|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
|
Perchè scegliere un portatile Apple Mac?
Salve a tutti!
Entro Natale ho intenzione di comprarmi un portatile, il mio primo portatile. Ed ero indeciso se investire una bella cifra in un blasonato Mac oppure puntare a modelli di altre case (Dell, Asus...HP...Sony....) Lo userei per: Programmare in C++ ( e non solo ) Web Vedere film Caratteristiche: Durata della batteria Buona resistenza ad eventuali urti Scheda di rete per wireless integrata Discreta potenza Schermo da 15'' Mi conviene prendere un Mac oppure meglio puntare ad altri modelli? E perchè? Ho dato uno sguardo e da quello che vedo,non si aggiornano da un bel pò di tempo dal punto di vista hardware pur rimanendo il prezzo invariato e per questo non vorrei comprarne uno ora trovandomi con un modello vecchio tra breve. (se ho visto male ditemelo). Inoltre sapete se Dev-C++ si può avviare direttamente oppure devo emulare windows per usarlo? Faccio queste domande perchè ho sempre usato Windows e non ho mai avuto un portatile. Grazie. ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
2.safari (il mio preferito, anche questo va a bomba a 64bit), firefox, opera, chrome in arrivo (da oggi in beta pubblica, tra 2 mesi in arrivo!) 3.con il bel display che i portatili si ritrovano, i film si vedranno benissimo! come portatili i macbook pro sono veramente fantastici, di ottima fattura e con alte caratteristiche (come hai detto tu, scocca molto resistente, display fantastici, peso contenuto, trackpad multitouch) e sono stati aggiornati di recente (WWDC di giugno 2009) aggiungici mac os x, ottimo sistema operativo, che rispetto a windows velocizza terribilmente il workflow (almeno nella mia esperienza) vedrai che non resterai deluso! ps: sei studente di ingegneria informatica al primo anno?
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Calcola che se vuoi andare su un 15" la differenza di prezzo con un portatile "normale" si fa importante per due motivi: i portatili apple costano proporzionalmente al loro polliciaggio, e gli altri fanno esattamente il contrario
![]() Rimane il fatto che gli schermi siano buoni (anche se per avere un salto di qualitá bisogna andare sui mac pro con schermi che costano ancora di piu), cosi come la batteria! Peró mentre su un portatile da 13 i prezzi dei mac sono veramente competitivi per i 15 le cose cambiano... quindi fatti due conti per bene ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi hanno rinnovato dal punto di vista software,ma l'hardware è fermo da un anno? Sai se la Apple ha pensato di montare i7?
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT Ma posso accedere allo sconto studente vero? Pensavo a questo Mac Pro 15": 2.66GHz però come ho detto vorrei sapere se ci sono novità hardware in arrivo.
Q9650@4140Mhz Voltaggi ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Riccardo88 : 13-10-2009 alle 19:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Si parla di un 13" che è tipo un foglio A4, non di un dieci o meno. Al WWDC di giugno è stato aggiornato l'hardware. Snow Leopard è uscito il 28 agosto.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Un A4 sono circa 11.69 pollici = 29.7cm
13 pollici = 33,02 centimetri eppure sarà che sono abituato ad un 22'' però forse è un pò piccolo,dovrei averlo davanti per giudicarlo meglio.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Milano
|
il 13'' è la misura migliore in assoluto per avere un mix di portabilità e usabilità
io ho usato di tutto, compreso il 12'' che è un po' piccolino... direi che 13 e 14 sono le misure ideali, anche per programmare. certo dipende da quanta roba sei abituato a tenere sullo schermo, io veramente poca ![]() tieni conto che la tastiera è full size, quindi non ti cambia niente rispetto al 15'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
![]() comunque per il c soltanto e se non devi scambiare progetti nel dvd di leopard trovi xCode, molto più user friendly che eclipse. il vantaggio è tutto che quest'ultimo è però multipiattaforma
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sì in effetti ci sono centri Apple a Napoli, oltre al fatto che potrei provarlo alla FNAC quasi quasi...
![]() recoil forse sta riuscendo nell'impresa di convertirmi... ![]() Io quest'estate ho cominciato da autodidatta ad imparare un pò di C il professore però ha iniziato giustamente il corso con il calcolo in base 2 (e base = n) e sua rappresentazione quindi credo che prima di vedere l'amato #include ci vorrà ancora un pò...il tempo di comprarmi un portatile! ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Reggio Calabria -> London
|
Io direi di aspettare fino a martedì viste le voci piuttosto ricorrenti in questo periodo..non si sa mai.
![]() Comunque io col 13" non riuscirei a programmare... Il 15,4" è il minimo che riesco a sopportare. A lavoro ho un 22".
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Devi solo provare, nessuno puó scegliere per te. Per quanto puó valere la mia opinione, un 13 é perfetto (calcola che la risoluzione é cmq altina).
Per programmare all'uni ti basta un editor e gcc :F quindi eviterei di prendere il mac o di basare la scelta del polliciaggio ESCLUSIVAMENTE su quello. Cmq anche volendo non é che eclipse esploda se non rileva una risoluzione full hd ![]() Io per l'uni ho gestito un progetto con java (che se vogliamo é piu prolisso) e sql= papiri e papiri con un 12 e sono ancora vivo ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
secondo me dipende da come sei abituato a lavorare. io avevo Linux, usavo molto KScope e KDevelop e lo spazio c'era tutto (risoluzione 1280x800). alla lunga ti stanca, questo va detto. è bello perché lo porti in giro veramente a peso ridotto, ma dopo una giornata di lavoro iniziavo ad essere stufo. la sera a casa se volevo vedermi un dvd o cazzeggiare usavo quello aziendale con lo schermo grande perché non ne potevo più. la risoluzione più elevata e di conseguenza il monitor grande viene utile in alcuni ambienti. ci sono degli IDE che richiedono parecchio spazio, quando usavo il code composer per lavorare sui DSP avevo un 19'' (pc fisso ovviamente) e ci voleva tutto ![]() dove sono ora ho il codice in remoto e lo edito col VI, qui potrei usare tranquillamente il vecchio 12'' il 13'' è un buon compromesso secondo me. lo schermo inizia ad avere dimensioni decenti e a parità di risoluzione ovviamente ti stanchi meno. io il 13 che ho preso lo uso esclusivamente a casa, quindi è praticamente un desktop replacement, ma lo schermo è grande abbastanza. forse a parità di prezzo avrei scelto il 15 visto l'impiego, ma per ora non mi sento limitato dal display per il trasporto quotidiano in università non avrei il minimo dubbio e prenderei il 13. quando te lo porti in giro il laptop non è come il pesce, meglio che sia piccolo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
A quanto pare vedremo gli Arrendale sono nei primi mesi del 2010...quindi fino ad allora non se ne parla...anche perchè un quad (clarkfield) in un portatile non mi serve,viceversa una gpu integrata potrebbe essere molto comoda,specie se poi l'intera cpu è costruita su 32nm!
![]() Per quanto riguarda il polliciaggio 13'' andrebbero bene per programmare specie alla risoluzione MAC ma per vedere anche i film opto per un 15'' ![]()
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so a quanto andrebbe ma vista la vicinanza, il gap sarà sicuramente inferiore,poi bisogna considerare che riuscirà a gestire anche una scheda grafica discreta, io non vedo l'ora di vederlo all'opera. ![]()
Q9650@4140Mhz Voltaggi ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Riccardo88 : 19-10-2009 alle 09:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.