Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-10-2009, 01:22   #1
first register
Member
 
L'Avatar di first register
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 326
È guerra tra Berlusconi e la stampa d’opposizione

Quote:
Petizione per la libertà di stampa, manifestazione questo sabato, minacce di azioni legali… La tensione è al culmine tra il capo di governo italiano e gli organi di stampa che sfuggono al suo impero mediatico, come La Repubblica.

Martedi sera, Silvio Berlusconi regnava da signore sulla scena di RA1. Si è invitato in prima serata sulla rete, nella famosa trasmissione “Porta a Porta”, per evocare la consegna di case costruite per dare un alloggio [alle vittime] del terribile sisma de L’Aquila. E siccome nulla doveva offuscare il suo messaggio, i programmi concorrenti sono stati sconvolti: sparita la trasmissione politica di Canale 5 e quella di Rai 3.

Una dimostrazione, semmai ne occorresse una, del dominio del Cavaliere sul panorama televisivo transalpino. Come spiegava L’Express nel luglio scorso, “controlla quasi tutti i grandi canali nazionali: i tre di Mediaset e almeno due dei tre del servizio pubblico, la Rai. Al punto che, nello scandalo delle call-girls il direttore di Rai 1 fresco di nomina aveva pensato bene di ignorare l’affare…”

Non tutti i media danno prova di questa benevolenza nei confronti di Silvio Berlusconi. Impelagato da maggio in due scandali sessuali, “chiacchiere diffamatorie” che egli denuncia, si è lanciato in una controffensiva a colpi di azioni legali e attacchi personali, attraverso i media del suo impero editoriale, contro i suoi detrattori. Dei “farabutti”, secondo il Cavaliere.

Quando i giornali di opposizione come La Repubblica e L’Unità si impadroniscono dello scandalo Noemi Letizia, questa giovane Napoletana le cui relazioni con il Cavaliere sono poco chiare, li cita in tribunale. Il giornale dell’episcopato transalpino, L’Avvenire, ha visto il suo direttore costretto alle dimissioni dopo alcuni attacchi proferiti da Il Giornale, il quotidiano controllato dal… fratello di Silvio Berlusconi.

Questo vale anche per i media stranieri: ha minacciato di querelare il quotidiano spagnolo El Pais che ha pubblicato alcune fotobollenti scattate nella sua villa sarda, o anche il Nouvel Observateur in Francia.

Visibilmente poco impressionati da queste minacce, alcuni organi di stampa gli tengono testa. Come La Repubblica che pone ogni giorno dieci domande sulle sue relazioni con Noemi Letizia e la sua passione per le giovani donne. Questa campagna è valsa gli attacchi al direttore del quotidiano Ezio Mauro, nel giornale di destra, Libero. “La guerra è totale”, spiega Le Monde in un ritratto di questo imprenditore della stampa. Le dieci domande, sono rimaste senza risposta.

Non scoraggiati i giornalisti del quotidiano transalpino questa settimana hanno anzi ingranato la marcia con una nuova serie di dieci domande, tra le quali: “Sapeva che le donne con cui passava la notte erano delle call-girls?” (riferimento alla vicenda Patrizia D’Addario) o “Non c’è contraddizione tra il suo comportamento e la sua politica?”

Questo sabato, una grande manifestazione in favore di un’informazione libera e indipendente è prevista a Roma. “Berlusconi non ha esitato ad utilizzare il suo potere politico ed economico per cercare di zittire l’informazione in Italia e nell’Unione europea”, denunciano questo giovedì all’unisono Reporters senza Frontiere, la Federazione Europea dei Giornalisti ed il gruppo europeo della Federazione internazionale dei giornalisti.

E una petizione, “L’appello di tre giuristi” è stata lanciato da La Repubblica contro i tentativi di ridurre la stampa libera al silenzio”. Ha già raccolto quasi 390.000 firme. Nella lista spiccano alcuni nomi. Fra gli italiani: lo scrittore Umberto Eco, il giornalista Roberto Saviano, e nel mondo del cinema, Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci o ancora Nanni Moretti… Ma anche firme internazionali come quella dello scrittore cileno impegnato Luis Sepulveda, del direttore della redazione di Novaïa Gazeta (al quale collaborava Anna Politkovskaïa) Dmitri Muratov, o ancora del presidente del partito socialista europeo Martin Schulz, e di quello del gruppo Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa (ADLE) al Parlamento Europeo Guy Verhofstadt.

Di fronte a quest’ondata di protesta che aumenta di giorno in giorno, Silvio Berlusconi afferma che l’Italia non è una “dittatura”. “Normalmente, un dittatore censura poi chiude i giornali. In questi giorni in Italia abbiamo potuto verificare che esiste la libertà di mistificare, di calunniare e di diffamare. Non è dunque una dittatura”.

Ai suoi occhi pretendere che la libertà di stampa sia minacciata in Italia è solo una “balla”… a differenza del rispetto della vita privata che è in pericolo, giustificando così le azioni giudiziarie intentate contro i giornali di opposizione.

Prendendosi così gioco dell’opposizione cerca soprattutto di limitare i danni nei suoi rapporti con la Chiesa cattolica e all’interno della sua maggioranza. Il capo di governo è infatti in rotta di collisione con il suo “erede”, il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, che deplora la mancanza di democrazia interna nella maggioranza.

E Silvio Berlusconi a dire che gli Italiani lo appoggiano in massa… “Sapete perché gli italiani credono in me? Non soltanto perché sono giovane e bello e perché sono un imprenditore e quindi non ho bisogno di rubare (allo Stato). Hanno fiducia perché sanno che i catto-comunisti non riusciranno a mettere in atto il loro programma”, ha dichiarato il Cavaliere.
Secondo lui, ha il 68,4% delle opinioni favorevoli tra gli italiani. Un cifra smentita da un sondaggio dell’istituto IPR pubblicato mercoledi dal quotidiano La Repubblica. Secondo quest’ultima la sua quota di fiducia continua a diminuire raggiungendo il 47% in settembre, lontano dal 60% ottenuto un anno prima.

Un’erosione che potrebbe accentuarsi, poiché i media d’opposizione sono ben decisi a non demordere.
Un nuovo quotidiano indipendente vedrà la luce la prossima settimana. Il Fatto, “sarà contemporaneamente un quotidiano ed una reazione civile da parte di un gruppo di giornalisti che credono alla libertà di stampa”, ha dichiarato il suo direttore, Antonio Padellaro, questo venerdi nel corso di una conferenza stampa organizzata dall’Associazione della Stampa Straniera a Roma.
Grazie ad alcune penne arrivate da giornali di sinistra come L’Espresso o L’Unità, o il sostengno di fondatori come Marco Travaglio, noto per le sue posizioni anti-Berlusconi, questa nuova pubblicazione in un primo tempo non avrà che uno scopo: contrastare i “colpi d’artiglieria di Silvio Berlusconi contro la stampa d’opposizione”.
http://www.lexpress.fr/actualite/mon...re_788638.html

http://italiadallestero.info/archives/7801

.
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Lo Stato paga il conto: un miliardo di e...
Il furgone elettrico Kia PV5 alza l'asti...
Instagram introduce limite agli hashtag:...
Fortnite non arriverà sull'App Store gia...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v