Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2009, 17:48   #1
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Led

Salve gente, oggi un tizio regala un PENTIUM ad un mio amico (quei vecchi pentium 1 addirittura con cache separata mi pare avete presente?) e come molti ricordano sti cosi avevano il tasto turbo, e questo in particolare aveva un piccolo LCD collegato:
http://www.warrock.it/upload/img/125...8092009188.jpg
Vista posteriore
http://www.warrock.it/upload/img/125...8092009197.jpg
Vista anteriore
http://www.warrock.it/upload/img/125...8092009200.jpg
Vista posteriore (meno flashata...)
http://www.warrock.it/upload/img/125...8092009198.jpg
Ora volevo chiedervi, è possibile farne uno schermo che possa visualizzare i numeri che voglio io? Il mio amico l'ha provato, e funziona (il pentium l'abbiamo smontato solo perchè non abbiamo periferiche de collegarci .-.")
Se si, un aiuto?
Grazie a tutti

approposito, i cavi erano collegati così:
http://www.warrock.it/upload/img/125...8092009198.jpg
dall'alto al basso
jp8 - niente (TASTO TURBO)
jp8 - giallo
jp8 - nero

jp7 - nero (LED POWER)
jp7 - bianco

jp6 - nero (LED HDD)
jp6 - verde

jp5 - nero (5v (cavetto rosso) + gnd)
jp5 - rosso
ho messo i vari jpX per la vicinanza ai piedini, in realtà non so se ho scritto stronzate

ps: il titolo doveva essere LCD .-." se potete editare per favore
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 06:38   #2
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

uppete, un aiutino?
Old 29-09-2009, 07:52   #3
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quello non è un lcd, ma un indicatore a 7 segmenti a led.

E' un componente abbastanza normale, e anni fà prima che si diffondessero gli lcd era l'unico sistema per far apparire dei numeri su un pannello.

Si trovano a costo basso persso qualsiasi negozio di elettronica.

Ci sono degli integrati driver che li pilotano, fatti apposta.

Altrimenti se vuoi fare apparire sempre e solo la stessa scritta o numero, puoi semplicemente alimentare i segmenti che vuoi accendere.

Ogni segmento è semplicemente un led singolo.
Old 29-09-2009, 11:54   #4
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Quello non è un lcd, ma un indicatore a 7 segmenti a led.

E' un componente abbastanza normale, e anni fà prima che si diffondessero gli lcd era l'unico sistema per far apparire dei numeri su un pannello.

Si trovano a costo basso persso qualsiasi negozio di elettronica.

Ci sono degli integrati driver che li pilotano, fatti apposta.

Altrimenti se vuoi fare apparire sempre e solo la stessa scritta o numero, puoi semplicemente alimentare i segmenti che vuoi accendere.

Ogni segmento è semplicemente un led singolo.
uhm chiarissimo... quindi lascio stare la parte degli integrati (avevo letto in giro di piccoli lcd comandati da porta seriale, ma questo è ben diverso), vorrei semplicemente un "93" fisso, come alimento questi segmenti? Studio elettronica però come potrai capire non sono un esperto, anzi ho appena iniziato, però questo coso m'interessa.... basta soltanto spostare i jumpers posteriori o devo fare qualcosa? mi aiuteresti?
Old 29-09-2009, 13:50   #5
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
uhm chiarissimo... quindi lascio stare la parte degli integrati (avevo letto in giro di piccoli lcd comandati da porta seriale, ma questo è ben diverso), vorrei semplicemente un "93" fisso, come alimento questi segmenti? Studio elettronica però come potrai capire non sono un esperto, anzi ho appena iniziato, però questo coso m'interessa.... basta soltanto spostare i jumpers posteriori o devo fare qualcosa? mi aiuteresti?
Nei display a 7 segmrnti ogni segmento è un led, e quindi ha un catodo ed un anodo, che se vengono alimentati fanno accendere il segmento.

Un dei due, non ricordo se catodo o anodo, è in comune, per cui hai 8 piedini: uno in comune e l'altro che pilota ciascuno un segmento.

Se guardo la sigla stampiglata sopra trovi facilmente il datasheet in rete, con i collegamenti,

Per comporre la scritta basta che alimenti i segmenti che la compongono.

Se vuoi usare il circuitin con i jumper che hai fotografato, bisogna che ti adongi a capire come funziona, magari spostando i jumper a tentativi.
Old 29-09-2009, 14:15   #6
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Quote:
Nei display a 7 segmrnti ogni segmento è un led, e quindi ha un catodo ed un anodo, che se vengono alimentati fanno accendere il segmento.

Un dei due, non ricordo se catodo o anodo, è in comune, per cui hai 8 piedini: uno in comune e l'altro che pilota ciascuno un segmento.

Se guardo la sigla stampiglata sopra trovi facilmente il datasheet in rete, con i collegamenti,

Per comporre la scritta basta che alimenti i segmenti che la compongono.

Se vuoi usare il circuitin con i jumper che hai fotografato, bisogna che ti adongi a capire come funziona, magari spostando i jumper a tentativi.
http://pdf1.alldatasheet.com/datashe...I/SN7406N.html
Ho trovato questo su uno dei componenti e te lo posto... se puoi aiutarmi faccio tutto quello che mi suggerisci... il problema è che vorrei evitare i tentativi visto che non so come potrei alimentare l'intero circuito
Old 29-09-2009, 15:02   #7
fabri00
Senior Member

Quello che hai postato è il datasheet del driver, non del display a 7 segmenti; c'è scritto anche sopra.

Devi essere tu a decidere cosa fare; secondo me, come ti ho già detto, hai 2 diverse possibilità:

1) Pistoli un po' con il circuito che hai, spostando i jumper, e vedi se riesci a capire come comporre il numero che vuoi visualizzare.

2) Dissaldi tutto e alimenti direttamente i segmenti che ti servono per comporre la scritta. In tale caso devi poter capire quali pin sono collegati a catodo e anodo. Per fare ciò, o trovi la sigla del display e cerchi il datasheet, oppure segui il circuito stampato su cui sono collegati adesso e individui i collegamenti.

Cosa vuol dire che non sai come alimentare il circuito ?
Old 29-09-2009, 16:10   #8
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Quote:
Quello che hai postato è il datasheet del driver, non del display a 7 segmenti; c'è scritto anche sopra.

Devi essere tu a decidere cosa fare; secondo me, come ti ho già detto, hai 2 diverse possibilità:

1) Pistoli un po' con il circuito che hai, spostando i jumper, e vedi se riesci a capire come comporre il numero che vuoi visualizzare.

2) Dissaldi tutto e alimenti direttamente i segmenti che ti servono per comporre la scritta. In tale caso devi poter capire quali pin sono collegati a catodo e anodo. Per fare ciò, o trovi la sigla del display e cerchi il datasheet, oppure segui il circuito stampato su cui sono collegati adesso e individui i collegamenti.

Cosa vuol dire che non sai come alimentare il circuito ?
il problema è che ci sono 2 serie di jumpers e non so su quali giocare, poi ho paura di alimentarlo direttamente dall'ali del pc e smanettarci mi sembra 1 pò ovvio o.o
Old 29-09-2009, 19:38   #9
fabri00
Senior Member

Quote:
il problema è che ci sono 2 serie di jumpers e non so su quali giocare
Vai per tentativi, non puoi fare diverso. Anche se sposti il jumper sbagliato, non penso tu possa fare danni

Quote:
poi ho paura di alimentarlo direttamente dall'ali del pc e smanettarci mi sembra 1 pò ovvio o.o
Scusa, ovvio lo sarà per te; io cosa ne sò che non hai un altro alimentatore da usare ???

In ogni modo, o lo alimenti dal pc, o ti procuri un altro alimentatore.....vedi tu !
Old 29-09-2009, 20:07   #10
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Quote:
Vai per tentativi, non puoi fare diverso. Anche se sposti il jumper sbagliato, non penso tu possa fare danni

Scusa, ovvio lo sarà per te; io cosa ne sò che non hai un altro alimentatore da usare ???

In ogni modo, o lo alimenti dal pc, o ti procuri un altro alimentatore.....vedi tu !
ho tentato con una pila, 5v ma niente da fare
uff.... ma il problema di capire quali piste alimentare qual'è?
ps: il problema che mi ritrovo è tutto dovuto a quel chip che ho trovato... quello che ti ho postato prima... altrimenti sarebbe un qualunque circuito semplice che ho studiato!
Old 30-09-2009, 10:40   #11
fabri00
Senior Member

Non so cosa dirti, mi sfugge quello che stai dicendo. Per quanto mi riguarda ti ho già risposto !
Old 30-09-2009, 14:17   #12
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Quote:
Non so cosa dirti, mi sfugge quello che stai dicendo. Per quanto mi riguarda ti ho già risposto !
Si ma il problema è che non posso permettermi di fare prove, almeno a quanto sembra potrei far danni no? tu mi hai consigliato di spostare dei jumpers e provare, ma non saprei quale delle 2 file!

il problema peggiore per me sono soprattutto quel componente nero (quella specie di chip) e le funzioni dei piedini sopra a quelli di alimentazione, il resto l'ho già studiato a scuola!
Old 30-09-2009, 15:35   #13
fabri00
Senior Member

Quote:
Si ma il problema è che non posso permettermi di fare prove, almeno a quanto sembra potrei far danni no? tu mi hai consigliato di spostare dei jumpers e provare, ma non saprei quale delle 2 file!
Io ti ho suggerito di provare, e ti ho anche detto che ritengo tu non faccia danni; al massimo ti si accende un segmento che non ti serve.

Nella peggiore delle ipotesi con qualche euro il display lo ricomperi nuovo in qualsiasi negozio di elettronica.

Quote:
il problema peggiore per me sono soprattutto quel componente nero (quella specie di chip) e le funzioni dei piedini sopra a quelli di alimentazione
Quel componte nero è il driver del display, il cui datasheet trovi in rete, per cui non capisco perchè ti dia dei problemi.

Quote:
il resto l'ho già studiato a scuola!
Il resto mi sfugge cosa sia, ma se l'hai studiato a scuola, sei a posto.
Old 30-09-2009, 16:03   #14
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Quote:
Quel componte nero è il driver del display, il cui datasheet trovi in rete, per cui non capisco perchè ti dia dei problemi.

Il resto mi sfugge cosa sia, ma se l'hai studiato a scuola, sei a posto.
il problema è che non so cosa sia un driver e che funzione abbia

il resto sarebbe la parte più semplice, dove arriva l'alimentazione fino ai relativi led

boh proverò appena posso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP