Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2009, 23:47   #1
zetolo
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Problema HD Maxtor Sata 320 Gb

Salve a tutti ho un Hd come da oggetto che mi sta causando non poche rogne..
In pratica a mio avviso il problema potrebbe essere uno di questi 3 :

1. File System danneggiato
2. Settori danneggiati
3. Problemi di alimentazione (non del mio alimentatore! ma dell'hd !)

Dunque sto provando in tutti i modi di fare backup di quel che posso dall'hd incriminato, ma purtroppo la cosa mi è impossibilitata in quanto dovendo salvare una mole di dati pari a oltre 150 giga, Win Xp mi "scollega" l'hd dicendomi che ci sono errori di lettura dei dati (infatti non trova più l'hd).. ciò accade quando lo faccio "lavorare" troppo (e per troppo intendo anche 14 gb alla volta)..è come se Windows Xp lo "scollegasse" dal sistema (appunto come se gli staccasse l'alimentazione)... oppure è come se alcuni dati risiedessero su settori danneggiati e non potendoli leggere si impalla tutto..

allora mi son detto beh facciamo un bel chkdsk !

Risultato ?
Il chkdsk risulta positivo ! nessun errore ! ma com'è possibile ?! ogni volta che spengo e riaccendo il pc (nota bene.. NON RIAVVIO ma spengo e riaccendo!) il sistema operativo mi torna a rilevare nuovamente l'hd maledetto..

Ho usato anche un programma HDD Regenerator per cercare di risolvere la situazione già precaria almeno per il backup dati e poi formattare ! ..ma non c'è stato verso ! Arrivato ad un certo numero di settori mi rileva un errore del tipo "Hd is not ready" e dice di spegnere e accendere il pc e ritentare il tutto ![nota bene... il programma dice di poter funzionare anche con hd non formattati e non partizionati]
Spengo e riaccendo il pc.. faccio partire la scansione mettendo il "range rimanente" dei settori da scannare... e continuo ad avere lo stesso errore per gli stessi settori..

Ora vi chiedo come posso fare backup dati se l'hd è altalenante ? cioè mi viene rilevato, leggo tutto... posso anche copiare i file... ma appena copio qualcosa che forse è in qualche settore danneggiato o semmai troppo grande.. l'hd viene scollegato dal sistema !

Come posso isolare e\o riparare i settori danneggiati ..in maniera alternativa a questo punto dato che fino ad ora non ci sono riuscito... !?

Può essere il file system ? esistono programmi che rigenerano il file system senza cancellare i dati su disco ?

Può essere l'alimentazione ? esistono programmi che mi dicono i valori di tensione rilevati ai morsetti dell'hd ? e mi dicono se sono sufficienti al funzionamento corretto dell'hd ?

insomma... AIUTO

Ultima modifica di zetolo : 29-06-2009 alle 23:49.
zetolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 23:51   #2
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Se gli smart ti danno crc error, hd tune li vede, cambia cavo sata altrimenti usa un altro molex di alim.
Old 29-06-2009, 23:52   #3
zetolo
Member

L'alimentatore è nuovo !
Ho già cambiato cavo sata e attacco su mobo (nuova anch'essa!)
L'hard disk non ha nemmeno due anni !
All'avvio del bios ho l'impostazione dell'F1 se ci sono errori... difatti dice che smart ha rilevato che l'hd "is bad" dice di fare backup e REPLACE... ora non vorrei che REPLACE stia per BUTTARE VIA...

Ps.
In un chkdsk /r da xp ho avuto questo tipo d'errore
Quote:
Verifica indici completata.
Verifica dei descrittori di protezione in corso (fase 3 di 5)...
Verifica descrittori di protezione completata.
CHKDSK sta verificando il diario USN...
Verifica del diario USN completata.
Verifica dei dati dei file in corso (fase 4 di 5))...
Spazio su disco insufficiente per sostituire i settori danneggiati
rilevati nel file 182 di nome .

Errore non specificato.

Ultima modifica di zetolo : 29-06-2009 alle 23:54.
Old 30-06-2009, 19:42   #4
zetolo
Member

Oggi ho provato così... ho acceso xp... e c'era l'hd... vado all'uni, torno a casa... e non c'è più... senza accedervi... quindi senza lettura o scrittura senza accessi ecc... solo guardandolo da risorse del pc... che diavolo può essere ? e che posso fare ?
Old 01-07-2009, 21:53   #5
zetolo
Member

Nessuno mi può aiutare anche solo a capire che cosa potrebbe essere ?

L'hd è un STM3320820AS 3.AAE
Ho fatto uno scan completo con SeaTools for Dos e dopo circa un ora e poco più di test mi dice "Drive not responding commands. Check cables and drive power connection" .. se spengo e riaccendo me lo rileva di nuovo l'hard disk ! ma che cavolo può essere ? l'alimentazione ? e perchè funziona se spengo e riaccendo ?

Ultima modifica di zetolo : 02-07-2009 alle 00:11.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian