|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Destra e Sinistra, sono concetti che hanno ancora senso ?
Da dopo la rivoluzione francese non si fa che parlare di destra e di sinistra.
Sul forum si sente sempre più spesso parlare di 'vera destra' e 'vera sinistra': sono locuzioni che oggi non hanno alcun senso (ammesso che ne avessero prima). I vecchi riferimenti non esistono più, Marx ed Engels non tirano più. Mussolini è rimasto un po' più famoso ma fortunatamente questi sono modelli che non hanno più alcun effetto trainante. I due maggiori partiti antagonisti hanno programmi per lo più sovrapponibili e non potrebbe essere altrimenti a meno di un radicale sconvolgimento dell'attuale stile di vita. Stile di vita che tutto sommato pochi vogliono cambiare, oramai tutti hanno il telefono e la macchina. I tempi delle grandi ideologie sono finiti. Se ci fate caso in campagna elettorale è una gara al rilancio sull' "IO TI DO DI PIU'", ma è tutto lì. Per quello che concerne i temi etici nessun partito è omogeneo, ha all'interno diecimila correnti che all'atto pratico non hanno alcuna forza e sono inutili. Ma se il prgramma non si rifà ai vecchi modelli, la disposizione dei parlamentari all'interno dell'emiciclo può essere qualunque. Bersani sta a sinistra perchè ormai è d'abitudine, lo stesso vale per La Russa, i loro posti si potrebbero invertire senza problemi. Al limite l'uso dei termini 'destra' e 'sinistra' ha ancora qualche motivo di esistere per Storace e (se ci fosse sempre) RC. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
"Dio è morto, Marx è morto e neanche io mi sento tanto bene"
"Vera destra", vedasi destra fuori dall'Italia (es.Sarkozy). "Vera sinistra", vedasi sinistra fuori dall'Italia (es.Zapatero). E non mi pare che Sarkozy e Zapatero siano molto sovrapponibili... se non nel fatto che sono certamente più "avanti" (e meno ancorati a principi anacronistici su questioni etiche) delle controparti italiane. Tremonti fino a qualche tempo fa parlava di mettere i dazi... I DAZI! In Europa, nel XXI secolo, con la globalizzazione che avanza ed i paesi che fanno a gara per conquistare nuovi mercati... e lui parlava dei DAZI!
Ultima modifica di ConteZero : 09-09-2009 alle 20:05. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
In Italia mi serve per capire quali partiti non devo votare mai.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.