|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
NUOVO VACCINO PER L'AIDS
Ricerca Usa-Thailandia Un vaccino per l'Aids riduce i rischi del 32%
http://www.corriere.it/salute/09_set...4f02aabc.shtml dite la vostra ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Beh siceramente i ricercatori sono soddisfatti, pero' a me non sembra un risultato eccezionale i 31%
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Ben venga una cura.
Il problema è che non capisco come siano state eseguiti gli studi. Un vaccino, a quanto ne so, è praticamente una forma inattiva del Virus, la quale viene iniettata nel corpo il quale a sua volta sviluppa gli anticorpi e non la malattia. Ora, alla luce di quanto scritto, cosa vuol dire 30%? Che su dieci pazienti 3 non hanno sviluppato la sieropositività, mentre altri 7 si? E questa condizione è data dal vaccino iniettato o da contatti a rischio effettuati dai volontari? Se fosse data da quest'ultima possibilità, allora 23 casi in più tra le persone trattate con il placebo credo che non sia rappresentativo del funzionamento del vaccino. Spiego. Secondo me, se l'infezione è data dai normali comportamenti dei volontari, allora vorrebbe dire che 23 persone hanno avuto semplicente comportamento più a rischio degli altri (e su 8000 ci può anche stare, se poi parliamo della totalità dei volontari allora l'efficacia del vaccino, sempre secondo me, è ancora meno). Ripeto, il tutto rigorosamente IMHO.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
presto ne venderanno vaccini vedrete vedrete... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
la malattia per chi si è vaccinato viene diagnosticata cercando il RNA virale nel sangue dei soggetti usando tecniche di PCR . 32% è molto poco come risultato , non può essere usato come vaccino preventivo ( ma è solo un primo passo ) e se le persone si vaccinassero ci sarebbero problemi in seguito per riscontrare l'infezione perché i test attuali cercano gli anticorpi ( le PCR sono molto costose ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Si usa sia la PCR real time che quantitativa (per la ricerca del genoma) sia tecniche di immunoblot, westernblot ed ELISA per gli anticorpi (per quanto riguarda HIV-1 e HIV-2).
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Posso fare una domanda sciocca?
La faccio: ma i volontari cosa fanno? Non penso si facciano vaccinare e poi si espongano volontariamente al contagio da HIV per vedere se funziona davvero...Sarebbe la roulette russa con 5 colpi nel tamburo del revolver (per non dire 6)
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Thailandia <---> prostituzione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per constatare l'efficacia del vaccino è stata seguita questa procedura oppure si dovrebbe seguirla?
Si prendono 100 volontari sieronegativi, si innocula il vaccino, dopo un tot tempo ovviamente risulteranno positivi al test ma senza sviluppare la malattia. Alla fase successiva gli si inocula il virus dell'HIV 1 e il 2. vivo a questo punto e da qui bisogna aspettare del tempo per vedere se si manifesta la malattia con esami di laboratorio esempio monitoraggio dei linfociti. E questa la procedura da eseguire quando si sperimentano dei vaccini? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
i vaccini vengono prima testati sui primati e se forniscono un buon margine di protezione allora viene avviata la fase sperimentale su esseri umani ad alto rischio ( prostitute , tossicodipendenti , ma anche medici ospedalieri e personale sanitario ) , naturalmente non è possibile infettarli apposta ma solo verificare statisticamente quanti sono rimasti contagiati casualmente e fare un confronto con la percentuale di soggetti che si sono infettati nel gruppo di controllo che ha preso il placebo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Inoculando il virus a 16000 persone non avresti poche decine di sieroconversioni. Probabilmente hanno selezionato persone potenzialmente a rischio HIV magari nel nord/est del paese. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma la prassi della ricerca non era quella di somministrare vaccino o farmaci a persone gia' sieropositive, e vedere se ci sarebbe stato il controllo totale del virus o addiritura la sieroconversione.
Qui abbiamo un campione di 16.000 persone trattate con vaccino (tra l'altro il vaccino non sviluppa sieropositivita' al ricevente?) e altre con placebo, non capisco come ricavano quel 31% sarebbero quelli vaccinati e rimasti sieronegativi nonostante i comportamenti ad alto rischio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Io non capisco l'utilita' del vaccino, il rischio di infezione molto basso (sotto l'1 %), prossimo allo zero utilizzando il profilattico. E poi chi vaccinano ? Tutta la popolazione mondiale ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma scusate come fanno a creare un "vaccino" se non hanno mai trovato manco il virus?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]() Quello che fa "ciao" qui sotto (foto a sinistra con ME): ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.