Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2009, 12:37   #1
823
Senior Member

L'Avatar di 823

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Se il VPS va in crash, si puo essere avvertiti?

Ciao,

Vorrei porre alla vostra attenzione un problema spinoso

In casa ho un server attaccato ad un UPS, per garantirne la massima stabilità.
Questo server deve stare acceso e connesso alla rete 24/24 per 365gg l'anno; non deve mai spegnersi o perdere la connessione. Attualmente l'ups mi avverte via sms su ogni cosa accade al server/linea elettrica/connessione.
Dal momento pero che talvolta sono in viaggio, se accadesse qualcosa mentre non sono in casa mi diventerebbe impossibile intervenire in tempi sufficienti a ripristinare il problema; (magari passano anche 2-3gg).
Ecco quindi che ho fatto un contratto con un VPS (virtualprivateserver, questo: http://vpsland.com/ )
Stavo trasferendo "tutto il server" che ho in casa nel VPS, quando mi sono accorto che, anche se loro garantiscono un uptime del 99,9%, cmq non forniscono una notifica del problema di mancata connessione o mancata corrente o crash del sistema o sistema riavviato. Quindi mi potrei trovare in una situazione addirittura peggiore, visto che non posso controllare il server ogni giorno.
Ecco a me serve un programma o dei programmi che mi inviino una mail quando:
-windows perde la connessione (appena la riacquista),
-quando il sistema si riavvia
-quando va in crash (per quanto possibile).

Me li sapete indicare?

Altrimenti sapete indicarmi dei vps che prevedano queste notifiche?

Grazie
823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 14:46   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da 823 Guarda i messaggi
Ciao,

Vorrei porre alla vostra attenzione un problema spinoso

In casa ho un server attaccato ad un UPS, per garantirne la massima stabilità.
Questo server deve stare acceso e connesso alla rete 24/24 per 365gg l'anno; non deve mai spegnersi o perdere la connessione. Attualmente l'ups mi avverte via sms su ogni cosa accade al server/linea elettrica/connessione.
Dal momento pero che talvolta sono in viaggio, se accadesse qualcosa mentre non sono in casa mi diventerebbe impossibile intervenire in tempi sufficienti a ripristinare il problema; (magari passano anche 2-3gg).
Ecco quindi che ho fatto un contratto con un VPS (virtualprivateserver, questo: http://vpsland.com/ )
Stavo trasferendo "tutto il server" che ho in casa nel VPS, quando mi sono accorto che, anche se loro garantiscono un uptime del 99,9%, cmq non forniscono una notifica del problema di mancata connessione o mancata corrente o crash del sistema o sistema riavviato. Quindi mi potrei trovare in una situazione addirittura peggiore, visto che non posso controllare il server ogni giorno.
Ecco a me serve un programma o dei programmi che mi inviino una mail quando:
-windows perde la connessione (appena la riacquista),
-quando il sistema si riavvia
-quando va in crash (per quanto possibile).

Me li sapete indicare?

Altrimenti sapete indicarmi dei vps che prevedano queste notifiche?

Grazie
secondo me dovresti definire meglio cosa intendi fare e cosa hai a disposizione

se anzichè un servizio di vps opti per un servizio di housing potresti includere un modulo gsm nella macchina...

in alternativa se hai una shell che ti permette di eseguire un processo in back-ground potresti monitorare il tuo server e in caso di timeout essere avvertito.
In alternativa, per quest'ultima possibilità, potresti fare qualcosa con una piattaforma a bassissimo consumo.
Old 24-09-2009, 19:48   #3
823
Senior Member

L'Avatar di 823

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
secondo me dovresti definire meglio cosa intendi fare e cosa hai a disposizione

1 se anzichè un servizio di vps opti per un servizio di housing potresti includere un modulo gsm nella macchina...

2 in alternativa se hai una shell che ti permette di eseguire un processo in back-ground potresti monitorare il tuo server e in caso di timeout essere avvertito.
In alternativa, per quest'ultima possibilità, potresti fare qualcosa con una piattaforma a bassissimo consumo.
Ciao Maestro hibone

grazie per la risposta che pero non mi è molto chiara.

1 Non so precisamete cosa differisca un servizio di housing da un servizio vps, cmq il modulo gsm cosa mi servirebbe?

2 Cos'è una shell?
x quanto riguarda la piatta a basso consumo da tenere in casa avrei il problema della corrente; se salta che sono via, l'ups mi tiene su la linea per non piu di 30 minuti.... e poi...

nessuno conosce un servizio vps molto affidabile (100% uptime) ma nel caso si verificassero dei problemi (crash win, corrente che salta, linea elettrica mancante) preveda delle notifiche via mail o sms?

Grazie
Old 24-09-2009, 22:40   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ciao Maestro hibone

grazie per la risposta che pero non mi è molto chiara.

1 Non so precisamete cosa differisca un servizio di housing da un servizio vps, cmq il modulo gsm cosa mi servirebbe?

2 Cos'è una shell?
x quanto riguarda la piatta a basso consumo da tenere in casa avrei il problema della corrente; se salta che sono via, l'ups mi tiene su la linea per non piu di 30 minuti.... e poi...

nessuno conosce un servizio vps molto affidabile (100% uptime) ma nel caso si verificassero dei problemi (crash win, corrente che salta, linea elettrica mancante) preveda delle notifiche via mail o sms?

Grazie
se non ricordo male ci sono tre tipi di servizi:
  • housing: il gestore ti fornisce, almeno in teoria, un posto in una stanza con:
    climatizzazione
    corrente stabilizzata e garantita 24/7 grazie ad eventuali gruppi di continuità/generatori
    connessione ad internet a banda-larga 24/7
    la macchina però é di tua proprietà

• hosting:
    come l'housing, ma il gestore ti fornisce anche la macchina

• vps
    come sopra con la differenza che la macchina fisica è condivisa con altri utenti.
    sulla macchina fisica un software di virtualizzazione crea più macchine "virtuali" indipendenti e separate l'una dall'altra.
    a te viene assegnata una di queste da cui il nome di virtual

la shell è invece un account su un pc di cui sei un utente, e puoi far girare dei software che gestisci da remoto. Se il servizio prevede dei processi aggiuntivi, significa che i software vengono messi in scheduling così che possano lavorare anche quando non sei connesso. Se i processi non sono compresi invece quando ti disconnetti vengono spenti.

al limite puoi provare con un servizio vps di tipo cloud...
andando a senso, ma non ne so molto, la macchina virtuale risulterebbe spalmata su più macchine fisiche, anche localizzate in edifici lontani tra loro, e il carico si ripartisce in modo automatico tra le macchine, per cui se una collassa le altre continuano a far girare la macchina virtuale...

purtroppo devi cercarti un servizio per applicazioni di tipo mission critical, il che significa spendere bei soldini...

il cloud hosting fino ad ora lo fanno in pochi (almeno in italia)..

http://www.lineaedp.it/01NET/HP/0,12....html?lw=10001

al limite puoi anche vedere se è possibile stipulare una polizza di assicurazione o cose del genere... tutto dipende dai ritorni di ciò che vuoi fare..

Ultima modifica di hibone : 24-09-2009 alle 22:43.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 12:38   #5
823
Senior Member

L'Avatar di 823

Quote:
se non ricordo male ci sono tre tipi di servizi:
  • housing: il gestore ti fornisce, almeno in teoria, un posto in una stanza con:
    climatizzazione
    corrente stabilizzata e garantita 24/7 grazie ad eventuali gruppi di continuità/generatori
    connessione ad internet a banda-larga 24/7
    la macchina però é di tua proprietà

• hosting:
    come l'housing, ma il gestore ti fornisce anche la macchina

• vps
    come sopra con la differenza che la macchina fisica è condivisa con altri utenti.
    sulla macchina fisica un software di virtualizzazione crea più macchine "virtuali" indipendenti e separate l'una dall'altra.
    a te viene assegnata una di queste da cui il nome di virtual

la shell è invece un account su un pc di cui sei un utente, e puoi far girare dei software che gestisci da remoto. Se il servizio prevede dei processi aggiuntivi, significa che i software vengono messi in scheduling così che possano lavorare anche quando non sei connesso. Se i processi non sono compresi invece quando ti disconnetti vengono spenti.

al limite puoi provare con un servizio vps di tipo cloud...
andando a senso, ma non ne so molto, la macchina virtuale risulterebbe spalmata su più macchine fisiche, anche localizzate in edifici lontani tra loro, e il carico si ripartisce in modo automatico tra le macchine, per cui se una collassa le altre continuano a far girare la macchina virtuale...

purtroppo devi cercarti un servizio per applicazioni di tipo mission critical, il che significa spendere bei soldini...

il cloud hosting fino ad ora lo fanno in pochi (almeno in italia)..

http://www.lineaedp.it/01NET/HP/0,12....html?lw=10001

al limite puoi anche vedere se è possibile stipulare una polizza di assicurazione o cose del genere... tutto dipende dai ritorni di ciò che vuoi fare..
Dal punto di vista assicurativo non posso "coprirmi".
Diciamo che al max per il servizio vorrei spendere 500euro.
Per il cloud hosting ho trovato questo sito (il primo che ho trovato):
http://www.seeweb.it/cloudhosting/
....non so pero ....per il cloud hosting parlano di 240€ annui....mentre per il vps parlano addirittura di piu di 1000€!
quindi piu del cloud hosting...perché? ...io ho bisogno di un pc con windows che abbia sempre corrente e sempre linea adsl... e quanto succede qualcosa che mi venga inviata una mail o sms....chiedo troppo?
mi sembra impossibile non ci sia un servizio del genere!

Altrimenti dal momento che in casa ho spazio, esistono dei generatori a gasolio/benzina che si accendono quando salta la corrente?

Grazie
Old 25-09-2009, 13:57   #6
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Diciamo che al max per il servizio vorrei spendere 500euro.
..io ho bisogno di un pc con windows che abbia sempre corrente e sempre linea adsl... e quanto succede qualcosa che mi venga inviata una mail o sms....chiedo troppo?
mi sembra impossibile non ci sia un servizio del genere!
Probabilmente un servizio del genere esiste. Dubito fortemente che il budget che hai assegnato sia sufficiente.
Old 25-09-2009, 19:21   #7
823
Senior Member

L'Avatar di 823

...ho trovato questo....
http://www.eukhost.com/web-hosting/k...ring-solution/

cosa dite...puo essere la soluzione adatta a me?
Old 25-09-2009, 21:07   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

Altrimenti dal momento che in casa ho spazio, esistono dei generatori a gasolio/benzina che si accendono quando salta la corrente?
per esistere esistono, ma da qui a dire se sono economici non so proprio.

mi spiace ma non esserti di aiuto più di così...
Old 25-09-2009, 21:15   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
...ho trovato questo....

cosa dite...puo essere la soluzione adatta a me?
può darsi di si...

al limite puoi usare un servizio normale di vps, e un pc di casa con ups come eventuale back-up...

un ddns dovrebbe permetterti di fa apparire o l'uno o l'altro pc...

il pc di casa monitora il pc remoto, se perde la connessione aggiona il ddns e subentra lui e ti avverte...

sul pc remoto potresti mettere un'interfaccia raggiungibile via internet, o tramite cellulare (wap), o tramite pc...

boh... più di così non so che dirti...
Old 26-09-2009, 12:49   #10
823
Senior Member

L'Avatar di 823

Quote:
può darsi di si...

al limite puoi usare un servizio normale di vps, e un pc di casa con ups come eventuale back-up...

un ddns dovrebbe permetterti di fa apparire o l'uno o l'altro pc...

il pc di casa monitora il pc remoto, se perde la connessione aggiona il ddns e subentra lui e ti avverte...

sul pc remoto potresti mettere un'interfaccia raggiungibile via internet, o tramite cellulare (wap), o tramite pc...

boh... più di così non so che dirti...
si quest'ultima tua suoluzione hibone sarebbe per me ideale!!!
Solo che si puo fare il contrario ovvero che sia il vps a monitorare il pc di casa e nel caso perda la connessione "si trasferisca" sul vps?
ma è una cosa abbastanza semplice da fare o molto complicata?
Qualcuno sa aspiegarmi come fare, oppure indicarmi delle guide dove è spiegato?

grazie
Old 26-09-2009, 13:14   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
si quest'ultima tua suoluzione hibone sarebbe per me ideale!!!
Solo che si puo fare il contrario ovvero che sia il vps a monitorare il pc di
casa e nel caso perda la connessione "si trasferisca" sul vps?
per quale ragione vuoi complicarti così tanto la vita?
  • al vps non puoi collegare un cellulare o una linea telefonica, quindi non può chiamarti.
  • Il vps devi comunque pagarlo, perchè deve sempre monitorarti il pc di casa,
  • il pc di casa è più facile che abbia problemi di alimentazione/connessione, per cui usandolo come server princilale avresti una maggiore discontinuità del servizio...
  • per un servizio di back-up puoi usare un pc a basse prestazioni riducendo costi e consumi.

Quote:
ma è una cosa abbastanza semplice da fare o molto complicata?
Qualcuno sa aspiegarmi come fare, oppure indicarmi delle guide dove è spiegato?
non è affatto semplice... mi spiace...

devi prendere in esame ciascuno dei servizi da utilizzare e capire come si usano.

le fonti sono google, wikipedia, ed eventualmente i forum...
purtroppo non puoi aspettarti un aiuto passo passo. primo perchè sarebbe uno sfruttamento bello e buono degli utenti del forum, secondo perchè se fai le cose senza capire cosa stai facendo ti ritrovi nella cacca fino al collo al primo incidente di percorso.
Old 26-09-2009, 16:17   #12
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
purtroppo non puoi aspettarti un aiuto passo passo. primo perchè sarebbe uno sfruttamento bello e buono degli utenti del forum, secondo perchè se fai le cose senza capire cosa stai facendo ti ritrovi nella cacca fino al collo al primo incidente di percorso.
Parole sagge che condivido in pieno.
Old 26-09-2009, 17:55   #13
823
Senior Member

L'Avatar di 823

....a meno che non trovo altre soluzioni, quindi la cosa che mi conviene è questa:
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian