|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Come allacciarsi (legalmente) al Wi-Fi del vicino
Ciao a tutti...
Vi espongo brevemente il mio problema: la mia linea telefonica è sotto MUX, quindi non posso avere un "normale" collegamento ADSL... Ho pensato allora di chiedere al vicino (dotato di ADSL Wi-Fi) di potermi allacciare alla sua rete, pagando la metà del canone mensile... Il vicino ha accettato... Però non sono molto pratico di questo tipo di collegamenti... - Mi arriverà il segnale? Sono distante dal suo router circa 10-15 metri in linea d'aria... - Quali componenti hardware e software mi occorrono per poter effettuare il collegamento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pedrengo (Bergamo)
|
Legalmente non puoi farlo.
E il tuo vicino e' un pazzo (come chiunque acconsenta a fare una cosa del genere) visto che sara' sempre l'intestatario il responsabile legale delle azioni legate all'abbonamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
lasciamelo dire ma il tuo vicino è un fenomeno di inteligenza
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
dovrebbero rendere illegale il fatto che la telecom ancora tiene sotto mux alcune utenze impedendo loro di avere una qualsiasi connessione internet. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ma come "è un pazzo"... Mi sta solamente facendo un favore... Ci conosciamo da anni!!! E poi non sono mica un hacker, a me serve un collegamento internet veloce per scopi comuni (MSN, Facebook, eMule, streaming, ecc.)... Non voglio mica entrare nel server della NASA!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Sono d'accordo con te... Ma purtroppo non ci posso fare niente... Sono ormai anni che provo ad ottenere dalla Telecom una linea "decente"... Ormai ho perso le speranze e sto cercando vie alternative...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() E comunque è vietato anche dalla Telecom la condivisione di una rete WiFi tra persone che non siano intestatarie dell'abbonamento o residenti nel luogo in cui è installato il servizio. In pratica se vuoi navigare devi farti il tuo abbonamento o almeno così dicono... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Multiplexer telefonico:
Viene detto multiplexer un dispositivo che veniva installato lungo le linee telefoniche per portare fonia nelle zone a bassa densità abitativa o da poco in espansione, dove non conveniva (almeno inizialmente) costruire una centrale telefonica. Oggi questo dispositivo risulta limitante per lo sviluppo dell'adsl. X ulteriori info vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Multiplexer |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
In ogni caso non devi far altro che, farti dare la chiave Wep o Wpa che inevitabilmente appena il tuo pc troverà la rete, ti chiederà.
Fatto ciò il gioco è fatto, lascia il Dhcp e naviga...
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
- Mi arriverà il segnale? Sono distante dal suo router circa 10-15 metri in linea d'aria... - Quali componenti hardware e software mi occorrono per poter effettuare il collegamento? Come vi ho già spiegato, non sono molto pratico di questo tipo di collegamenti di rete... ![]() Scusate la mia incompetenza in materia... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Bè come Hardware devi avere una scheda Wifi sul Pc, se hai un portatile recente è già inserita all'interno, altrimenti puoi comprarti una chiavetta Wifi Usb che sta sulle 30€ circa.
Una volta che hai la chiave Wifi o la scheda Wifi inserita, dipende da che Hw monti sul tuo pc, fai la ricerca della rete e solo allora potrai sapere se il segnale ti arriva o meno, se non ti arriva lascia perdere tutto il resto perchè non puoi fare nulla, montare dei ripetitore di segnale per una cosa del genere non ha senso e soprattutto è oneroso come costo. Se il segnale è basso e ti accontenti, metti la chiave di decriptazione e naviga...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() era come avevi posto la frase che ti avevo messo in grassetto che non avevo capito ![]() cmq ciò che vuoi fare è totalmente non legale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
non è questione di "che vuoi che faccia" ma di come ho detto sopra più passerà il tempo e più sarà una responsabilità (basti vedere la situazione in Francia) , poi ognuno fa come vuole , di certo non si è nella legalità ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok ma non vedo dove sia il problema.. a noi ha chiesto solamente cosa gli serve e come fare e per quanto mi riguarda è come allacciarsi ad una propria rete wifi casalinga con un nuovo pc, quindi gli fornisco le spiegazioni per farlo e stiamo bene cosi.
Una volta appurato che, non è legale la loro condivisione e sarebbe meglio non la facessero, se la parte A ovvero chi condivide è d'accordo con la parte B, sono affari loro senza che stiamo a tirarla troppo lunga. Quello di dire che non è legale è sacrosanto, ma dirlo di continuo mi sembra eccessivo, credo abbia capito ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.