|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
|
Notebook HP: dopo l'aggiunta di ram non si avvia più
Ripropongo qui quanto avevo postato sul forum Mobo/RAM (thread chiuso).
Ringrazio chi ha già risposto ![]() Ho un portatile che sente gli anni, e ho pensato di dargli un aiutino con un po' di memoria aggiuntiva. Il portatile in questione è un HP Presario R3000 (R3307EA) con 256MB di RAM e uno slot libero a cui si accede da sotto. Ho acquistato (su ebay) un modulo SODIMM DDR333 (PC2700) da 512MB che secondo le mie ricerche, oltreché secondo quanto esplicitamente affermato dall'inserzionista, è compatibile con il portatile in questione. L'ho installato correttamente, ma al riavvio il monitor non si accende, sento un rumore di HD ma poi resta tutto muto, ventola a parte, e il pc non si avvia. Una volta rimosso il modulo di memoria aggiuntivo il pc parte senza problemi. Potete darmi una vostra opinione sul problema? Per esempio è possibile che nel secondo slot non possa esserci un modulo di capacità superiore al primo (che però è inaccessibile a quanto vedo)? O è più probabile che il nuovo modulo sia difettoso? Grazie SB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
|
Ciao Spider Baby
Il modulo da te acquistato è compatibile con l' HP Presario R3000. - Potrebbe andare in conflitto col modulo pre-esistente ed il sistema non boota. - Potrebbe essere difettoso. - Potrebbe non essere riconosciuto correttamente dal bios. (Questo è un caso frequentissimo nei notebook con le DDR, a prescindere dalla compatibilita' dichiarata) E' infatti consuetudine, quando si acquistano RAM per notebook, andare con l'apparecchio e provare diversi moduli fino a trovare quello perfettamente compatibile.. Acquistando in rete questo rischio è reale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
E' venuto fuori che il tizio mi ha spedito un DDR400 invece di un DDR333 (che era quello specificato nella sua inserzione).
Ora lui sostiene che su un pc che supporta i DDR333 funzionano anche i DDR400, perché ha provato su alcuni suoi pc. A me la cosa sembra molto strana, capirei il contrario ovvero la retrocompatibilità da 400 a 333, ma se un sistema è progettato per supportare fino ai DDR333 non vedo perché dovrebbe supportare anche i modelli seguenti. Preferisco però avere un vostro parere al riguardo, prima di rispondergli: secondo voi è plausibile sostenere che un pc che secondo specifiche accetta un modulo DDR333, debba funzionare anche con un DDR400? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
Quote:
Gli HP sono tra i più rognosi quando si parla di RAM, l'unica via è provare direttamente quando si acquista il modulo di memoria. Se non erro, sul tuo portatile puoi montare fino a 2 GB di RAM DDR, in due moduli da 1 GB max. Se vuoi effettuare un upgrade in cui i miglioramenti sono tangibili, ti consiglio di sostituire l'hard disk con un modello da almeno 5400 rpm (se il disco di serie non lo è già). Ciao
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi sono i DDR400 che si rendono retrocompatibili automaticamente ai sistemi che non li supportano? Non ho dunque ragione di farmi cambiare il modulo per il fatto che l'essere di tipo diverso da quello richiesto dal mio pc sia la causa probabile del non funzionamento? Ho capito che i moduli andrebbero prima provati e che anche se mi rimanda un'altra RAM magari non funziona, ma non vale la pena di provare un DDR333? Se poi non va amen, non era una grossa cifra, ma almeno non voglio essere preso in giro da uno che manda oggetti non conformi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
Quote:
Per la questione sostituzione, non so che dirti. Se vuoi andare sul sicuro prova a farti rimandare un altro modulo, magari era giusto quello che ti hanno mandato che non era tanto digerito dal tuo portatile.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
togli il bando ddr400 lascia quello ddr333 installa everest ultimate edition...controlla i chip set e vedi che frequenze di memoria ram supporta, lì c'è scritto se puoi mettere le 400 se non c'è scritto vuon dire che non le puoi mettere e puoi mettere le 333....
dico anche che se supporta le 400 e metti una 333 e una 400 allora tutti e due i banchi lavorano a 333 ma se non supporta le 400 non parte proprio..... poi ti consiglio di mettere banchi di stessa dimensione , era meglio un'altro da 256....cmq hai provato solo con il banco da 400 ?
Case: Antec LanBoy Air Yellow Cpu:Intel i7-2600K 4.40GHz Sandy Bridge ram: DDR3 G.Skill Ripjaws-X 2200MHz 16GB CL9 Video: 2 x Gainward GTX 580 Phantom Core 783MHz Memory GDDR5 4020MHz 3072 MBMadre:Asus Maximus IV Extreme Rev3.0 ssd: SSD Corsair Force 3 240GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 520MB/s Ali: Enermax Revolution 85+ ERV1250EGT 1250W ATX Monitor: Led 27" Samsung Central Station C27A750X FullHD HD: Seagate Costellation ES 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 Dissipatore:Noctua NH-C14 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
il modulo ram principale dovrebbe essere sotto la tastiera, giusto un paio di viti, lo togli e ci metti quello che hai comprato.
Se fa il boot, spegni e aggiungi il tuo vecchio modulo sullo slot secondario. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ringrazio tutti per le risposte.
Ci sono novità. Il venditore di ebay è stato professionale e si è offerto di sostituirmi il modulo o rimborsarmi. Stavo per impacchettarlo per rispedirglielo, ma dato che mi rodeva un po' di dover lasciar perdere tutto ho deciso di riprovare ancora a montarlo (per la quarta volta). Stavolta gli ho spazzolato benino i contatti (che avevo già pulito), anche un po' violentemente tanto era l'ultima chance; lo stesso ho fatto coi contatti sul pc. L'ho montato e acceso il pc senza la minima speranza, invece ha fatto il boot e windows è partito! La ram viene vista tutta (768MB) e ha passato il memtest. Mah... proprio vero che coi computer a volte si deve andare a tentativi (e lo dico con un briciolo d'esperienza) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.