|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
La chiesa crede in Dio?
Talvolta mi chiedo se la Chiesa crede ancora in Dio. È certo un'affermazione paradossale e provocatoria, ma ha una sua giustificazione: quando la Chiesa interviene massicciamente per promuovere una legislazione favorevole alla sua etica, allora ci possiamo chiedere se chi gestisce il potere ecclesiastico crede più agli strumenti del mondo o all'opera di Dio. (Umberto Galimberti)
Quanti cristi inchiodati a una sedia o a un letto la gente scavalca, per inchinarsi a un cristo di legno. Quanti sacrifici dimenticati, per ricordarne uno. Se mi facessero entrare in una chiesa, griderei: smettete di guardare quell'altare vuoto. Adoratevi l'un l'altro. (Stefano Benni) Pesto che questa due citazioni siano molto più chiare di mille parole
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ci sentiamo anti-clericali oggi ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
quella di benni è bellissima
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Della buona fede della Chiesa mi sono interrogato piú volte.
Io credo vi sia in tutto ciò un che d'incomprensibile. Tutto sommato penso che credano in Dio, in che modi magari è un po' discutibile. D'altro canto da un errore ne nascono facilmente altri |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
La Chiesa è un organizzazione, e come tale non ha una coscienza nel senso stretto.
C'è chi ci crede, ma come sempre negli ambiti del potere, più si sale e si vede come funzionano le stanze dei bottoni più si finisce per gettare al vento l'alone mistico e vedere solo il lato materialista della Chiesa. I missionari che si fanno il culo probabilmente ci credono. Molti preti e frati probabilmente ci credono. Alcuni vescovi ci credono. Cardinali e papi... mah...
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ferrara
|
Quote:
CASE Termaltake Armor 25cm fan 6 ventole - MB ASUS P5Q PRO - CPU Intel E8400@4GHz (444x9 Step E0) - DISS Zalman CNPS9500LED - RAM 2x2 GB A-Data VITESTA EXTREME ED. DDR2-@888 - SC. VIDEO Gainward 9800GTX+ - ALIM LC 550W GreenPower 14cm fan - MONITOR Samsung 931BW 1440x900 - SC. AUDIO Creative X-Fi Xtreme Audio Fidelity CASSE Creative Inspire T6100 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Che sia particolare è quello che ci dice un, molto articolato, romanzo.
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ah un romanzo, già ; come diceva Qoèlet : nulla di nuovo sotto il sole
CASE Termaltake Armor 25cm fan 6 ventole - MB ASUS P5Q PRO - CPU Intel E8400@4GHz (444x9 Step E0) - DISS Zalman CNPS9500LED - RAM 2x2 GB A-Data VITESTA EXTREME ED. DDR2-@888 - SC. VIDEO Gainward 9800GTX+ - ALIM LC 550W GreenPower 14cm fan - MONITOR Samsung 931BW 1440x900 - SC. AUDIO Creative X-Fi Xtreme Audio Fidelity CASSE Creative Inspire T6100 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
La cosa che mi sono sempre chiesto (incidentalmente riguardo alla citazione di galimberti) è perchè a questo punto Cristo ha guarito il paralitico invece che dirgli di offrire la sua sofferenza al signore. Inoltre non è forse vero che la stessa divinità è andata contro la natura resuscitando un uomo (diciamo 2, per chi non crede
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
err pensavo che l'aggiunta tra parentesi fosse inclusiva dello stesso lazzaro; ho dimenticato un altro resuscitato? Per chi crede cristo è risorto, non è stato resuscitato
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
"ma Dio lo ha resuscitato al terzo giorno e volle che apparisse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi, che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua resurrezione dai morti" (At 10, 40-41). Hai tirato in ballo un bel problema teologico, complimenti Ultima modifica di lowenz : 08-11-2009 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Quando si è fuori dalla fede è difficoltoso trovare una risposta vero?
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Città: London
|
Quote:
Che culo però (con rispetto parlando) che avete trovato la fede giusta, pensa se foste nati da un'altra parte, a perdere tutta la vita dietro al dio sbagliato! Vabbè dai, meglio così, vi è andata bene! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma sarebbe il caso di smettere di parlare come la sfinge per lasciar intendere una profondità interiore che spesso non c'è. E l'avere (o il credere d'avere) "la risposta" non è certo un prova di superiorità da sbattere in faccia al prossimo.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.

è stato più furbo degli altri e prima di farsi ammazzare ha abbindolato più gente ?
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30