|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Montecatini terme
|
Explorer che si mangia risorse
Salve a tutti, avrei un quesito da porvi, cercherò di essere il più chiaro ed esaustivo a porvi la domanda. Ho un notebook, comprato a dicembre. Appena acquistato è stato formattato ed è stato reinstallata la versione sp1 di vista. Essendo abbonato microsoft ho installato sp2 qualche mese fa. Tutto bene, nessun problema, anche perché usandolo per lavoro non ci installo cavolate e lo tengo sempre pulito ed aggiornato (sia come aggiornamenti sia come definizioni di antivirus (FreeAV)). Ed ecco il problema
Da ormai qualche settimana ogni tanto il processo explorer mi lavora per ore saturando il processore, facendo diventare impraticabile lavorare sul pc. Se eventualmente viene lasciato a se stesso dopo qualche ora il processo crea un errore e si blocca, con il risultato che devo riavviare il pc. Potete darmi una mano per risolvere questo fastidioso problema. Saluti e grazie ancora, Marco.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
io sarei orientato verso un malware... Hai controllato in "gestione attività" se ci sono processi sospetti?
Per informazione: il processo che s'impalla è "explorer.exe" oppure "iexplore.exe"?
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche adesso che sto scrivendo il messaggio ho mezzo computer impallato dal processo che mi prende 80-100% della CPU Di malware non penso, non ho mai preso niente, ed sempre avuto antivirus, firewall e defender attivi.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
potrebbe essere una "shell extension"..
Ovvero quei software che installano opzioni su explorer (che trovi nel menu con il tasto dx) oppure anche dei codec. Hai recentemente installato qualcosa del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
mi fate una lista de ste shell extension così da capire se per caso ve ne sono anche da me installate? magari così posso fare qualcosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Per vedere le shell extensions ed eventualmente rimuoverle potete usare Autoruns: http://live.sysinternals.com/autoruns.exe
Le shell extensions sono elecate sotto il tab "Explorer" di Autoruns: ![]() Ultima modifica di yeppala : 07-07-2009 alle 16:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho 15 pagine piene...è normale?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Per individuare il possibile "colpevole" è meglio che nascondi gli oggetti di Microsoft e di Windows così ti rimangono visibili solo quelli installati dai programmi di terze-parti:
Options -> Hide Microsoft and Windows entries Ultima modifica di yeppala : 07-07-2009 alle 17:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
notte, e grazie ancora. Marco
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok, ho analizzato molto velocemente cosa mi compare:
(ps: non ho installato nessun codec recentemente, anzi mai tranne all'inizio) Allora dal programma Autoruns sotto explorer ho levato le sheel di microsoft ed è rimasto praticamente: Autocad, Gmail, O&O degraf, activeX controls di microsoft visual... quindi non c'è niente di cui ho installato recentemente che possa dar noia. A questo non capisco cosa possa essere!!! Qualcuno ha qualche idea??? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Non è facile senza il pc sottomano, trovarla, ammesso che esista. Per esempio dovresti andare a guardare il registro degli eventi per verificare se l'errore appartenga solo ad Explorer e magari non a altri moduli che possono dare una traccia più consistente.
Una bella scansione online? Io comunque proverei ad installare Vista con SP1 e guarderei il risultato. Una curiosità: la SP2 per Vista è uscita da poco, come hai fatto ad installarla mesi fà? Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.