|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Italia in coda, meno male?
prendendo spunto da questo interessante articolo di Claudio Borghi:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=371228 Quote:
1) se il male dell'Italia fino a poco tempo fa era la troppa rigidità, perchè adesso ci si ripara nel "modello italiano" per dimostrare che è un sistema che ha retto meglio di altri? 2) perchè bisognerebbe metterci mano profondamente? Cosa si intende esattamente con "profondamente"? Perché questo sistema di fronte ad una nuova crescita diventerebbe necessariamente una zavorra? Vogliamo ancora dare ascolto agli ideologizzati predicatori neoliberisti della promessa "piena occupazione", della deregulation e della finanza creativa? Non è possibile invece puntare ad una società che tenga dentro garanzie, stabilità del sistema e libero mercato? Troppo lusso per una società moderna? Capirei il discorso se la scelta fosse unicamente tra passato ultra garantista e futuro neoliberista. Ma così non è. Una modernizzazione intelligente e non solamente ideologica è ancora possibile?
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
E' anche vero che praticamente tutti si appoggiano allo stato, e che quindi al massimo il vero peso della crisi è stato proprio lo stato a pagarlo (..in qualche modo di traverso). Tutto secondo me, eh. Nel fare i complimenti a Borghi per l'articolo (e sta attento alle ripetizioni di "inflazione" ) voglio però sottolineare che non sono sicuro che le vacanze possano essere davvero indicative dello stato di benessere. C'è chi fa i mutui per andare in vacanza, ad esempio.E comunque gli italiani alla vacanza al mare non rinunciano a meno di non fare la fame. Però molti luoghi di villeggiatura un tempo strapieni (costa smeralda?) lamentano un calo. Che c'è, nonostante tutto. Si va in vacanza, ma magari si fa una settimana e non due. Si va in Croazia invece che in Italia. Bisognerebbe vedere i dati degli alberghi/affitti/etc... Le strade vuote sono uno scenario apocalittico.
Ultima modifica di MadJackal : 02-08-2009 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Oddio quanti ridicoli luoghi comuni in quell'"articolo"... ma dovevi proprio proporcelo?
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
se uno è povero in vacanza non ci va.......................................ma sicuramente erano solo i miliardari
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Le vaccate, i deliri, i pianti e i lamenti con cui è alimentata costantemente questa sezione sono molto più divertenti...
.
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Ultima modifica di Franco2 : 02-08-2009 alle 21:08. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
fra ieri ed oggi,qui in riviera ligure,ho visto i peggiori esempi(di sempre) di tamarri on holiday.. inversioni a U (sù striscia continua) sul rettilineo alassio/laigueglia.... villeggianti che,con occhi spiritati,guidano gridando al cellurare.."porco io...è mezzora che cerco parcheggio!tu vai in spiaggia che poi ti raggiungo...porco io!"(andora) sessantenni con colorito mattone(e vene prossime a scoppiare) litigare per precedenze mancate...(alassio) rapine e sparatorie nel budello ad opera di trasfertisti..(sempre alassio) gran premio podistico mattutino per accaparrarsi i 2mq migliori della spiaggia libera.(laigueglia..e pure andora) villeggianti che,dopo aver affittato a prezzi folli,sbattono allegramente dai balconi condominiali tovaglie,lenzuola teli spiaggia....(contenitori pizze) suscitando le madri di tutte le guerre condominiali. supertruzzi(gonfiati a steroidi) con magliette attillate e macchina super borchiocromospoilerata e stereo a manetta(ma questo per aver un effetto overboost in accellerazione... )superlaide con fianchi debordanti(e se le vedono quelli del biafra...se le magnano senza tanti complimenti) truccatissime alle7 del mattino che se la tirano come la marini.... aumento esponenziale di feci e urine umane negli androni dei condomini... ...... ..... e tu li chiami miliardari in vacanza? io la definisco apertura delle gabbie....
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Italiani in coda meno male?
E meno male si! Se ci sono ancora le code vuol dire che ci sono ancora i cretini che non hanno capito (o che godono) che partendo tutti insieme ci si blocca per strada. Se ci sono i cretini, beh allora in divertimento (e il guadagno) è assicurato... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
non l'ho detta io quella frase, meglio se editi onde evitare fraintendimenti.
Se non si era capito, l'articolo non rispecchia affatto il mio pensiero e anch'io trovo che sia basato un po su luoghi comuni... è proprio per questo che l'ho postato. Si tratta dei luoghi comuni della "moderna" destra che non vede l'ora di fare terra bruciata su tutto ciò che si è costruito in Italia negli ultimi 40 anni.
Desktop: Intel® Core i7 920, 9gb DDR3, HD 1TB Dual HDD Raid 0, ATI® Radeon® 4850 512 MB. Notebook: Sony Vaio VNG-FE11H, Dell M60. Ultima modifica di John Cage : 02-08-2009 alle 20:48. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
"Caro automobilista in coda,
sei un uomo in fuga dalla città. In fila con la tua famiglia su un'autostrada, una tangenziale, uno svincolo. Sei in buona compagnia, milioni in coda come te ti guardano, ti sorpassano di due metri, poi tu li sopravanzi di un metro. E' un gioco che va avanti interi pomeriggi. Da cosa fuggi e perché fuggi dalla tua casa? Hai il guinzaglio corto, sai che tornerai indietro e presto. Fuggi dalle città di cemento e macchine. Le meravigliose città italiane di Stendhal diventate dormitori e parcheggi, carceri a cielo aperto. Da cosa fuggi? E chi ti paga la fuga se non hai più soldi? Fuggi dalla cassa integrazione, dal precariato, dagli straordinari non pagati, dalle rate del mutuo in scadenza. Ti distrai sull'asfalto bollente per arrivare un giorno prima da qualche parte. Qualunque parte. La tua non è una vacanza, è una rimozione della realtà. Un sogno di un paio di settimane di mezza estate. Un sogno povero e neppure bello. Un ultimo ballo da ballare a qualunque costo. Tu sei l'alibi del benessere, la caricatura del progresso. Otto, dieci, venti milioni di italiani in viaggio sono il simbolo dell'opulenza, della crisi che si allontana, anzi che non c'è mai stata. La giustificazione a folli autostrade a quattro, cinque, sei corsie, ai Passanti da cui non si passa. Ai Ponti sugli Stretti e ai Corridoi dentro le montagne dalla Val di Susa al Brennero. Sei tu il vero "uomo economico", il detonatore del PIL, con la tua macchina immobile, la tua benzina, la tua strada di asfalto sempre più larga. Viaggi informato, la radio ti avverte della coda di 10 chilometri al Brennero se ti ritrovi fermo da ore senza un perché sulla Salerno Reggio Calabria. Per la calura insopportabile dentro l'abitacolo c'è la bottiglietta d'acqua di San Bertolaso. Meglio dell'acqua di Lourdes. La Protezione Civile disseta milioni di automobilisti, forse dall'alto, con i Canadair. Ascolti la musica e gli ultimi dati sull'inflazione che non c'è più. E' scomparsa insieme al valore del denaro. Se il pedaggio autostradale è aumentato in un anno del 10, 20% è solo perché non è nel paniere. La partenza intelligente te la sei giocata. Ti rimangono il superenalotto e il rientro stupido. Se l'asfalto brucia, l'autunno sarà flambè. "Hit the road, Jack and don't you come back no more, no more, no more, no more.." Beppe Grillo |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La gente in coda per le autostrade non significa nulla. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
Io ho fatto una settimana di vacanze a maggio a Maiorca ed un week-end a Londra a giugno. Adesso sono in ferie e me ne sto stravaccato a casa con un bel te' freddo a fare i cavoli miei. E se proprio devo andare in vacanza ad agosto, me ne vado all'estero: spendo sicuramentre di meno, non mi stresso nel traffico e non do' un soldo a quei maiali che aspettano agosto per spennarti.
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
1) perche' se per culo capita che per una volta l'orologio rotto e' l'unico che segna l'ora giusta non significa che non vada aggiustato 2) perche' il sistema italiano e' perfetto per non fare un accidente. Bloccare tutto e' facilissimo, fare qualcosa un'impresa titanica. La macchina che va piano viene favorita quando entra la safety car ma non e' la macchina migliore (cfr. http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=370502 ). Bisogna segare (e di molto) i limiti, i ricorsi, le sospensive, i permessi, il parassitismo. Si deve approfittare di questo periodo per inserire ovunque misure di merito magari rozze (tipo esperimento fondi universita') ma meglio di nulla, in modo che non appena il mercato del lavoro riprendera' a funzionare si possa cominciare a dare il foglio di via a qualche peso morto, sia nel pubblico che nel privato. Mettiamo qualche correttivo creativo, che so (immagino) mettiamo che solo in caso di crescita pil ue superiore al 2% si puo' licenziare anche senza giusta causa e con congrua buonuscita altrimenti rimane valido l'art. 18. Insomma, qualcosa. La giustizia DEVE funzionare perche' non puo' camminare uno stato dove e' piu' semplice non pagare che pagare, dove e' facilissimo venire indagati-inquisiti-arrestati ma la sentenza non arriva mai. Pertanto che si prenda in blocco un sistema giudiziario di un qualsiasi stato civile che funziona (lo si scelga pure a maggioranza di 2/3) e lo si applichi con legge costituzionale. Le cose da fare sarebbero tantissime... sognare non costa nulla. Se tutto rimane com'era appena l'economia riprende noi resteremo indietro come al solito. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
|
Quote:
![]() la giustizia DEVE funzionare con il reato di clandestinità? fatto per intasare i tribunali la giustizia DEVE funzionare senza intercettazioni? così qualcuno si fa i suoi affari tranquillamente la giustizia DEVE funzionare senza informare il cittadino? ( è solo qualche esempio... tante belle parole le tue... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: ogni tanto a casa mia.
|
scusate il mio mezzo OT, ma a proposito delle vacanze e delle code e del sistema italiano.....
ma qualcuno ha sentito al TG del passante di Mestre? TRENTA CHILOMETRI DI CODA!!!!!!!!!!!! e i soldi spesi per fare tutto il progetto? quanti interrogativi e quante *poche* risposte...
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
Con meno (non senza) intercettazioni magari qualche procuratore, invece di passare il tempo ad ascoltare il mondo, sperando di beccare la telefonata che gli dara' le prime pagine dei giornali per qualche scandaletto che non arrivera' mai a giudizio, potrebbe per esempio prendere in considerazione qualche denuncia in piu' di qualche cittadino, invece di metterla li' a prendere polvere su uno scaffale perche' poco interessante... Come se in Italia fosse difficile mettere le mani su qualche reato... non lo sa nessuno dove si spaccia, dove si costruisce abusivamente, dove sono gli scantinati con i cinesi che lavorano come schiavi, chi e' che scippa, chi presta a strozzo... eh, senza le intercettazioni... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
La giustizia deve funzionare?!?!?!? ahahahahahahaha a borghi ma fammi il piacere va
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.

) voglio però sottolineare che non sono sicuro che le vacanze possano essere davvero indicative dello stato di benessere. C'è chi fa i mutui per andare in vacanza, ad esempio.

)
TRENTA CHILOMETRI DI CODA!!!!!!!!!!!!