Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2009, 14:34   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] La chiave dell'email è nel P2P

giovedì 23 luglio 2009

Roma - Due studenti dell'Università di Washington hanno progettato e realizzato un software capace di mascherare e proteggere i messaggi scambiati sul Web, facendoli letteralmente autodistruggere una volta esauritasi la loro utilità: l'obiettivo è la certezza che i contenuti vengano occultati definitivamente.

Comunicare nell'era Internet è un'operazione estremamente semplice: email, documenti condivisi e social network permettono lo scambio di enormi quantità di informazioni. Una volta premuto il tasto invio, ciò che è stato scritto viene immesso nel turbine della Rete e, specialmente se si tratta di dati sensibili, non sempre si è sicuri del percorso che intraprenderà nei meandri del Web.

La ragione per cui Vanish, questo il nome del programma, è stato creato è proprio quella di impedire il sedimentarsi di un ingombrante e a volte fastidioso passato telematico. Per evitare che ritorni a galla dopo diverso tempo i ricercatori hanno sviluppato anche un prototipo di Vanish come plugin di Firefox, che però funziona correttamente solo se utilizzato sia dall'emittente che dal ricevente.

http://www.youtube.com/watch?v=vQRXP...layer_embedded

Si tratta per ora solo di un prototipo: ma una volta completato Vanish, secondo i suoi creatori, dovrebbe essere in grado di nascondere il messaggio dietro una particolare chiave di cifratura che verrebbe poi fatta letteralmente a pezzi e disseminata su diversi terminali servendosi di un network peer-to-peer. Spezzettato e distribuito tra i componenti della rete P2P, al variare di questi ultimi sempre più elementi della chiave andranno perduti: rendendo, gradualmente, di fatto impossibile decifrare il messaggio originale.

Roxana Geambasu, dottoranda statunitense co-ideatrice di Vanish, sostiene che gli attuali metodi per cifrare dati non siano in grado di garantire la riservatezza nel lungo periodo, e che la peculiarità del suo programma sia quella di impedire, ad esempio, che anni dopo la produzione di un certo dato cifrato le autorità possano forzare la sua decrittazione. Geambasu paragona il suo programma allo scrivere sulla sabbia nei pressi della battigia: la scritta resterà intatta per alcune ore, ma poi la marea la cancellerà per sempre.

L'idea degli studenti statunitensi non è quindi creare un migliore sistema di cifratura bensì fare in modo che i dati possano distruggersi da soli, diventando così irrecuperabili: "Abbiamo creato i self-destructing data per ovviare ai difetti degli attuali metodi di protezione - viene spiegato - la differenza fondamentale sta nel fatto che l'utente che decide di cifrare un messaggio non entra mai in possesso della chiave, la cui durata ha un limite oltre il quale nessuno sarà più in grado di leggere quel messaggio".

Giorgio Pontico




Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v