|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ...un bacino sulla fronte...
|
[RAI3] REPORT, puntata del 11-10-2009: "LA VIA DEL MATTONE"
LA VIA DEL MATTONE
di Bernardo Iovene Le norme edilizie in Italia sono le più restrittive d'Europa, eppure in nessun paese europeo è possibile costruire abusivamente interi quartieri come da noi. La prima inchiesta di Report, in onda domenica 11 ottobre alle ore 21.30 su Raitre, entrerà nei meandri della burocrazia in cui si perde chi vuole costruire o ristrutturare seguendo le regole. In Italia, per una semplice ristrutturazione interna serve quasi 1 anno di tempo per tutti i permessi e circa 5.000 euro tra oneri e bolli, mentre un appartamento in Germania è condizionato al rilascio di permessi solo per le altezze, il tetto e i muri esterni. Il regolamento edilizio tedesco è raccolto in 3 paginette, quello italiano in 3 libri. Gli abusi in Germania sono rarissimi… L’inchiesta di Bernardo Iovene analizza poi cosa succede in Italia ad una costruzione abusiva, seguendo tutti i passaggi e i costi che vanno dal sequestro fino alla demolizione e illustrando le situazioni in cui invece si applica il condono. Il nuovo piano casa, che prevedeva una semplificazione delle procedure statali 10 giorni dopo la firma dell’accordo con le regioni, ad oggi ancora non c'è. L’inchiesta propone un esempio di come sia possibile - nel caso di nuovi insediamenti dentro le città - snellire le procedure e assumere le decisioni in tempi brevi, con soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti. L’esempio è quello dei “Laboratori di Urbanistica Partecipata” di Bologna, dove a progettare il futuro sono gli stessi abitanti dei quartieri. Nel corso della puntata si analizza anche cosa succede quando per costruire c’è bisogno dell’approvazione di più enti, specialmente per le opere pubbliche. Bernardo Iovene ha seguito infatti il percorso burocratico del progetto di ricostruzione del ponte crollato sul Po a Piacenza, che ha richiesto il parere di 18 enti, ognuno con competenze diverse. mmm iniziamo bene, dai dai...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Lo state vedendo ? allucinante come al solito . Una normativa che sembra fatta apposta per spingerti a fare le cose abusivamente . Un anno e migliaia di euro per chiudere una porta con un muro
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ...un bacino sulla fronte...
|
Hai capito stì tedeschi.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
...
Ultima modifica di CUBIC84 : 21-05-2016 alle 08:10. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
quale è il problema ? c'è da stupirsi ? , l'edilizia, la modifica delle case, ecc è il settore dove ci mangiano piu persone, quindi va complicato con burocrazia.
piu burocrazia significa, il pizz.. ops la marca da bollo, il progetto del gormetra dell'ing, arch ecc. piu è complesso e piu si puo far pagare al cliente la parcella salata ecc piu è compresso e piu gli studi professionali devono assumere personale per fare fronte alla immane documentazione da presentare. stesso discorso per gli uffici pubblici. piu è complesso e piu è facile sbagliare, o interpretare i diversi regolamenti, così si finisce in tribunale per stupide cause da vicinato .... il mio vicino ha aperto al finestra 2,00004 cm piu spostata rispetto al progetto !.... il mio vicino ha beneficiato del contributo a fondo perduto dell'ente xxx per la costruzione ecc ecc e quindi via con 10 anni di causa, pure gli avvocati a mangiare nello stesso piatto. piu è complesso, spezzettato e piu è difficile a risalire alle transazioni in denaro e gli evasori e elusori ringraziano ! basta pensare alla certificazione energetica o degli impainti quando si vendono le case. che non serve ad una fava se non a regalare un po di reddito (non lavoro perchè il vero lavoro è un altro !) ai liberi professionisti , tanto chi compra una casa vecchia, usata, gli impianti deve rifarli, chi la compra nuova sono già certificati, ed è inutile pagare per certificare un impianto che poi andrà smantellato e rifatto, chi affitta il costo gli verrà ricaricato sull'affitto ! tra l'altro non tutti accettano di certificare lavori altrui e hanno ragione ! a meno che ... non si renda economciamente vantaggioso il loro lavoro, cioè si aumenta la quantità di "grasso " ! pare che giri pure nell'aria il bollino blu per le case come nelle auto ecc. così per esempio mio nonno paga il pizzo blu o meglio il bollino blu ogni 6 mesi per la sua auto 1000 di cilindrata a benzina ( ed è sempre nei limiti ) che la usa a fare la spesa se va bene per 1 ora al giorno, a 700 metri da casa sua c'è una strada in costruzione, con un il cantiere di un ponte, a 1km c'è una cava di ghiaione per costruzione con mezzi pesanti, ruspe, che circolano a tutte le ore in mezzo al paese, tutti senza fap, senza bollino blu ecc. è oltre un anno che va avanti così ! chi inquina di piu ? l'auto di mio nonno o il mezzo pesante ? la realtà è che tutto questo è stato inventato con un solo fine estorcere legalmente denaro al cittadino da parte di uno stato-cariatide, corrotto, inetto, che invece di aiutare i cittadini vive alle sue spalle aumentando giorno dopo giorno la dipendenza delle varie, caste, lobby, ordini, collegi, associazioni, enti, comunità ecc ecc e invece di dirlo apertamente viene mascherato come necessario per contrastare l'abusivismo, l'inquinamento ecc ecc non è un caso che piu volte d diversi impiegati pubblici mi sono sentito rispondere.... guardi questa legge è una porcata, non so che farci chiamo il superiore e vediamo, quello che mi dice di fare lo facciamo ! ecc. credendo che il cittadino medio sia ignorante e boccalone ! ma piu vado avanti e vedo i politici candidati ed eletti e piu penso che effettivamente il cittadino medio lo sia diventato veramente ! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
x fortuna che non ho visto la puntata
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
In Italia poi invece che risolvere e affrontare i problemi si fanno leggi che servono solo a complicare la vita a chi vuole fare le cose giuste. Figurati ai vari abusivi / squali dell'edilizia che cacchio gliene fega delle 2000000 certificazioni che dovrebbero avere . Un po' come per l'alcol e la guida invece di fare controlli più fequenti aumentano i limti e le sanzioni ...
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: SALERNO
|
possibile che per ogni cosa siamo cosi arretrati, io non sono pro berlusca ma queste sono cose che secondo me vengono da molto lontano, burocrazia su burocrazia,leggi e leggine a farsi d'intralcio,ma che schifo che facciamo, come siamo inguaiati, per mettere due mattoni a Bologna che si passa
Ultima modifica di linux964 : 12-10-2009 alle 12:47. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Non ho visto tutta la trasmissione, ho visto solo la parte dei laboratori di urbanistica partecipata e mi ha fatto piacere che qualche caso di questa modalità - in ritardo di venti anni rispetto a molti paesi esteri - abbia avuto luogo in Italia...purtroppo è una goccia nell'oceano.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
ma chi è che fa una DIA? io direi un 10% delle persone, avere l'iva ridotta ormai non attira più nessuno
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Cmq posso aggiungere che (come spesso accade ai servizi di Report) anche in questo caso mi e' sembrato un po' parziale, vi faccio un esempio su tutti:
io ho colleghi che lavorano in Germania e molte delle cose che hanno fatto vedere (il fascicolo dei calcoli di sole 20pagg., il fatto che basti conoscere un foglietto di regole ecc) sono perlomeno in parte false. Cosi' ad esempio pure in Italia si puo' fare una nuova costruzione con una semplice DIA (esattamente con la procedura che c'e' anche in Germania), e la storia della pratica per "chiudere una porta", con i tempi di un anno e i costi che hanno riportato era evidentemente un caso diverso e un po' piu' complesso (e bastava vedere che tutta la casa era un cantiere, altro che una sola porta).. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.

iniziamo bene, dai dai... 

leggere il punto 6 del regolamento, grazie