|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
|
Grid mi spegne il pc
Salve a tutti, ho provato a chiedere nel thread ufficiale di grid, ma non ho trovato una soluzione. Allora, il mio os è vista ultimante 64bit, monto i penultimi driver nvidia e ho la vga in firma (per un periodo, ho montato uno sli 2x8800gt). l'altro ieri volevo giocare a questo gioco. Accendo, gioco un pochino e il mio pc si spenge da niente, come se mancasse corrente. Pensando che fosse un errore di win o un abbassamento di corrente (poi verificato non vero) ho riaccesso e rilanciato il gioco: stessa situazione. Sono tornato indietro di driver, reinstallato il gioco, tolto il controller xbox360, riguardato i voltaggi (visto che ram e mobo sono incompatibili con valori a default) ma niente, solito spegnimento. Ho provato a giocare a endwar, mass effect, burnout paradise, ma con questi giochi va tutto liscio. il fatto strano è che sia con sp1 che con sp2 il problema con grid c'è. inoltre, tempo fa grid andava perfettamente. Qualcuno sa dirmi che fare, qualche stratagemma? pensate che formattando il problema potrebbe andarsene?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Appena formattato, niente da fare
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Se con gli altri giochi va il problema è software.
Domanda di rito: gioco originale?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: BARI
|
forse il pc raggiunge temperature elevati al punto da spegnersi per conservare i componenti.
Ovviamente te ne accorgi dal bios....questa opt deve essere attiva da li.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si, gioco originale. installato su xp e da lo stesso problema. tempo fa andava senza problemi. Per quanto riguarda le temperature, uso rivatuner per la vga e le temperature sono standard. scusami ma non capisco cosa intendi per attiare l'opzione, nel senso di attivarla in modo che se le temp superano certe soglie impone lo spegnimento, o di disattivarla per ovviare al problema?
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
E' una ipotesi, è probabile che non sia il tuo caso, ma controllare non costa nulla: il fatto che il PC si spenga solo con Grid, fa pensare proprio al fatto che solo con Grid le temperature raggiungano valori assoluti elevati, tanto da mandare in protezione il sistema e spegnerlo. Inoltre, quando il PC si spegne, basta premere il pulsante di avvio e riparte, oppure sei costretto a staccare l'alimentazione e poi riattaccarla per farlo partire? Nel primo caso, sarebbe la prassi di uno spegnimento di sistema preventivo, attivato tramite parametri di controllo Bios, nel secondo caso, ovvero non si riaccende finchè non stacchi e riattacchi l'alimentazione, potrebbe indicare un grave malfunzionamento dell'alimentatore. In bocca al lupo!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
non potrebbe essere che le ram (che sono overcloccate perchè incompatibili con la mobo) scazzino qualche valore e si spenga? o ipotesi più remota, un virus?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Mah mi sembra strano che solo grid mandi le temperature in alto fino a raggiungere le soglie di protezione. A sto punto per tagliare la testa al toro scarica la versione demo di 3d mark e prime 95. Lasciali girare qualche ora a testa, non insieme, e vedi se il problema si ripresenta.
Inoltre la disabilitazione della funzione di protezione delle temperature da bios mi pare una stupidata. La funzione è utile e serve appunto a proteggere le componenti. Se si spegne per le temperature bisogna ricercare la causa e sistemarla non aggirarla. Per testare le ram scarichi memtest e lo lasci girare qualche ora. Comunuque se fosse un problema di ram penso che il sistema si bloccherebbe ma non si dovrebbe spegnere. Di questo però non sono certo. Inoltre si sarebbe dovuto ripresentare almeno una volta con un'altro applicativo.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
E' probabile che siano le temperature, anche io ora che fa caldo ho dovuto abbassare l'OC perchè con i giochi che più "stressano" la CPU mi dava lo stesso problema, la CPU superava i 95' di sicurezza impostati da bios, e il PC si spegneva.
Ed anche a me non lo faceva con tutti i giochi, ad esempio se il gioco non è recentissimo e sfrutta solo un core, difficilmente la temperature mi sale tanto, se invece il gioco li sfrutta tutti e 4 anche solo all'80%, capita che mi superi il valore di guardia. Probabilmente nel mio caso dovrei dare una bella ripulita alla ventola della CPU, perchè con lo Zalmanone l'anno scorso non mi saliva mai sopra i 60' nemmeno cloccato a 3450. ![]() Ma è anche vero che l'anno scorso non avevo la 295, e quindi in molti giochi essendo limitato dalla VGA il procio non lavorava a pieno regime... ora probabilmente è il contrario, con la 295 sono un po CPU limited, e il procio fatica a stargli dietro scaldando molto di più, sopratutto con i giochi che la sfruttano a dovere. Prova anche tu a dare una pulita a tutti i dissipatori, che male non fa. ![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 13-07-2009 alle 16:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Infatti non gli stiamo dicendo di disabilitarla a priori, stiamo dicendo lui di controllare se il PC si spegne per quello, e poi di valutare attentamente monitorando le temperature se convenga o meno disattivarla. Ci sono software che per qualche astruso motivo fanno salire la temperatura di funzionamento delle schede video in maniera decisamente più drastica di altri: ad esempio, sul mio sistema NFS Undercover in questi giorni di afa gira per ore intere senza problema alcuno, la ventola non si sente mai, ma appena faccio 10 minuti di NFS Carbon, la ventola schizza a regime e le temperature salgono rapidamente ![]() Non solo, se dipendesse dal sistema di protezione per elevate temperature, non è detto debba disattivarlo del tutto, ma magari solo leggermente modificare i valori di tolleranza: sulla mobo Abit del mio precedente sistema, c'era tutta una voce per impostare manualmente i valori di tolleranza per cui il PC doveva spegnersi oppure mandare segnali acustici di pericolo: in estate accadeva che con alcuni sofware tali valori venissero facilmente superati, facendo partire la sirena di allarme: è bastato alzare la tolleranza di tali valori di 2 gradi per non far partire più l'allarme acustico ed avere comunque la sicurezza che raggiunti tot gradi il sistema si spegnesse perchè troppo a rischio. Insomma, non è tutto bianco o nero ![]() Fermo restando che poi magari potrebbe non essere quello il suo problema.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora, sono appena tornato a casa, ho girato per il bios e la voce per lo spegnimento del pc in caso di temperature elevate è disabilita. mi viene da pensae BELLA LI XD Scherzi a parte, ho provato a riguardare i voltaggi delle ram, ma sono uguali a quelli che avevo quando grid prima andava. Adesso faccio un deep format di tutto (disco di vista, disco di xp e il disco dove tengo i dati) perchè non vorrei fosse un virus (magari è un'ipotesi non vera, ma non si sa mai).
Per quanto riguarda le temp, cpu in idle 40°C, quando la uso sopra i 55°C non va. VGA, in idle a 60°C, appena inizio a giocare, rivatuner fa il suo lavoro e non va oltre i 70°C, temperature che penso siano buone, visto che giocavo in queste condizioni. Mahhh, è sempre più un mistero. Ah, io lo dico, magari torna utile, sia prima che dopo l'sp2 di vista mi dava questo errore. Però, dal passaggio di sp, mi si sono azzerati i progressi di burnout paradise (devo fare tutto daccapo). può centrare?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Metti un client gpu di folding@home e fallo andare... quello la gpu la mette ampiamente sotto sforzo di sicuro! E poi prova lo stesso con una client cpu per ogni core che ha il tuo processore.
PS Tieni conto che siamo in estate, per cui la temperatura media dell'ambiente è più alta, per cui il pc si riscalda più facilmente... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: memtest finito, nessun errore. ho guardato se il bios era da aggiornare, ma è gia all'ultima versione disponibile.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
|
Quote:
infatti è un mistero..non ho mai sentito parlare di un gioco che "riesce" a spegnere un PC. Speriamo che trovi una soluzione e sarei curioso anche sapere quale sia Buona fortuna!!!! ![]() Ciao e Buona serata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Per adesso va
![]() EDIT 1: Nessun problema anche con questa config. EDIT 2: Attivato v-sync, adesso vedo come va. EDIT 3: TUTTO AL MASSIMO (ho messo al massimo il multisampling: 16xqcsaa), la ventola gira (abbastanza, temp sui 70°C e non uso riva), faccio 2 giri. EDIT 4: Ho fatto un giro e mezzo a spa e si è piantato come al solito, tra un attimo uppo i dati di gpuz sulla temp. aspetto una vostra considerazione. GPU-Z Sensor Log.txt
<%#Eval%> is Evil ![]() Vendo Laptop Lenovo ThinkPad L580 Type 20LW 15.6" pari al nuovo Ultima modifica di Boscagoo : 14-07-2009 alle 00:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Provincia Verona
|
A me succede una cosa simile con alcuni giochi, ho sempre dato la colpa alla scheda video una POV 8800 gt anche perchè altri avevano lo stesso problema.
Inutile dire che non ho mai risolto, però in alcuni giochi abbassando le opzioni grafiche non ho blocchi e così potevo superare i punti in cui si spegneva con regolarità (questo con warhammer e sacred 2 ad es) mentre in altri è bastato aggiornare le direct x, in altri succede a caso ma non molto spesso per adesso. Non ho mai pensato ad uno spegnimento preventivo del pc da bios però.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.