|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
alimentatore rotto?
ciao a tutti,
ho 1 problema riguardante il mio pc fisso... circa 2gg fa ritornando da casa ho sentito 1 puzza di plastica bruciata provenire dal mio pc ... dopo averlo spento e aperto (e pulito 1 po') l'ho riacceso e mi sembrava che nn facesse + puzza di plastica... questo pom prima di andare a pranzo il pc funzionava perfettamente torno dal pranzo e sento un rumore provenire dall'hd (come se si fosse bloccato) e in effetti il pc era tutto bloccato (o cmq lentissimo) risultato: ho spento il pc e riacceso... al riavvio mi son trovato un msg con scritto mbr mancante e bla bla bla son andato a controllare e l'hd non veniva + visto dal bios.... dopo 1 po' di rosik (l'hd era da 10000 rpm dedicato a windows) ho preso e rimesso il backup fatto con acronis su 1 altro hd del mio pc .. c'ho trafficato 1 po' aggiornato windows programmi ecc (riavviato diverse volte) aggiornato il backup con la nuova configurazione e al riavvio anche quell'hd e' sparito e non viene + rilevato dal computer... ho provato ad attaccare l'hd ad 1 altro pc e risulta effettivamente morto.... dopo tutta quest'introduzione la mia domanda e' questa e' possibile che la rottura di questi 2 hd dipenda in qualche modo da 1 malfunzionamento dell'alimentatore? (magari dovuto proprio alla puzza di bruciato?) mi conviene cambiar hd e ali oppure procedere in altro modo? tnx ^^ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
è difficile risponderti,la causa potrebbe essere un qualunque componente.innanzitutto devi cercare di capire cosa fa puzza di bruciato...e posta il resto della configurazione e le caratteristiche dell'ali cosi vediamo...cmq se si brucia un hd spesso la colpa è dell'alimentatore...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
allora
l'alimentatore e' quello che sta insieme al case Enermax Vostok ECA3120-B (400w) asus m3a pci-e amd 6400 geforce 8600gt 4gb di ram 5 hd di cui 2 sata (quello da 10000 rpm e un'altro da 1tb) e gli altri 3 ide di cui 2 attaccati ad 1 controller xke' la scheda madre nn aveva slot ^^ (nn erano in raid e son quelli sopravvissuti insieme a quello da 1 tb) poi ho un ups anxatech light 500va ho anche un masterizzatore ma e' staccato xke' gli hd mi hanno fregato tutti i cavi di alimentazione per la puzza di bruciato... nn so da dove viene nn son riuscito a capirlo quando l'ho aperto... xo' nn credo che i componenti possano far puzza di bruciato altrimenti avrebbero anche loro una ventola di default no? quindi le alternative dovrebbero esser 3 alimentatore, cpu, sk video e poiche' se fosse stata la cpu o la sk video me ne sarei accorto suppongo sia stato l'ali abbasta o serve altro? Ultima modifica di Infinit0 : 12-07-2009 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: bicinicco udine
|
non e detto che sia l'alimentatore altrimenti gli altri hd si sarebbero guastati anche loro
asus rampage formula q9550 @ 3740ali lc metraton 850wat ybris cooled 3x 1098 corsair dominator ocz airflow (modificato altrimenti non mi stava sopra le ram ) 2xati 4870pcs powercolor 2 x velociraptor 150 antec twelve hundred
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
son riuscito a recupare uno dei 2 hd (il 2°) quindi ho riacceso il pc e lo sto riusando ma ha ricominciato a far la puzza di bruciato e stavolta ho controllato bene e viene dall'alimentatore...
mi conviene cambiar alimentatore? le temperature di cpu gpu ecc ecc non son altissime... e le ventole girano tutte (alimentatore compreso) che mi conviene far? Ultima modifica di Infinit0 : 12-07-2009 alle 19:43. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
ma visto che e' domenica ^_^ il discorso e' quanta fretta devo avere di cambiar l'ali? se continuo ad usarlo rischio di giocarmi gli altri componenti o posso continuarlo ad usare "tranquillamente" e domani andar a comprar l'ali nuovo? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io dico solo "spegnilo immediatamente, stacca la spina e non riaccenderlo finchè non hai montato l'ali nuovo" |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
|
Salve a tutti, scusate l'intrusione ma visto che si parlava di ali rotti ho pensato di non aprire un nuovo 3d e postare qua. Praticamente ho acquistato un enermax serie pro 82+ da 525w, parrebbe funzionare bene, la questione è che ho "benedetto" 2 schede madri, di cui una comprata da 2 settimane. Siccome come mi disse qualcuno la casistica "sfiga" di bruciare 2 schede madri a così poca distanza di tempo pare un pò bassa (anche se possibile), volevo chiedervi se secondo voi potrebbe dipendere dall'alimentatore che mi manda a p.....e le schede... Che dite?
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ehm, che intendi per distanziali? Non capisco...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
questi
![]() si avvitano sul pannello del case dove va installata la scheda madre solo in corrispondenza dei buchi effettivamente presenti sulla scheda madre. quindi ci si appoggia la scheda madre sopra e le viti che la tengono vanno avvitati sui distanziali. quindi ci va un solo distanziale per vite. serve a non far toccare le saldature sul case che è di metallo, perchè altrimenti bruci tutto. ![]() e infatti non mi pare di vederli... ![]() cioè... hai fatto un case in legno, che quindi non ti avrebbe dato problemi di cortocircuiti... e dietro alla scheda madre ci hai messo il foglio di lamiera?
Ultima modifica di hibone : 12-07-2009 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
solitamente basta che testi un cavo per colore. la 12v del connettore a 24pin proviene tutta dallo stesso punto del pcb, così per le altre tensioni. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque grazie per le info, domani provo a fare questo test, nel frattempo ho già fatto richiesta di rma, quindi nel dubbio lo mando e me lo faccio sostituire!
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Piccolo upgrade (a chi interessa) l'alimentatore hanno detto che me lo cambiano senza problemi, anzi ho anche approfittato per prendere il modello da 625w così sto più sicuro per il futuro...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.