|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
fare raid 1 con due drives diversi
buonasera.
sono attualmente in possesso di un sistema così composto: scheda madre ASUS P5Q-EM (ich10r + realtek per l'ide) masterizzatore ide LG 4167b disco di sistema: geil Falcon 128gb disco dati: western digital ide 250gb SO: Windows XP (32) Professional Pescando tra il mio materiale informatico ho un disco da 160gb ide (samsung spinpoint) che mi avanza. mi domandavo quindi se... 1) a parte i 90gb che "perderei", facendo un raid 1 software tra il disco da 250 e quello da 160, rischio sensibili peggioramenti in termini di prestazioni? 2) supportando ich10r il raid multivolume, potrei riuscire a recuperare i 90gb in un'altra partizione da usare per cose varie, ad esempio farci una partizione crittata? EDIT: mi rispondo da solo, ovviamente ich10r non è coinvolto nella configurazione dei drives IDE, quindi devo vedere se si può fare con windows da Gestione Disco... credo di sì btw. 3) è complicato eventualmente, sciogliere la catena raid senza perdere i dati, ma duplicandoli su entrambi i dischi? 4) il raid 1 software con filesystem NTFS è leggibile da altri SO come linux, o windows 7? grazie a chiunque saprà aggiungere un pezzettino di conoscenza nella vastità del mio oceano di ignoranza! ![]() Ultima modifica di avvelenato : 04-07-2009 alle 17:46. Motivo: s/60/90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
secondo me 1) non perderesti molto in prestazioni 2) non so non ho mai provato 3)con raid sw, non ho mai provato ma penso funzioni 4)la gestione del system ntfs funziona sia con linux che con win7
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.