|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...ghz_index.html
La scheda che andremo ad analizzare oggi è basata sul modello Radeon HD 4890, che Sapphire commercializza nella sua versione definita Atomic: l'attuale offerta della società prevede infatti, oltre ai modelli basati sulle linee guida fornite da ATI, tre declinazioni chiamate rispettivamente Vapor-X, Toxic e Atomic. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Ottima recensione e ottima scheda, peccato solo per il prezzo eccessivo.
Adesso speriamo solo che non ci siano le solite polemiche del tipo "Ati al di fuori delle recensioni di questo sito va decisamente di più", che hanno proprio stancato.....
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
Cavolo che scheda e che prezzo!
![]() Beh john... in molti casi è vero! ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Trezzano s/N (MI)
|
Gran bella schedozza, ma prezzo decisamente assurdo: a meno si trova la GTX285, che come minimo la equivale... Cmq questo tipo di dissipazione è davvero notevole... Sarebbe bello se qualcuno si prendesse la briga di metterlo anche su dissipatori per CPU e per VGA prodotti da terze parti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
bha, a me pare una scheda puttumiera, 89 euro per 3 frame di media in piu rispetto ai modelli reference di GTX 275....
ora o è sfuggito qualcosa a me o c'è qualcosa che non quadra nelle conclusioni.... Se fa 3 frame in piu di una 275 reference ( visto che nei test non lo avete segnato presumo che sia reference ) come fa a competere con le versioni di 275 in OC ???? potra anche scendere di prezzo nelle prossime settimane, ma dubito che calera di 50-60 euro, perchè a essere onesti sta cosa dovrebbe costare 10-15 euro in piu delle 275 lisce, per 3 frame.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ma con un consumo in full di 429w (overclokkata dalla redazione)
da quanti watt sarebbe l'alimentatore ideale? 850w? usandone uno da 600 la minor resa è trascurabile? parlando di ali di un certo livello ovviamente thx a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
|
che bella scheda! davvero.. merita! peccato solo il prezzo di lancio di 300€ che vanifica l'acquisto. se il prezzo si abbassasse di una 30ina di euro sarebbe già più accettabile!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
|
@ace: ma leggi le recensioni o meno? è stato detto più volte che sono gpu selezionate, la componentistica è di parecchie spanne superiore ad una normale vga liscia, senza contare il sistema di dissipazione innovativo, famoso proprio per la rapidità con cui riesce a riportare a temperature umane questi chip.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Sarebbe stato interessante inserire (o simulare) anche una Zotac GTX275 702/1512/2560 che costa sui 260 euro, per vedere se le prestazioni riescono a scalare meglio o peggio di questa Sapphire Atomic.
A fronte di un'incremento di clock del 17.5%, le prestazioni sulla RV790 salgono intorno al 10-12%, con un picco su Warhead. Penso che convenga a sto' punto, prendere una Sapphire Vapor-X, risparmiando quei 30-40 euro, e tirare prime le memorie al loro limite. Dopo di che, volendo, fare 900-950 di gpu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tu accendi il pc e giochi a manetta e basta, il tuo consumo medio con questa scheda sarebbe praticamente sempre vicino ai 400 quindi dovresti prendere un 800. se invece gichi ogni tanto e fai anche altro guardi, bene o male, il full load CPU e raddoppi quello, quindi lo prendi da 650. cosi in ambedue i casi sfrutteresti bene o male sempre l'ali al suo 50%, che negli alimentatori certificati è il punto di rendimento massimo Ultima modifica di AceGranger : 28-05-2009 alle 16:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di AceGranger : 28-05-2009 alle 16:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
grazie Ace! ! !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
|
81°
![]() non è che avete rimontato male il dissi?? ![]() quelle temp le prende la mia 9800gx2 sotto furmark con tutte le impostazioni al massimo!!
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
direi piuttosto molto buona la 4850
mi pare che faccia frame rate accettabili in quasi tutti i giochi, anche a 1920.
Se poi la si prende con 1 gb.. 115 € per giocare a tutto, mica male! e poi c'è sempre il crossfire ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() Quote:
Cmq bella scheda, la gtx275 a def mangia la polvere. (occata imho saranno alla pari; se qualcuno vuole fare gli stessi test con una gtx275 occata ben venga ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Per curiosità nel bench di crysis con la gtx280 occata e il procio a 3,2, dx10 no aa 1920*1080 quanti fps medi fai?
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
|
si ma questa scheda monta un dissi con le contro p@lle!
![]() rispetto a quello che monta la mia che è pure dual gpu! ![]()
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: provincia di Varese
|
bella schedozza a parte il prezzo.
da verificare con una 275 ben overclockata
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ps @john anch'io sono curioso per la storia della 4850. Cmq il bench di crysis riesci a farlo? ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Per chi ha parlato delle temperature: Quella è condizione di stress estremo, quindi ci si dovrebbe aspettare temperature inferiori.
Senza temperatura ambiente però non si va da nessuna parte, non capisco perchè non venga mostrata (c'è proprio la ambient temperature in Rivatuner). Detto questo, sulla scheda credo che si possa facilmente convenire che il prezzo sia troppo alto, e andare su modelli reference che vadano sostanzialmente uguali è ad oggi tranquillamente la scelta migliore Sulle prestazioni, continuo a vedere un vantaggio della GTX 275 sulla HD 4890 superiore a quanto abbia potuto vedere guardando ad altre recensioni. Mi preme sottolineare però che la piattaforma di test non aiuta: a mio modo di vedere il parco titoli va ampliato (l'hardware è okay, ci mancherebbe). Inoltre, la scelta dei giochi da usare come benchmark andrebbe un attimo rivista: scontata è l'impossibilità di non avere titoli migliori per una o l'altra proposta (e in parte questo sarebbe sbagliato, perchè i titoli di maggiore interesse devono far parte di una recensione). Tuttavia sarebbe bene limitare questi casi a giochi importanti/di valore (non a caso Half Life 2) o quantomeno recenti e di interesse generale. ET:QW in questo senso non mi sembra meritare il suo posto nella piattaforma di test, visto che è un gioco ormai superato e nettamente a favore dell'architettura Nvidia. Non ci si spieghrebbe quindi perchè titoli come ad esempio GRID (cito volutamente un titolo pro Ati) non siano nella recensione: un gioco d'auto di riferimento e dalla grafica ancora di valore. Interessante quel che hai notato John, in particolare perchè ci sono drop prestazionali non indifferenti e su una piattaforma di test di gran lunga superiore (si passa da un core 2 ad un i7): basta guardare questo grafico ![]() Il 920 fa fuori la concorrenza con "miseri" 2,6 ghz, figuriamoci il 965 di test a 3,2. Se consideriamo anche che le prestazioni, seppure in maniera tutto sommato trascurabile, sono migliorate coi drivers (tra un po' sarà un anno...), è difficile spiegare come le prestazioni possano essere calate così tanto. Un appunto sull'OC: 1060 di core finale mi sembra positivo, ciò che mi sembra basso è il boost prestazionale: siamo quasi a +25 % sul core, mi aspettavo guadagni più alti sulla 4890 reference.
Thread Ufficiali GOG | KOF XIII | Mass Effect 3 | Mass Effect: Andromeda + Tecnico + Multiplayer | Street Fighter V | Tekken 7 | The Witcher 2 + Tecnico | The Witcher 3 + Tecnico Ultima modifica di michelgaetano : 28-05-2009 alle 18:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.