Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2009, 10:08   #1
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Pronto ? Vorrei sposarmi in comune...

E'una cosa che attiene a me, ma penso che il discorso generale sia degno d'attenzione.
Dovendo sposarmi a breve ho telefonato ad un comune della zona (30.000 abitanti) per chiedere la disponibilità...

La risposta è stata che non s'è mai sposato nessuno in comune, che non hanno alcuna sala e che, ovviamente, né il sindaco né altri hanno idea di quale sia l'iter (e che quindi si sarebbero dovuti informare/attrezzare appositamente).
Alla successiva domanda ("ma li non si sposa nessuno") segue un "qua si sposano tutti in chiesa" (detta in dialetto) che conclude la telefonata.

Giusto per capire che meravigliosi posti ci siano in sicilia... intanto la ricerca di un comune che celebri matrimoni civili continua...
Old 20-10-2009, 10:11   #2
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
E'una cosa che attiene a me, ma penso che il discorso generale sia degno d'attenzione.
Dovendo sposarmi a breve ho telefonato ad un comune della zona (30.000 abitanti) per chiedere la disponibilità...

La risposta è stata che non s'è mai sposato nessuno in comune, che non hanno alcuna sala e che, ovviamente, né il sindaco né altri hanno idea di quale sia l'iter (e che quindi si sarebbero dovuti informare/attrezzare appositamente).
Alla successiva domanda ("ma li non si sposa nessuno") segue un "qua si sposano tutti in chiesa" (detta in dialetto) che conclude la telefonata.

Giusto per capire che meravigliosi posti ci siano in sicilia... intanto la ricerca di un comune che celebri matrimoni civili continua...
OH MY GOD!
Assurdo....
Old 20-10-2009, 10:11   #3
FalconXp
Junior Member

L'Avatar di FalconXp

Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
mi sa che ti conviene cercare in un comune con più di 50000 abitanti altrimenti rischi davvero di non trovare nulla.
FalconXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:12   #4
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Che ridicolaggine......
......e poi noi dovremmo essere quelli "superiori" ad altri paesi solo per la nostra estrazione occidentale ?
Old 20-10-2009, 10:12   #5
Kevorkian
Senior Member

L'Avatar di Kevorkian

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:

vai in qualche città più grande, chessò roma o firenze
Old 20-10-2009, 10:13   #6
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

La cosa ha contorni tragici se considerate che tutte le seconde (e terze, e quarte etc etc) nozze devono essere per forza solo civili.
Old 20-10-2009, 10:15   #7
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
ma uno che si sposa in chiesa non deve comunque sposarsi anche in comune?
Si per legge....
E per legge non è obbligatorio sposarsi in chiesa percui.....
Gli altri come hanno fatto a sposarsi?
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:18   #8
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Sono originario della provincia di Trapani, e mia sorella si è sposata al comune senza problemi e senza tanti "problemi".
Per curiosità di dove sei esattamente?
Old 20-10-2009, 10:19   #9
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
ma uno che si sposa in chiesa non deve comunque sposarsi anche in comune?
Che io sappia il matrimonio in Chiesa, qualora non ci siano impedimenti (quindi pubblicazioni fatte etc), è automaticamente riconosciuto dallo Stato.
Al più bisogna pagare qualcosa per l'inoltro delle pratiche di formalizzazione al comune.

@Hal2001 : Sono di Trapani "città" ma volevo sposarmi fuori porta. Il comune che c'ha dato "buca" è quello di Buseto palizzolo.

Ultima modifica di ConteZero : 20-10-2009 alle 10:25.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:28   #10
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
cmq anche i funzionari hanno colpa eh...

se non l'hanno mai fatto che imparino, non credo sia la fine del mondo
jack.o.matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:31   #11
Jenni_R_Mancuso
Member

L'Avatar di Jenni_R_Mancuso

Iscritto dal: Jun 2008
Buseto ha si e no 4000 abitanti, non 30 000.
In quei paesi lì, anche se è strano, può succedere che nessuno si sia sposato in comune.
A Trapani non c'è nessun problema a sposarsi in comune.
Old 20-10-2009, 10:32   #12
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Che io sappia il matrimonio in Chiesa, qualora non ci siano impedimenti (quindi pubblicazioni fatte etc), è automaticamente riconosciuto dallo Stato.
Al più bisogna pagare qualcosa per l'inoltro delle pratiche di formalizzazione al comune.

@Hal2001 : Sono di Trapani "città" ma volevo sposarmi fuori porta. Il comune che c'ha dato "buca" è quello di Buseto palizzolo.
Credo che alla fine del rito religioso facciano firmare delle carte valide anche come matrimonio civile.

Comunque la cosa è veramente tragicomica. Il sindaco non può semplicemente fare spallucce e dirti di andare altrove...mah...

Comunque in bocca al lupo per la ricerca e per quello che viene dopo

[EDIT]

Non vorrei sbagliare, ma rifiutare un matrimonio non è omissione d'atti d'ufficio?

Ultima modifica di zesto : 20-10-2009 alle 10:44.
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:32   #13
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Iscritto dal: Mar 2007
chiama striscia e ti guadagni anche qualche soldino!
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:37   #14
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
sma il rito civile non è altro che la lettura degli articoli del cc

la parte preparatoria ( pubblicazioni, nulla osta )si fa anche nel caso di matrimoni religiosi, credo

e poi, ce l'avranno una sala consiliare in quel posto...

magari poi andando di persona all'ufficio di stato civile parli col responsabile che le cose le saprà per forza ( magari al telefono hai beccato uno che passava di lì per caso )
Old 20-10-2009, 10:40   #15
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
Si per legge....
No, uno puo' anche sposarsi solo religiosamente.
Chiaro che per lo stato a questo punto il matrimonio non esiste.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:40   #16
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:

Mi dispiace molto. Io mi sposerò a breve in chiesa per scelta ma ritengo che il matrimonio civile (senza cerimonia religiosa) sia una scelta da rispettare, oltre che un obbligo di legge per i rappresentanti dello Stato.

Prima di barbari e incivili direi che sono in palese e strafottente violazione della legge. La questione, purtroppo, è semplice: cerchi un altro comune e li mandi al diavolo per quieto viviere oppure fai un esposto alla Procura della Repubblica competente dove descrivi quanto accaduto, circostanziando con nomi, date e fatti, senza ASSOLUTAMENTE formulare alcuna accusa. La magistratura dovrebbe procedere per approfondire (anche se, nel dirlo, ho alzato gli occhi al cielo).

Ultima modifica di harbinger : 20-10-2009 alle 10:45. Motivo: typo
harbinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:45   #17
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Jenni_R_Mancuso Guarda i messaggi
Buseto ha si e no 4000 abitanti, non 30 000.
In quei paesi lì, anche se è strano, può succedere che nessuno si sia sposato in comune.
A Trapani non c'è nessun problema a sposarsi in comune.
3000, m'è scappato uno zero.

A dire il vero mi stavo informando per vedere un po'dove conveniva farlo (raggiungibilità, disponibilità etc).
Buseto era carino per il bosco, ma comunque ci sono molti altri comuni, ed alcuni sono anche attrezzati ().
Old 20-10-2009, 10:46   #18
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
No, uno puo' anche sposarsi solo religiosamente.
Chiaro che per lo stato a questo punto il matrimonio non esiste.
A be questo è poco ma sicuro....
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:46   #19
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
La cosa ha contorni tragici se considerate che tutte le seconde (e terze, e quarte etc etc) nozze devono essere per forza solo civili.
magari in quel comune i matrimoni funzionano tutti finchè morte non li separa

cmq mia cugina fa la wedding planner per riccastri americani che si vogliono sposare in una villa toscana o dintorni di firenze. Se te lo vuoi/puoi permettere ti passo il link
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:51   #20
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Nel mio paesino di 14.573 anime della provincia di Trapani i matrimoni al comune li fanno
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian