|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
[Assembly] Indirizzamento indicizzato con registro indice
Stavo studiando il metodo di indirizzamento indicizzato con registro indice, e faceva il seguente esempio in assembly:
ADD 1050(R1), R2 L'indirizzamento indicizzato con registro indice non dovrebbe essere un indirizzamento a spaziamento (o offset) in cui lo spaziamento è salvato in un registro mentre la base è scritta direttamente nell'istruzione? Dunque nell'istruzione di sopra: ADD è il codice operativo; 1050 sarà la base; R2, sarà l'offset? E r1 tra parentesi tonde cosa dovrebbe essere? ovvero 1050(R1) ? un registro segnato cosi tra parentesi tonde dovrebbe significare che si parla di un indirizzo no? e quindi quella dicitura che significa? Inoltre si parlava di indirizzamento mediante modo e registro, in cui compaiono due pezzi: Uno il codice operativo ed accanto il modo. Dice che il codice operativo è formato a sua volta dei flag D e W ed il campo mode è formato dai regitri MOD, REG e R/M Sinceramente non ho capito bene cosa significassero i vari registri. Se avete qualche guida o simili da linkare, o avete voglia di scrivermi voi una breve spiegazione ve ne sarei grato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Se al posto delle parentesi tonde ci fossero delle quadre allora direi che si sta parlando di Assembly per x86 e non avrei dubbi.
Non e' quindi ben delineata la domanda (ogni assembly e' diverso), ma mi sentirei di dire che l'operazione equivale a Prendi il contenuto del registro R1, sommaci 1050, considera il risultato come indirizzo di memoria. Vai a scrivere il contenuto del registro R2 in quell'indirizzo di memoria.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Mentre per quell'altro metodo di indirizzamento che veniva chiamato "mediante modo e registro"? se ne sa nulla? ![]() perchè grossomodo l'ho capito, però vorrei capire di preciso ogni piccola parte che lo compone che cavolo fa (visto che sembra composto da vari fleg e registri) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.