|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Collegare home theatre al pc
Salve ragazzi ho comprato da poco l'asrock ion 330 che come sapete e un netbox piccolissimo che utilizzo vome media center .
Avendo necessità di attacarlo al mio 5.1 samsung Home theatre mi sono sorti alcuni problemi. Il pc è dotato di una scheda audio 5.1 con uscita s/pdif mentre il mio samsung home theatre non ha questa entrata ma per l'audio ha solo due ingressi audio R/L. Mi chiedevo se esista in commercio un cavo adattabile o come fare per sentire l'audio in 5.1 da pc al HT. Grazie, un saluto a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Mi spiace, ma
un cavo ottico con audio digitale non puo' diventare magicamente 6 uscite mono analogiche, servirebbe un decoder. E anche in quel caso, tu non potresti sentire il multicanale, perche' il tuo impianto non ha tutte quelle entrate, ma solo quella analogica stereo. Si tratta di un problema noto a tutti quei tipi di impianti ultracompatti, che semplicemente non hanno elasticita' in input. Il massimo che puoi fare penso che sia usare l'uscita cuffie del tuo PC e ascoltarlo in stereo. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per sfruttare il 5.1 offerto dalla scheda audio cosa mi consigli come prodotto ? Prima ho detto un'inesattezza ho anche la possibilità di un'attacco sul pc audio jack x 3.Ti ringrazio Ultima modifica di gagias : 17-11-2009 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
3 minijack stereo = multicanale completo 5.1
con 3 cavetti minijack ti puoi attaccare esattamente come chiedevi. Sempre che io abbia capito che, questa frase vuol dire che hai 3 buchi dedicati a front, surround, centrale/sub, sull'impianto audio. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Nel dubbio ti faccio la descrizione:
3 jack audio sul pc uno di colore blu, uno verde, uno sul rosa sembrano i classici ingressi microfono,cuffie e casse, ti ricordo che nel mio samsung ht l'unica connessione audio posso farla con le due entrate audio r/l uscita aux. Su ebay esistono cavi rca jack aux ma non so se riesco nel mio intento di abiltitare il 5.1 o mi servono solo per fare uscire l'audio dalle casse dell' ht stereo Spero di non averti creato confusione ti ringrazio in anticipo e scusami se non sono stato da subito esaustivo. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
come già detto,non puoi sfruttare il multicanale della scheda audio,ma solo arrivare in stereo con un cavo minijack/RCA stereo |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non ci entra con un cavo ottico, ma solo con un minijack stereo analogico....
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Il segnale in entrata è stereo, ma, "smanettando" con i comandi dell'ampli, sarà sicuramente possibile far "elaborare" il segnale stereo in entrata in audio multicanale. Il segnale che ho in ingresso al mio ampli proveniente dal decoder sat è stereofonico, ci pensa poi il mio ampli a codificarlo in multicanale. Il compattone LG di mio fratello da 200€ ha la possibilità di scegliere la codifica ed avere un segnale multicanale da qualsiasi fonte collegata in AUX IN, penso lo abbia anche il Samsung.....se poi non è così chiedo scusa. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok parliamo dello sparare il suono alle casse tramite algoritmi di spazializzazione,
(Prologic II, DTS: Neo music o Film, etc...) o ricevere come nel caso di alcune trasmissioni satellitari un suono stereo in cui pero' c'e' gia' la matrice del Dolby Surround, lo fa anche la RAI con qualche film. Ma e' un po' diverso dal sentire correttamente il 5.1 posizionale. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Brescia
|
Quote:
HTPC:ZalmanR1-Asus A88Xpro-A10 7800-Zalman 8700 led-MSI GTX 970 Gaming-8GB Corsair-Pioneer S03XL-M12 evo 550-SSD Toshiba 128GB-3XWD green 2 TB-MiniDSP U-DAC 8/Dirac Live/MadVR HT 5.1: Pana VT50 55" Lexicon MC4/3XAudiolab 8200M-Crown DSI 1000-3XJamo D600 LCR-Energy Veritas V-S-Sub Sundown X18+behringer inuke 3000dsp STEREO: HP X360 i5 SSD 870 evo 500 gb - Dirac Live - Audiojam2 DMV - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M 150 Reference - XTZ Divine Headphones |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'e' una bella differenza con una sorgente multicanale con suoni posizionali. Ma sono io che sbaglio a scrivere o cosa? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ho smanettato il samsung in tutti i modi ma il suono esce stereo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.