Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-03-2012, 19:22   #1
ubaldo.gulotta
Member

L'Avatar di ubaldo.gulotta

Iscritto dal: Aug 2010
Un buon corredo per la nuova Nikon D800

Ho usato per anni una discreta compatta che ora vorrei sostituire con una reflex professionale di altissimo livello per fare foto molto più belle e con più dettagli. Non sono un fotografo però mi piace dilettarmi quando sono in vacanza con mia moglie e i miei figli o quando vado a pescare con la mia barca. Vorrei fotografare le gare di atletica dei miei ragazzi, i paesaggi, i fiori, gli orologi e i miei pesci, per riassumere un po' di tutto ma nulla in particolare (sono anche interessato ai video). Come macchina pensavo di prendermi la Nikon D800 però non so con quale corredo di obiettivi. Non vorrei acquistarne troppi e pensavo a 3 pezzi massimo 4. Insieme a questo armamentario vorrei ancora prendermi un flash economico, un treppiede, un bel borsello e una scheda di memoria molto capiente e veloce. Mi date qualche consiglio? Serve alto?
Ultima domanda ma la più importante: Secondo voi sarò in grado di sfruttare/usare in modo corretto tutta l’attrezzatura visto che fino ad ora fare una foto per me equivaleva a premere su un bottone? Non sono esperto di ottiche e non conosco il criterio con cui scegliere quelle più appropriate ai miei scatti così vorrei leggere anche un vostro giudizio in merito al mio acquisto.

Ultima modifica di ubaldo.gulotta : 25-03-2012 alle 20:31.
ubaldo.gulotta è offline  
Old 26-03-2012, 00:04   #2
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
6 righe di richieste e manco uno straccio di budget ...
Certo che ce la vedo proprio una D800 con sopra un flash da 50€
loncs è offline  
Old 26-03-2012, 07:19   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da ubaldo.gulotta Guarda i messaggi
Ultima domanda ma la più importante: Secondo voi sarò in grado di sfruttare/usare in modo corretto tutta l’attrezzatura visto che fino ad ora fare una foto per me equivaleva a premere su un bottone? Non sono esperto di ottiche e non conosco il criterio con cui scegliere quelle più appropriate ai miei scatti così vorrei leggere anche un vostro giudizio in merito al mio acquisto.
e vuoi prendere una macchina da 3000 e passa euro?
non ti passa minimamente per la testa che, macchine più economiche (e semplici) potrebbero soddisfare la tua voglia di fotografia?
Old 26-03-2012, 08:32   #4
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Ubaldo.... ma... ti sei informato sulle caratteristiche della D800?? Cosa ti servono 36Mpx racchiusi in un corpo professionale? Forse per stampare i tuoi scatti in formato cartellone pubblicitario?
E poi, che senso ha chiedere consigli su flash e treppiedi economici quando ti troverai per le mani più di 3000 euro tra macchina e lente?
Se la tua necessità è fare della buona fotografia amatoriale con una reflex, puoi risparmiare benissimo e tanto sul corpo macchina ed investire la differenza su un buon corredo di ottiche e di attrezzature ( un cavalletto decente che non fiondi in terra la macchina al primo alito di vento o urto da avventizio, un flash affidabile, una buona borsa... ).
Ma senza un budget di partenza, si va davvero poco lontano....
Old 26-03-2012, 08:34   #5
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Concordo con quanto scritto dagli altri.

Inoltre tieni in conto che il corredo sarà mooolto più pesante e ingombrante di una qualunque compatta o bridge. Se disposto a portarti dietro tutto l'ambaradan? Sei disposto a studiare un bel po' di tecnica fotografica?
Inoltre perchè proprio la D800? non dirmi per i 36 megapissels...

Comunque come ottiche per quel corpo macchina, rimanendo sugli zoom, non andrei sotto alla sacra triade nikon (14-24 f/2.8, 24-70 f/2.8, 70-200 f/2.8 vr2 )... prendere ottiche meno pregiate significherebbe non sfruttare a fondo l'esagerato numero di mpx del sensore, che è una delle caratteristiche di questo corpo macchina.

Il flash economico mi fa sorridere... stai per spendere quasi 10.000€ in un corredo, e vuoi il flash economico?
Del borsello non te ne fai nulla, ti serve uno zaino o una borsa fotografica per il trasporto... secondo me non ti sei reso conto di dimensioni e pesi di attrezzatura del genere.

Lo sai che i video vanno fatto in manual focus e che non è come fare video con una telecamera/compattina/cellulare, ma molto più difficile e impegnativo?
roccia1234 è offline  
Old 26-03-2012, 08:42   #6
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
questo post puzza proprio di presa per il c+++
Old 26-03-2012, 12:29   #7
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
sarò curioso di vedere un corpo macchina 3k€ sopra un treppiedi cinese da 20€
]Rik`[ è offline  
Old 26-03-2012, 12:43   #8
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Se lo stesso che passa ogni tanto su html.it?
Sgnaca il link

in settembre volevi una bridge e 6 mesi dopo il top nikon? slink....

ehm, mi sa tanto di flame

Ultima modifica di SuperMariano81 : 26-03-2012 alle 13:40.
SuperMariano81 è offline  
Old 26-03-2012, 13:53   #9
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
sarò curioso di vedere un corpo macchina 3k€ sopra un treppiedi cinese da 20€

ho provato a caricare circa 2 kg di roba su questo:
http://www.hama.co.uk/portal/picType...cleId*28266812

La parte finale delle gambe era leggermente piegata verso l'esterno, per bloccare la testa serviva un avvitatore da meccanico, la testa si muoveva a scatti .
Inutile dire che tenevo sempre la tracolla in mano... .

Con un'attrezzatura simile a quella che si vuole prendere l'autore del thread, il minimo sindacale direi che è il manfrotto 055... non oserei affidare roba così costosa ad un cavalletto inferiore.
Inoltre non capisco il motivo di risparmiare 200€ sul cavalletto, quando il solo corpo macchina ne costa 3000, e le ottiche costeranno come minimo altrettanto. Stesso discorso per il flash.

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Se lo stesso che passa ogni tanto su html.it?
Sgnaca il link

in settembre volevi una bridge e 6 mesi dopo il top nikon? slink....

ehm, mi sa tanto di flame
Infatti fa parecchio strano.
roccia1234 è offline  
Old 26-03-2012, 15:11   #10
Carlo83
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia Vicenza
Budget illimitato? Allora:

D800

obiettivi:
AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED
AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G
AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G
AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8G ED VR II

flash Speedlight SB-910

cavalletto Benro C1580F + testa HD2

Duplicatore TC-20E III e moltiplicatore TC-14E II
Flickr - Case: Cooler Master Gladiator 600 - Ali: Cooler Master Silentpro 700W modulare - Mobo: Asus P8Z68-V PRO - CPU: i7 2600K - RAM: Corsair 4x4GB DDR3 1600 - GPU: Sapphire HD6850 - SSD: Crucial M4 128GB SATA3 - HD: WD 2TB Caviar Black SATA3- Dell XPS M1530
Canon 5D Mark II - Canon 50D - EF-S 18-55 IS - EF24-105 F4 L IS - EF70-200 F4 L IS - EF-S 55-250 IS II - EF 50 F1,8 II - Tair 3 300A 300mm F4,5 - Sigma 20mm MultiProtel F2,8 macro - Sigma 50mm F2,8 macro
Carlo83 è offline  
Old 26-03-2012, 15:19   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

non vorrei doverlo ripetere una 3° volta

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post35897369

ovviamente solo se sei serio

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 26-03-2012 alle 15:21.
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Stop al FaceBoarding: perché il r...
Corsair svela WS3000: un alimentatore es...
Ricarica in 10 minuti per le auto elettr...
Sony batte (quasi) tutti: Android 16 &eg...
I migliori PC portatili tuttofare su Ama...
Xiaomi non si ferma più: nuovi ta...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian