|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
k8v deluxe problema sata
ciao a tutti. ho montato su questa mobo un hdd 250 gb sata2 della samsung; purtroppo non viene riconosciuto nemmeno da bios. (premetto che funziona correttamente perchè collegato e partizionato su un altro pc).
la mobo ha attacchi sata1 e per questo ho provveduto a mettere il jumper, ma non cambia nulla. provato a collegarlo da solo in ogni attacco e insieme ad un disco ide e infine ad aggiornare il bios, ma purtroppo la storia è la stessa. volevo installarci sopra xp, ma data la situazione l'ho installatto sul dico ide poi da li ho aggiornato il bios e installato i driver trovati sul sito della asus ma purtroppo nonostante le prove non vuole farsi vedere sto hdd! forse è una banalità dovuta a qualche opzione mal settata nel bios.. consigli?!
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Le opzioni sata da bios sono abilitate?
Hai provato con un altro cavo sata? Hai provato a cambiare il connettore di alimentazione? Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
allora oggi ho smanettato e fatto ancora prove, ma nulla di buono.
non mi è molto chiaro appunto come settare il bios. sulla guida leggo che la mobo integra il controller promise 20378 RAID e il controller RAID integrato via vt8237 e a seconda di quello che voglio usare cambio gli attacchi... nel bios le voci riguardanti il serial ata le ho settate così: onchip SATA boot ROM : enabled onboard promise controller: enabled -operating mode: ho provato sia con RAID sia con onbord IDE operate mode con onboard ide operate mode quando fa lo scan dei dischi me lo trova però è come se non lo vedesse perchè quando provo ad installare xp mi dice che non ci sono supporti collegati. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Se viene riconosciuto nel bios sei a cavallo. Devi farti un floppy/pen drive(se la riconosce) con i driver del controller sata per XP. Quando all' inizio della installazione ti chiede se vuoi inserire driver per controller scsi o simili devi dargli quelli inseriti nel floppy/pen drive.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Quoto... lascialo così.
Qui trovi il driver che ti serve http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us Seleziona Xp (immagino sia xp) e scarica il driver Promise SATA378 Driver V1.00.0.26 (ATA Mode), sotto il menu IDE. Preparati un floppy e alla richiesta premi quel maledetto F6 Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ciao a tutti. ho risolto! ti ringrazio pablo300 per avermi passato i driver corretti. mi sa che era proprio la scelta dei driver il problema!
comunque ho avuto alri problemi: dovevo installare xp home edition sp2 e con quello mi dava sempre errori durante il caricamento da cd, tpo file .sys danneggiati.. invece usando il cd di xp pro è andato bene anche se durante le fasi di installazzione mi ha dato un mesaggio che il driver in questione non ha superato il test di compatibilità windows logo... bhe l'importante che adesso sia risolto! vi ringrazio molto e alla prossima!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.