|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Pronto ? Vorrei sposarmi in comune...
E'una cosa che attiene a me, ma penso che il discorso generale sia degno d'attenzione.
Dovendo sposarmi a breve ho telefonato ad un comune della zona (30.000 abitanti) per chiedere la disponibilità... La risposta è stata che non s'è mai sposato nessuno in comune, che non hanno alcuna sala e che, ovviamente, né il sindaco né altri hanno idea di quale sia l'iter (e che quindi si sarebbero dovuti informare/attrezzare appositamente). Alla successiva domanda ("ma li non si sposa nessuno") segue un "qua si sposano tutti in chiesa" (detta in dialetto) che conclude la telefonata. Giusto per capire che meravigliosi posti ci siano in sicilia... intanto la ricerca di un comune che celebri matrimoni civili continua...
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
Assurdo....
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
|
mi sa che ti conviene cercare in un comune con più di 50000 abitanti altrimenti rischi davvero di non trovare nulla.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Che ridicolaggine......
......e poi noi dovremmo essere quelli "superiori" ad altri paesi solo per la nostra estrazione occidentale ?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La cosa ha contorni tragici se considerate che tutte le seconde (e terze, e quarte etc etc) nozze devono essere per forza solo civili.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Quote:
E per legge non è obbligatorio sposarsi in chiesa percui..... Gli altri come hanno fatto a sposarsi?
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Per curiosità di dove sei esattamente?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al più bisogna pagare qualcosa per l'inoltro delle pratiche di formalizzazione al comune. @Hal2001 : Sono di Trapani "città" ma volevo sposarmi fuori porta. Il comune che c'ha dato "buca" è quello di Buseto palizzolo.
Ultima modifica di ConteZero : 20-10-2009 alle 10:25. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
|
cmq anche i funzionari hanno colpa eh...
se non l'hanno mai fatto che imparino, non credo sia la fine del mondo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Buseto ha si e no 4000 abitanti, non 30 000.
In quei paesi lì, anche se è strano, può succedere che nessuno si sia sposato in comune. A Trapani non c'è nessun problema a sposarsi in comune.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Comunque la cosa è veramente tragicomica. Il sindaco non può semplicemente fare spallucce e dirti di andare altrove...mah... Comunque in bocca al lupo per la ricerca e per quello che viene dopo [EDIT] Non vorrei sbagliare, ma rifiutare un matrimonio non è omissione d'atti d'ufficio?
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! Ultima modifica di zesto : 20-10-2009 alle 10:44. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
chiama striscia e ti guadagni anche qualche soldino!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
sma il rito civile non è altro che la lettura degli articoli del cc
la parte preparatoria ( pubblicazioni, nulla osta )si fa anche nel caso di matrimoni religiosi, credo e poi, ce l'avranno una sala consiliare in quel posto... magari poi andando di persona all'ufficio di stato civile parli col responsabile che le cose le saprà per forza ( magari al telefono hai beccato uno che passava di lì per caso
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
No, uno puo' anche sposarsi solo religiosamente.
Chiaro che per lo stato a questo punto il matrimonio non esiste.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Prima di barbari e incivili direi che sono in palese e strafottente violazione della legge. La questione, purtroppo, è semplice: cerchi un altro comune e li mandi al diavolo per quieto viviere oppure fai un esposto alla Procura della Repubblica competente dove descrivi quanto accaduto, circostanziando con nomi, date e fatti, senza ASSOLUTAMENTE formulare alcuna accusa. La magistratura dovrebbe procedere per approfondire (anche se, nel dirlo, ho alzato gli occhi al cielo).
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain. The Patrician[RAWK] - oGame - Uni1.org My Flickr Ultima modifica di harbinger : 20-10-2009 alle 10:45. Motivo: typo |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A dire il vero mi stavo informando per vedere un po'dove conveniva farlo (raggiungibilità, disponibilità etc). Buseto era carino per il bosco, ma comunque ci sono molti altri comuni, ed alcuni sono anche attrezzati ( ).
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Quote:
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
cmq mia cugina fa la wedding planner per riccastri americani che si vogliono sposare in una villa toscana o dintorni di firenze. Se te lo vuoi/puoi permettere ti passo il link |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Nel mio paesino di 14.573 anime della provincia di Trapani i matrimoni al comune li fanno
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.