|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Vista SP1 problemi con C4E abilitato (kernel processor power)
EDIT: Risolto con bios beta (F11c) della scheda madre!
Ho il seguente problema, spero siate in grado di darmi qualche chiarimento, dal momento che credo molti di voi abbiano la seguente configurazione e/o possano almeno verificare. Il sistema è al momento stabile al 100%. Mia configurazione in breve: Gigabyte GA-EP45-DS3R (bios F10) Cpu Intel C3D E8400 E0 (@default) Vista UltimateSP1 (tutti gli update) il resto della configurazione credo non importi. Problema: attivando C1E / C2E / EIST nel bios, caricando Vista nel registro eventi non vedo alcuna nota relativa ad errori di sorta. Subito dopo l'avvio ho due note in sistema (una per ogni core) che riportano il riconoscimento della cpu, per la precisione: EVENTO 4 Kernel - processor - power il processore 0 (1) espone quanto segue: 2 stati di inattività 2 stati di prestazioni 8 stati di velocità e fin qui tutto ok, direi. attivando invece C1E / C2E / C4E / EIST nel bios, nel registro eventi subito dopo l'avvio ho due errori in sistema (ono per ogni core) che riportano quanto segue: EVENTO 1 Kernel - processor - power Le funzionalità di risparmio energia per l'inattività sul processore 0 (1) sono disattivate per un problema di firmware. Per ottenere il firmware aggiornato, rivolgersi al produttore del computer seguite da due note EVENTO 4 Kernel - processor - power il processore 0 (1) espone quanto segue: 1 stati di inattività 2 stati di prestazioni 8 stati di velocità Praticamente ho dedotto che attivando il C4E, ho un problema in quanto mi viene detto che alcune funzionalità di risparmio energetico non sono abilitate, probabilmente a causa di bios della scheda madre (ma è l'ultimo disponibile e supporta pienamente lo step E-0 dei Wolfdale), inoltre perdo uno stato di inattività del processore, stano no? Ho visto che ne parlano anche qui, che sia un problema dell'SP1? http://forums.microsoft.com/technet/...&tf=0&pageid=0 DOMANDE: 1 - C'è un modo per risolvere un problema attivando il C4E? 2 - succede anche ad altri? E qualcuno l'ha notato dopo l'SP1? 3 - ma gli stati di inattività / prestazioni / velocità di un E8X00 quanti sono? Grazie a tutti, ciao. Ultima modifica di ilpioch : 24-07-2009 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
UP!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Al momento, l'unica soluzione sembra non installare il service pack 1 completo (KB936330), ma tutti gli aggiornamenti tramite Windows Update ad eccezione del seguente:
- KB940510 O potresti provare ad installare il SP1 e successivamente controllare se Windows Update dà KB940510 nell'elenco degli hotfix disponibili (non lo ricordo purtroppo). Poi può anche darsi che l'avviso derivi effettivamente da un'incompatibilità del bios della scheda madre... Se proprio non trovi una soluzione, potresti disattivare il c4e ed usare programmi esterni come Rmclock, QUI trovi il thread ufficiale. PS: Dato che l'update in questione è relativo alla protezione anti-crack di Microsoft, presumo che l'errore nel registro eventi si verifichi anche su copie di Windows non originali, su cui sono stati installati i vari oembios disponibili in rete. In tal caso si scende in un argomento vietato dal forum, quindi chiunque parteciperà al thread è preventivamente pregato di non parlarne, grazie in anticipo.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao!
Non ho la possibilità di provare Vista senza SP1, poichè il dvd di installazione l'ha già integrato. Ho provato anche con l'installazione del SP2 beta, ma il messaggio d'errore nel registro eventi permane. Ho letto su alcuni forum che anche altri manifestano lo stesso problema, sebbene con ID di errore diversi. Probabilmente è proprio un qualcosa che non funziona in abbinata al bios della scheda madre (gigabyte GA-EP45-DS3R). Come dici tu il problema non c'è se si disabilita il C4E e si lascia attivo solo il C2E. Contattato anche il supporto Gigabyte, che però non ha dato alcuna nota utile in merito... Però non ho visto nessun altro possessore di questa scheda madre lamentarsi! Bhò, grazie cmq. per l'interessamento, ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Aggiornamento: problema risolto con ultimo bios beta della scheda madre.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato al thread, si può chiudere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
mmm non è un bene usare dei bios beta però... si rischia di avere problemi improvisi. non appena ne arriverà uno non beta mettilo direttamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Lo so, ma è da Marzo che è in beta (scaricabile da sito ufficiale).
Pare che non lo vogliano più terminare / rendere definitivo ![]() Comunque è da qualche settimana che l'ho aggiornato e non pare dare problemi di funzionalità / stabilità (cosa a cui tengo molto e verifico dopo ogni aggiornamento bios con formattazione / drivers aggiornati e test - al momento nei log eventi non ho alcun punto rosso e il sistema non fa una piega!) Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.