Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2009, 21:07   #1
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Iscritto dal: Dec 2003
Problemi connessione wifi in casa

Oggi sono stato a casa da un'amica che ha un problema con la wifi.
Spiego la situazione.
Tutto è iniziato giovedì scorso, un fulmine le ha bruciato l'alimentatore e il router di Alice (il Gate 2 Plus, quello bianco e nero con 2 antenne).
Ha contattato l'assistenza e le hanno sostituito il router con l'evoluzione del suo, non mi ricordo esattamente il modello, ma il nuovo nella sigla finisce per "b", il vecchi non aveva alcuna lettera indicante la versione.
In casa ha 3 computer che sul vecchio router andavano senza problemi:
- un portatile Dell con Vista
- un portatile Toshiba con XP
- un fisso con XP e adattatore wifi usb

Il Dell ha subito riconosciuto il segnale e per colelgarsi alla rete è bastato inserire SSID e codice WPA, dopo di che non ha avuto alcun problema.

Il Toshiba all'inizio non riceveva il segnale pur facendogli cercare reti disponibili, dopo un po' di riavvii del portatile e del router l'ha rilevata e di nuovo è bastato inserire SSID e WPA.

Il fisso quando sono arrivato invece già funzionava, ma a detta del padre andava a fortuna, anche lì la rete veniva rilevata a volte si e a volte no.

Date le ultime 2 situazioni ho pensato che il problema provenisse dal canale sul quale trasmettere scelto dal router all'avvio.
Ho controllato le impostazioni delle schede wifi del Toshiba e del fisso, ma entrambe non mi facevano scegliere un canale preciso in modo da impostare quello anche sul router, potevo solo scegliere un range.

Sul Toshiba ho risolto creando un profilo per la rete nel pannello di configurazione della scheda wifi (un programma Toshiba specifico).
Per vedere se effettivamente prendeva qualsiasi canale, sul router ho cambiato dall'assegnazione automatica al canale 4.
Il Dell e il Toshiba hanno perso la connessione, ma l'hanno riagganciata subito dopo, il fisso invece l'ha persa e non c'è più stato verso di farlo funzionare, anche sopo aver riimpostato l'assegnazione automatica.
Ho allargato il range di ricerca canali per il protocollo G da 1-11 a 1-14, ma niente. Ho provato con una diversa penna wifi USB e neanche questa andava.
Ho provato le 2 penne sul Dell (con vista) e funzionavano senza problemi, hanno subito agganciato la rete, sul Toshiba invece (XP) niente da fare, non vedevano la rete.

Quale può essere il problema? Cosa si potrebbe provare a fare?
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 08:52   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi

ma entrambe non mi facevano scegliere un canale preciso in modo da impostare quello anche sul router, potevo solo scegliere un range.
ma è normale... la scheda wifi si auto-regola sul canale del router.

Devi modificare il canale sul router

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 11:04   #3
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Iscritto dal: Dec 2003
Sarà anche normale, ma mi sono capitate diverse schede sulle quali era possibile scegliere un canale specifico sul quale ricevere e volevo provare ad impostare lo stesso sia sulla scheda che sul router per una prova.

Comunque pare che utilizzando il ripristino di sistema di Windows a qualche giorno fa sia tornato tutto alla normalità anche sul fisso.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian