Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2008, 15:07   #1
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

Iscritto dal: Mar 2007
OPEN PANDORA,console,mini nettop opensource con LINUX.1vero pc..in una mano!

ciao a tutti.....
eccoci qui... con i nuovi nettop.. e vari eee pc.La vera comodita di tali oggetti è avere un pc ovunque....he consumi poco... avere wifi... ma i prezzi attuali sono molto elevati!... io.. come molti...anche per il caro energia... sto seriamente pensando di usare un mini pc per quel 70% di tempo che lo usiamo solo per chattare su msn,navigare,comprare nei siti online...e poco altro. I CONSUMI sono il fattore chiave. IDEM per la trasportabilita.

un mio amico(thanks kattò) settimane fa mi ha fatto notare su http://www.openpandora.org/
un piccolo computer linux based,dal coso poco piu di 200 euro... e con tutte le caratteristiche che si possono immaginare da un tale dispositivo.

......fate caso ai due bottoni dietro la console in stile Psp.... molto comodi per i videogiochi emulati psx1, anche se a dire la verita mancano altri 2 pulsanti ad esser sinceri...che dovrebbero essere sempre dietro la console, ma probabilmente una "minima" quantita' di giochi fa uso dei pulsanti L2 e R2 della play..

ORA, INSIEME A VOI....vorrei trovare quante piu notizie su questo pandora....
dato che è molto chiaro che puo benissimo infastidire molti nettop gia commercializzati......dal momento che vanta tali specifiche tecniche degne di nota.

* ARM® Cortex™-A8 600Mhz+ CPU running Linux
* 430-MHz TMS320C64x+™ DSP Core
* PowerVR SGX OpenGL 2.0 ES compliant 3D hardware
* 800x480 4.3" 16.7 million colours touchscreen LCD
* Wifi 802.11b/g, Bluetooth & High Speed USB 2.0 Host
* Dual SDHC card slots & SVideo TV output
* Dual Analogue and Digital gaming controls
* 43 button QWERTY and numeric keypad
* Around 10+ Hours battery life

sarebbe il pc perfetto da collegare al proprio monitor di casa...per applicazioni base E NON, dal momento che ho letto in rete che gia possiete un eccellente emulatore della playstation 1....o che su linux puo far girare molto bene giochi come quake 3....ok.. giochi non attuali ma che sono cmq molto belli!
ecco link utili per nuove e numerose informazioni
http://pandora.bluwiki.com/

http://pandorawiki.org/Pandora

avendo linux.. è come avere un pc vero e proprio..anche se DEVO AMMETTERE di essere totalmente estraneo a linux....non essendomi mai VOLUTO avvicinare a tale mondo. ma non disdegnerei il fatto di imparare ad usarlo su un pc secondario....(secondario per potenza.. ma che per ore di utilizzo potremmo dire anche principale).

ora fatevi sotto..discutiamone....sono seriamente interessato a procurarmene uno appena ho qualche notizia in piu.......e non penso di essere il "solo".
GRAZIE......ciao!

Ultima modifica di realista : 15-10-2008 alle 21:00.
realista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 13:49   #2
Homerotico
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
ciao, anche io ho il tuo tipo di interesse..da qualche tempo sto seguendo l'evoluzione del mercato in questo senso.
in giro esistono diversi dispositivi, più o meno carini e più o meno costosi.
considerando le funzionalità da te citate ne elenco qualcuno:
-nintendo ds(che si connette wi-fi tramite apposita chaivetta)
-psp
-prodotti archos (sono player video,audio ecc..che nn permettono di giocare)
-ipod touch
tutti questi hanno prezzi che vanno da circa 150 a 300 euro(in base alla versione).
da qualche tempo però la comunità opensource si è mobilitata...
vedi il gp2x (console basata su linux) e ora openpandora.
sicuramente quest'ultimo ha delle potenzialità enormi, come hai detto tu è una sorta di piccolo pc, il suo successo però a mio parere dipenderà dalla quantità di software per lui sviluppato e da quanto la gente si renderà conto che a differenza degli altri dispositivi, essendo opensource, le sue appliccazioni saranno gratuite.
io sono sicuramente entusiasta che un prodotto del genere abbia fatto il suo ingresso, e non vedo l'ora di metterci su gli artigli .
inoltre linux è un sistema operativo facile e comodo da usare. ti consiglio di provarlo, solo così capirai veramente le potenzialità di openpandora.

Ultima modifica di Homerotico : 03-10-2008 alle 13:52.
Homerotico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 01:20   #3
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

...ho ORDINATO il pandora.....ora non manca che aspettare....

soo sicuro soddisfera le mie esigenze di portabilita.... e bassi consumi sempre e comunque!!!!
Old 09-10-2008, 21:09   #4
CloudsITA
Senior Member

L'Avatar di CloudsITA

Iscritto dal: Feb 2006
sono proprio curioso di sapere le dimensioni reali di quel coso... e le sue funzionalità... tienici informato
Old 10-10-2008, 00:32   #5
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

Quote:
Originariamente inviato da CloudsITA Guarda i messaggi
sono proprio curioso di sapere le dimensioni reali di quel coso... e le sue funzionalità... tienici informato
ecco link utili per nuove e numerose informazioni
http://pandora.bluwiki.com/

http://pandorawiki.org/Pandora

è inutile che incollo le specifiche dettagliate.... o servono? aggiungo che ha un doppio firmware... che evita di friggere i ldispositivo con qlk hack. insomma.. è impoxible bloccarlo!!!
Old 12-10-2008, 14:40   #6
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Iscritto

Posso dirlo? Ma e' una figata assurda!!!

Cioe' in pratica e' pc e game console in uno!!!

I giochi per Linux ci sono anche se sono pochi (esempio di Quake 3)

Segnalo 2 siti con un elenco di giochi 3D (molti basati sull'engine di Quake 3)

http://assente.vega9.com/it/i_miglio...per_linux_ihmo

http://openarena.wikia.com/wiki/OtherOpenSourceShooter

edit: 128 di ram i sembravano poche finche' non ho letto le specifiche della psp (e ho visto God of War... Bella grafica per una console portatile quindi chissa' i giochi dedicati a Pandora come saranno...).

Ultima modifica di Baboo85 : 12-10-2008 alle 14:54.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 15:00   #7
sesshoumaru
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da realista Guarda i messaggi
...ho ORDINATO il pandora.....ora non manca che aspettare....

soo sicuro soddisfera le mie esigenze di portabilita.... e bassi consumi sempre e comunque!!!!
Dove lo hai preso ?

Sul sito leggo che è esaurito.

Ti è arrivato ?
sesshoumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 15:53   #8
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Ho letto che questa console puo' fungere da pc, da lettore mp3, da lettore video portatile e da console videogiochi multipla visto che possiede vari emulatori tra cui:
- Playstation 1
- Gameboy e altre console Nintendo
- Sega Master System
- NeoGeo
- Amiga
e tanti altri.

Fantastico... Quasi quasi la ordino pure io... Magari due, metti che una si guasta per l'uso massivo
Old 13-10-2008, 19:14   #9
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

certo che è esaurito... lho preso PER FORTUNA l'ultimo giorno degli ordini.. di domenica pomeriggio! e il sottoscritto ha pagato anche per il suo amico ( eh cattò qnd leggi.. ridammi i 280 euro :P )se lo avessi notato lunedi.. gia non avrei piu potuto prenderlo.. ma il mio compagnno( amico...eh!mica sn gay)....fortunatamente ha letto meglio sul sito che c'era una data massima e che se la si sforava.. bisognava aspettare dicembre per cogliere nuovamente gli ordini..... e che il secondo batch arebeb stato consegnato a marzo.

inizialmente ci abbiamo pensato molto... avevamo paura...che avesse bug(hardware) il 1 batch di produzione.. ma poi alla fine.. ci siamo "buttati"...incrociando le dita!. unica piccola pecca è che ha solo 128 mega id ram....sarebbe stata tuttaltra cosa con 256mb...ma infondo va bene anche cosi ...a quanto pare!basta trovare qlk programam leggero.. una distribuzione leggera e via...

ah: ho letto che su linux si puo usare il joypad della ps3 con il dualshok 3 e sisasis....spero di poterlo utilizzare! cosi lo attacco alla tv il mio pandora... e con il controller gioco proprio come se avessi una cara e vecchia play one!!!!il tutto wireless..... credo o almen ospero!
ah....cerchero di farci funzionare anche il wii remote.......dato che sembra si possa su linux. in realta con questi 2 componenti (pad sp3 e wiimote) ...le potenzialita multimediali di questo "aggeggio" crescono a DISMISURA

Ultima modifica di realista : 13-10-2008 alle 19:20.
realista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 21:15   #10
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Be' guarda le caratteristiche con la PSP:

Processore Pandora: 600Mhz
Processore PSP: 333Mhz

Ram Pandora: 128MB
Ram PSP: 32MB

Ram Video Pandora: non so, ma la scheda video 3D dedicata supporta OpenGL 2.0
Ram Video PSP: 4MB

Insomma... Se gia' i giochi della PSP sono fighi... Qui saranno meglio se ne fanno di dedicati
Old 14-10-2008, 16:08   #11
za87
Senior Member

L'Avatar di za87

Iscritto dal: Apr 2007
@realista

che ne dici di unire le due discussioni?
link
almeno ne fate una aggiornata
Asus G1 AP021C: Intel core 2duo 7200, Nvidia 7700 512Mb, RAM 2Gb, HD160Gb, 15,4'' WXGA, Windows Vista HomePremium SP1; PSP fat 3.90M33/2+1.5-PSP Slim 5.00M33 Canon EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Filtro UV ASUS eee pc 900 20Gb xandros LG optimus dual cyanogen nightly
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 19:57   #12
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

si potrebeb anche.... ma cmq sarebbe da rinominare solo openpandora.. dato che l'altro progetto è meglio non nominarlo neanche piu.... se qlk operatore puo.. le unisca. anche se poi non so come funziona... chi abbia i privilegi di modificarla... dato che non ho mai fatto una cosa simile......
Old 15-10-2008, 07:13   #13
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Interessante
Abbassa la risoluzione dell'immagine a 800X600 che scazza tutta la pagina se no
Old 15-10-2008, 09:31   #14
stecdc
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Perugia
mi iscrivo potrei essere uno dei futuri possessori...
HO TRATTATO OTTIMAMENTE CON: BaroneRam,Franx1508,ypotek,ToXSys_Dwn,Stranger,zorro4,Gambagalla,ippo2001,br4dip0,reno489,taomaorin,fcappy,^Christof^,zero84,tuono2099,bixxio,aixa,Vastx,holydio e moltissimi altri...
stecdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 12:48   #15
za87
Senior Member

L'Avatar di za87

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da realista Guarda i messaggi
si potrebeb anche.... ma cmq sarebbe da rinominare solo openpandora.. dato che l'altro progetto è meglio non nominarlo neanche piu.... se qlk operatore puo.. le unisca. anche se poi non so come funziona... chi abbia i privilegi di modificarla... dato che non ho mai fatto una cosa simile......
chi crea il proprio post lo può modificare, si potrebbero chiudere entrambe e crearne una unica magari i primi 5 post te li aggiudichi tu e gli altri 5 l'altro utente così vi gestite la prima pagina in due sezioni diverse, più che altro te l'ho proposto per creare una discussione che racchiuda tutto senza disperdere le informazioni in due sezioni diverse del forum.
mando un messaggio nell'altra discussione e vedo se piace l'idea
Asus G1 AP021C: Intel core 2duo 7200, Nvidia 7700 512Mb, RAM 2Gb, HD160Gb, 15,4'' WXGA, Windows Vista HomePremium SP1; PSP fat 3.90M33/2+1.5-PSP Slim 5.00M33 Canon EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Filtro UV ASUS eee pc 900 20Gb xandros LG optimus dual cyanogen nightly
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 16:41   #16
Alx579
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: bergamo
figata pazzesca!!!!!
mi unisco alla combriccola. questo oggettino sarà mio appena lo trovo anche se mi sembra di capire che ci sarà da aspettare ancora un po
tuttavia non ho ben capito che cosa può realmente fare.
non conosco le caratteristiche del processore utilizzato:
x86?
RISC?
per quanto riguarda navigazione web e openoffice non credo ci siano problemi. sbaglio?
scusate la volgare ignoranza
ex:AMD Athlon64 3000+@2.27GHz + CM HyperTx,1GbPC3200 Kingston,Sapphire 1650pro256mbDDR3(gpu661MHz,mem752MHz)+CM CoolViva ProSE,psu TecnoWare 450W.3DMark06:2475
Alx579 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 17:52   #17
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da Alx579 Guarda i messaggi
scusate la volgare ignoranza
LoL? Comunque monta una versione di Linux, ha firefox per navigare e il processore e' un ARM Cortex, sempre che non mi sbagli e' lo stesso tipo di processore dei palmari (non linciatemi se dico eresie eh )
Old 15-10-2008, 21:04   #18
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
LoL? Comunque monta una versione di Linux, ha firefox per navigare e il processore e' un ARM Cortex, sempre che non mi sbagli e' lo stesso tipo di processore dei palmari (non linciatemi se dico eresie eh )
http://en.wikipedia.org/wiki/ARM_architecture guarda qui. il cortex è l'ultimo processore tuttofare(guarda in basso....categoria cortex, A8 , e se ci fai caso.. iphone usa un processore pi vecchio del pandora...guarda bene))... cioè che ha altri chip integrati, come il dsp e il chip grafico. e qui.. vedi, come sia anche catalogato come il piu performante---> http://en.wikipedia.org/wiki/Texas_I...gh_Performance OMAP3530.......è usato nel pandora
Old 15-10-2008, 22:08   #19
Y2K88
Senior Member

L'Avatar di Y2K88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Vimercate (MB)
uhm..sembra interessante questo aggeggio..ma non credete che lo schermo piccolo e la risoluzione piuttosto bassa (per la dimensione dello schermo non tanto in verità) possano essere un ostacolo per chi, come me, lo utilizzerebbe principalmente per navigare o chattare?
"Nascerà qui, al ristorante "L'Orologio" in Milano, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo."
Y2K88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 22:47   #20
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Ci sono apposta i netbook, questa e' una console
In ogni caso se non ci passi delle ore non credo ci sia problema (sarebbe un po' come navigare con un cellulare)...

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
SpaceX ha completato il decimo lancio de...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian