|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
|
Bruciati 2 componenti in 48 ore...sarà l'alimentatore??
Ciao ragazzi...ebbene in 2 giorni ho fatto fuori una scheda madre e il giorno successivo la ventolina della scheda video visibilmente bruciata.
Inizio a sospettare che ci sia qualche problema all'alimentatore,benchè abbia pochi mesi di vita...in particolare aprendo un programma per monitorare i voltaggi (in questo caso SpeedFan) ho notato alcuni valori inquietanti...ed esattamente quelli cerchiati in rosso nella foto di seguito. ![]() Come vedete c'è: -12V che è quasi -17V. -5V che è quasi -9V. Sono valori nella norma o no?Pareri e consigli? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
assolutamente no cambia subito alimentare
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
|
Ciao,intanto grazie x la risposta...volevo aggiungere ke i voltaggi dal Bios sono corretti ovvero 5, qualcosa e 12, qualcosa...ho fatto 1 ulteriore verifica con un tester direttamente sul molex e mi rileva 11,88 e 5,08 ...in sostanza non capisco cosa siano quei valori negativi indicati nello SpeedFan...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Tutti i voltaggi riportati dai programmi e dal bios NON sono affidabili.
Anche io, con un alimentatore di tutto rispetto quale è l'HX520W di Corsair mi ritrovo (secondo everest) una tensione compresa tra i 0.00 e i 0.006v sulla linea da 12v, che però "magicamente" in questo momento sta alimentando un processore a 4.6GHz a pieno carico. Il tester invece è una fonte affidabile, ma devi controllare sia che le tensioni siano corrette, sia che non ci siano sbalzi. Che alimentatore è? pgp
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Inoltre devi anche valutare cause differenti... Sbalzi di corrente, assenza di distanziali tra la motherboard e il case...
pgp
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.