S VR lens (for macro work)
* 1.4x teleconverter
* 2x teleconverter
* Nikon SB-800 flash
* Minolta Autometer VF Light Meter
* Gitzo tripod
* Kirk BH3 ball head
* Wimberly head (for large lenses)
* Really Right Stuff mounting plates
* Gold/silver reflector
* Amber gel

With digital comes computers:

* Compact Flash Cards (4 or 8 GB, various brands)
* CF Card holder
* Laptop computer (currently a MacBook Pro)
* External hard drives for backup and shipping images (Joel carries at least three with him on shoots)
* Photo Mechanic (a program to facilitate editing images)
* SanDisk Firewire 800 CF card reader
* Wolverine MVP 9000 (100 GB) Multimedia viewer/card reader -- just in case the laptop crashes

quindi, in definitiva, dal 2005 (data dell'intervista) a oggi il salto l'ha fatto eccome!
Old 18-01-2010, 11:26   #8
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
* Nikon 200-400 mm f/2.8 AF-S VR zooom lens
E questa che bestia è? O_O
Già il 200-400 F/4 è un mostro, figurarsi un 2.8
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:29   #9
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
in effetti mi sa che ha sbagliato a scrivere... non so nemmeno se esista
Old 18-01-2010, 14:12   #10
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
quoto.

Poi non è "obbligatorio" ri-guardare lo scatto fatto, almeno io non sempre lo faccio e controllo a casa cosa è uscito....
Infatti, e per non "Cadere in tentazione" si puo' pure disattivare la visualizzazione della foto dopo lo scatto!!
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 17:19   #11
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
comunque si deve stabilire se uno scatto teoricamente migliore vale la pena di passare altre ore [ o giorni ] con la macchina al collo

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
sicuramente più tempo si dedica ad un soggetto più possibilità ci sono di ottenere risultati migliori.
dipende quanti soggetti diversi si devono fotografare: se uno parte un mese al polo sud a fotografare i pinguini ok, ma se si ha un fine settimana per fotografare la fauna di un parco naturale appena appena pensi di aver uno scatto buono passi ad altro
Old 19-01-2010, 10:58   #12
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
2 minuti dopo ho fatto una ricerca in google
mi ricordavo f/4, ma se era 2.8 svenivo!

Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Infatti, e per non "Cadere in tentazione" si puo' pure disattivare la visualizzazione della foto dopo lo scatto!!
e' la prima cosa che ho disattivato
Old 21-01-2010, 20:58   #13
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi

e' la prima cosa che ho disattivato
Pure io,era già disattivata dal tipo che mi ha venduto la 20D e io non l'ho mai riattivata
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
4 idee regalo in sconto su Amazon da pre...
Netflix vuole Warner Bros Discovery: in ...
Meta 'ruba' un altro big ad Apple: arruo...
2 scope elettriche ai minimi: per spazi ...
Kindle e Kindle Paperwhite sono ancora i...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian