Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2009, 19:35   #1
Bhawk
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Dyson bladeless fan: come funziona..?

http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabc.shtml

Non mi è molto chiaro il funzionamento....ne sapete qualcosa?
CASE: Antec P160W CPU: e6400 CPU cooler: Arctic Cooler Pro 7 MOBO: 965p DS3 (rev.1) RAM 6Gb Teamgroup value pc6400 HD: Barracuda 7200.10 320 gb sataII GPU: 9800GTX PSU: Corsair HX520W Speakers: 2.1 Empire r401 MONITOR: Samsung 2232BW
Bhawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 21:26   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Bhawk Guarda i messaggi

http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabc.shtml

Non mi è molto chiaro il funzionamento....ne sapete qualcosa?
più che bladeless lo definirei un bladenotseen...
non è spiegato benissimo il funzionamento, ma c'è scritto che c'è un motore... quindi l'aria viene mossa da un motore. quindi il principio di funzionamento è lo stesso di un ventilatore, solo che cambia la dinamica del flusso d'aria... non ho nemmeno io capito bene come funzioni. probabilmente sposta l'aria in modo più efficiente, ma detta così sembra strano...

servirebbe un articolo più dettagliato.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 23:00   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Forse nell'anello ci sono tanti fori/ugelli orientati che sparano l'aria secondo uno schema che innesca il minitornado indicato nell'articolo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 23:00   #4
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Il sito lo spiega con un filmatino

Direi che il principio è quello degli economizzatori delle pistole per soffiare aria compressa, solo che qui si lo si da con stile e aerodinamica migliori.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 23:56   #5
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
se qualcuno traduce questa pagina potremmo avere le risposte: http://www.nydailynews.com/money/200...mes_dyson.html
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 00:23   #6
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
L'aria esce da quel piccolo condotto in basso a sinistra nella sezione.

Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 09:03   #7
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
ho capito,è la forma che fa la differenza,l'aria viene sparata dentro quell'anello ed è la forma il segreto,in pratica funziona come le ali degli aerei,per questo accelera l'aria,furbo,hanno simulato quello che succede ad un aereo in movimento,solo al contrario loro muovono l'aria invece dell'oggetto.
Old 14-10-2009, 09:06   #8
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da aceto876 Guarda i messaggi

Direi che il principio è quello degli economizzatori delle pistole per soffiare aria compressa, solo che qui si lo si da con stile e aerodinamica migliori.
quoto... nè più ne meno..
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 12:20   #9
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
interessante peccato che nella base ci saranno comunque delle pale per accelerare l'aria

e poi costerà milioni di miliardi di euro....
Old 14-10-2009, 13:23   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Adesso che ci penso non usano già da alcuni anni un affare simile in formula 1 per rinfrescare i piloti nell'abitacolo?
Sembrava un phon attaccato all'aria compressa ma non ho mai visto le pale.
Old 14-10-2009, 13:30   #11
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Io non so niente di formula uno ma sta cosa è uan figata pazzesca e mooolto ingegnosa, comunque ho visto un video in cui la gente andava davanti all'affarino e non capiva come potesse arrivare dell'aria però i capelli delle persone non si muovevano... forse non è molto potente
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Old 14-10-2009, 13:53   #12
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
costa circa 200 euro: non poco, ma neanche una follia!

il funzionamento è già stato spiegato
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 17:46   #13
Bhawk
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da aceto876 Guarda i messaggi

ok, adesso è tutto più chiaro....

Praticamente hanno fatto il complementare di un profilo alare...per il resto Bernoulli insegna....

Ho ancora qualche dubbio sul rendimento e su il sistema di regolazione della portata d'aria....variando il ventilatore alla base (perche penso ci sia un ventilatore più piccolo all'interno di essa di tipo radiale centripeto) non si esce dal regime di funzionamento ottimo?
CASE: Antec P160W CPU: e6400 CPU cooler: Arctic Cooler Pro 7 MOBO: 965p DS3 (rev.1) RAM 6Gb Teamgroup value pc6400 HD: Barracuda 7200.10 320 gb sataII GPU: 9800GTX PSU: Corsair HX520W Speakers: 2.1 Empire r401 MONITOR: Samsung 2232BW
Bhawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 16:45   #14
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Quote:
Originariamente inviato da Bhawk Guarda i messaggi
ok, adesso è tutto più chiaro....

Praticamente hanno fatto il complementare di un profilo alare...per il resto Bernoulli insegna....

Ho ancora qualche dubbio sul rendimento e su il sistema di regolazione della portata d'aria....variando il ventilatore alla base (perche penso ci sia un ventilatore più piccolo all'interno di essa di tipo radiale centripeto) non si esce dal regime di funzionamento ottimo?
Credo che il rendimento sia basso... ho visto u nvideo nel quale la gente c'è davanti ma i capelli sono immobili
Old 15-10-2009, 17:08   #15
black_wizard
Senior Member

L'Avatar di black_wizard

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Boscoreale (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
Credo che il rendimento sia basso... ho visto u nvideo nel quale la gente c'è davanti ma i capelli sono immobili
Il creatore ha fatto tanti altri oggetti di enorme successo.
Il rendimento è veramente grande..basta veder questo filmato se sei scettico.
http://www.youtube.com/watch?v=2wBlDi5IoCw
black_wizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 17:34   #16
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Effetto Venturi e attrito viscoso, il sig Dyson è una persona veramente brillante, un Edison dei nostri tempi
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 18:11   #17
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Effetto Venturi e attrito viscoso, il sig Dyson è una persona veramente brillante, un Edison dei nostri tempi
Bah, in realtà io resto scettico, ok l'attrito viscoso, ma è lampante che puoi averne anche a iosa, ma è impossibile che si riesca a trasmettere moto decente all'aria su tutto il raggio di quell'anello. Tra l'altro il moto di uscita dell'aria da quel profilo sarà senz'altro laminare e quindi si avrà una scarsa energizzazione degli strati di fluido soprastanti. Ripeto, non ho i dati alla mano, ma a me me pare na strunz..a
Inoltre l'effetto venturi li viene creato dalla canalizzazione nel condotto ad anello, ma la sua forma a profilo alare non serve a nulla se non a mantenere il flusso laminare ed evitare un distacco dalla superficie.

Senza contare che questa immagine è pura fantascienza, il flusso d'aria non viene accelerato secondo quelle linee di flusso disegnate, perchè il bordo di attacco non si trova sul dorso, ma più spostato sul ventre. Ergo, ci stanno raccontando un po' troppe assurdità per poi poter credere all'effettiva efficacia che vogliono propinarci.
L'idea resta interessante, ma a mio avviso non è nulla di più.
Old 15-10-2009, 18:37   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Beh basterà provarlo prima di comprarlo.
Old 15-10-2009, 18:50   #19
Neo_
Senior Member

L'Avatar di Neo_

Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
Vuoi mettere la soddisfazione di un ventilatore dove finalmente puoi infilare la testa?
Le applicazioni sono infinite lo si può mettere davanti al monitor e continuare a lavorare,o davanti all'oggetto che si sta fotografando per rinfrescarsi tanto ci si scatta attraverso,ecc..
Old 15-10-2009, 18:51   #20
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Beh basterà provarlo prima di comprarlo.
Spendere 200€ per un ventilatore? Guarda, anche funzionasse bene come dicono penso che sia da folli acquistarlo, poi per carità, ognuno decide per se come spendere i propri risparmi.

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian