Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2009, 12:18   #1
Tony the beast
Member

L'Avatar di Tony the beast

Iscritto dal: Dec 2008
[HELP] Programmazione da zero .....

Ciao raga, sono tony the beast e ho 16 anni.-..
Sono appassionato di informatica dalla quarta elementare, da quando mi fu regalato il mio primo pc (pentium 4, ancora vivo e funzionante [overcloccato a manetta].
Volevo imparare a programmare anche io qualcosina, solo che devo iniziare da 0..
Mi sono deciso di iniziare con C, ma sono indeciso anche con C++
Con quale iniziare?
Per cortesia, nn inziate le solite critichhe di 18 pagine a dire che è meglio un linguaggio di un altro, ma consilgiatemi 2 cose:
:: Libro di testo OTTMo (che mi permetta di imparare da autodidatta)
:: Linguaggio ideale tra i due li sopra

Spero che tutto il forum possa aiutarmi in questo lungo percorso di apprendimento..

Ciao
Old 19-06-2009, 12:21   #2
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
checchè se ne dica è possibilissimo partire dal c e integrarlo poi con l'aggiunta degli oggetti del c++.
il mio consiglio è quindi iniziare con la programmazione imperativa, capire le funzioni, i puntatori, le strutture e poi passare a quella ad oggetti propria del c++(che comunque può essere usato con lo stile imperativo)
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 14:17   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Tony the beast Guarda i messaggi
Ciao raga, sono tony the beast e ho 16 anni.-..
Sono appassionato di informatica dalla quarta elementare, da quando mi fu regalato il mio primo pc (pentium 4, ancora vivo e funzionante [overcloccato a manetta].
Volevo imparare a programmare anche io qualcosina, solo che devo iniziare da 0..
Mi sono deciso di iniziare con C, ma sono indeciso anche con C++
Con quale iniziare?
Per cortesia, nn inziate le solite critichhe di 18 pagine a dire che è meglio un linguaggio di un altro, ma consilgiatemi 2 cose:
:: Libro di testo OTTMo (che mi permetta di imparare da autodidatta)
:: Linguaggio ideale tra i due li sopra

Spero che tutto il forum possa aiutarmi in questo lungo percorso di apprendimento..

Ciao
Leggi la mia firma e lascia perdere C e C++ (tranne se sei masochista autolesionista ).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 14:22   #4
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Leggi la mia firma e lascia perdere C e C++ (tranne se sei masochista autolesionista ).

sapevo che arrivavi tu ha chiesto c e c++, si vorrà male che ti dica, lascialo farsi del male
altrimenti pure io arrivavo e gli consigliavo il c#, soprattutto per l'aiuto che gli dà l'ide.
Old 19-06-2009, 14:39   #5
Tony the beast
Member

Ragazzi posso cambiare in qualsiasi momento... Io sto proprio a zero di programmazione quindi devo partire con un buon testo e un programma facile e che soprattutto, una volta imparato ad usare quel programma, possa traslare le mie conoscenze a programmi più completi (professionali).

Non prendetemi per un bimbominkia perchè ho veramente tantissima pazienza e voglia di fare.. Il mio sogno è di programmare giochi di certi livelli e un giorno (stringendo in mano il rosario) anche un SO (cosa impossibile, ma nn si puo mai dire.. se inizio a studiare ora e frequento un'ottima università, tutto è possibile)

A voi la parola.
Old 19-06-2009, 14:43   #6
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Quote:
Ragazzi posso cambiare in qualsiasi momento... Io sto proprio a zero di programmazione quindi devo partire con un buon testo e un programma facile e che soprattutto, una volta imparato ad usare quel programma, possa traslare le mie conoscenze a programmi più completi (professionali).

Non prendetemi per un bimbominkia perchè ho veramente tantissima pazienza e voglia di fare.. Il mio sogno è di programmare giochi di certi livelli e un giorno (stringendo in mano il rosario) anche un SO (cosa impossibile, ma nn si puo mai dire.. se inizio a studiare ora e frequento un'ottima università, tutto è possibile)

A voi la parola.
un buon testo è ovvio. per buon programma intendi l'ide? l'ide dà una grossa mano ma non è l'ide che determina la bontà del programma, ricorda
però proprio perchè l'ide dà una grossa mano io sconsiglio, e di molto, il python e consiglio di usare visual studio, almeno nella versione express perchè, per quanti detrattori ci siano, è ancora il miglior ide anche se eclipse gli sta dando una bella lotta senza quartiere.

naturalmente sto parlando di ambiente windows, se parli di altri ambienti si cambia discorso.
Old 19-06-2009, 15:09   #7
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Ragazzi posso cambiare in qualsiasi momento... Io sto proprio a zero di programmazione quindi devo partire [cut]
Ah, ecco perchè dopo aver letto il primo post avevo evitato di dire qualsiasi cosa in merito al linguaggio, dato che sembrava assodato che quello fosse già stato scelto in maniera definitiva.

Ti consiglio di leggere questo, per cominciare.

E se hai tempo e pazienza, ti consiglio di leggere anche i commenti, potrai deliziarti con i diversi modi di vedere una cosa da parte di persone con diversi livelli di esperienza e diverse esperienze e storie alle spalle nel mondo della programmazione: sarà interessante

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 15:11   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi

sapevo che arrivavi tu ha chiesto c e c++, si vorrà male che ti dica, lascialo farsi del male
altrimenti pure io arrivavo e gli consigliavo il c#, soprattutto per l'aiuto che gli dà l'ide.
Ha detto che parte de zero, per cui sono qui per condurlo alle retta via.
Quote:
Ecco perché è cosa buona e giusta seguire i consigli che trovi nella mia firma.
Quote:

A voi la parola.
Intanto comincia a programmare. POI se son rose, fioriranno.
Old 19-06-2009, 18:09   #9
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Quote:
Mi sono deciso di iniziare con C.
A me per C piace molto il classico Kernighan & Ritchie che ha tra l'altro il pregio di essere molto breve.

Io ti consiglio quello.
Old 19-06-2009, 18:27   #10
Rintrah84
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Quote:

A voi la parola.
Come vai a scuola?
Te lo dice uno che a scuola cazzeggiava e credeva che andando all'uni gli si sarebbe aperto il mondo...poi ho capito che avrei dovuto sputare sangue per andare avanti.

Se a scuola vai maluccio ti consiglio di iniziare a studiare tutt'altro: MATEMATICA
Rintrah84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 19:34   #11
morskott
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Io comincierei con Java usando Netbeans come IDE, come seconda scelta (seconda solo come enumerazione, perchè per quanto ho visto è parimerito) C# con Visual Studio come IDE.

Java perchè permette di partire da cose semplicissime per poi poter raggiungere elevati gradi di potenza e completezza, d'altronde è un linguaggio "semplice" (notare le virgolette) che permette di fare tante belle cose, in piu ha una documentazione online veramente molto vasta, partendo dalla javadoc (che diventa la tua compagna di vita) continuando con n-mila tutorial ufficiali e non. Poi per la sua natura prettamente OO (che non son "du palle" ma Object Oriented ("orientato ad oggetti", un paradigma di programmazione che reputo molto valente)) aiuta a scrivere programmi molto ben strutturati e "fatti bene" (non è che con gli altri non li puoi fare, o che non puoi fare pecionate con Java, ma diciamo che come linguaggio da una bella mano). Netbeans come IDE penso sia fantastico, ha tutto quel che un programmatore può desiderare o desidererà mai!!! (dite che sto leggermente esagerando?)

C# d'altro canto l'ho visto molto poco, e quel poco che ho visto mi è piaciuto un bel po, è molto simile a java (passare da uno all'altro è semplice, almeno per quello che ho visto) ma ha una documentazione che (a me personalmente) non mi fa impazzire, anzi, preferisco molto di piu la javadoc. Anche qua ci saranno n-mila tutorial. Appena mi capiterà l'occasione me lo spulcerò meglio.

SCONSIGLIO VIVAMENTE E DEFINITIVAMENTE il C o C++, penso che siano due linguaggi si potentissimi ma orrendi!!! (Parlo per esperienza diretta (sigh) per il C, e per il fatto che ne è sua estenzione per il C++) (Ma C++ = D ?) Possibilità di fare errori che poco hanno a che fare con la logica di quel che vuoi programmare altissima!!! ((de)allocazioni di memoria manuali giusto per dirne un fattore di altissimo rischio, che magari per cose semplici è una cavolata, ma se tendi un po a complicare rischi pesanti memory leak) Logica di puntatori si che ti permette di far un sacco di belle cose (?) ma molto error-prone etc etc.

Python non lo conosco affatto, anche se ho intrasentito qualche rara volta qualchuno a cui forse piaceva un pochino!!!!
Old 20-06-2009, 09:10   #12
Tony the beast
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rintrah84 Guarda i messaggi
Come vai a scuola?
Te lo dice uno che a scuola cazzeggiava e credeva che andando all'uni gli si sarebbe aperto il mondo...poi ho capito che avrei dovuto sputare sangue per andare avanti.

Se a scuola vai maluccio ti consiglio di iniziare a studiare tutt'altro: MATEMATICA
NO, vado bene.. è dall'anno scorso che "sputo sangue e nonostante frequenti un liceo scientifico in cui i professori non guardano in faccia a nessuno e fanno veramente lavorare tantissimko, quest'anno sono uscito con la media dell'8 e mezzo ..

Cmq dopo aver fatto molte ricerche e soprattutto letto il link di banryu79, credo che iniziero con visual c#, perchè ho letto che prima di tutto aiuta, secondo è possibile programmare (in seguito) giochi di alto livello 3d; terzo, cresdo che utilizzi sempre il linguaggio c, così successivamente, dopo essermi fatto le ossa con c sharp, posso passare al linguaggio c e c++ (però frfa molti, molti anni )

Che ne pensate della mia scelta?
Consigli su come iniziare ad imparare da autodidatta?

PS: ho iniziato a vedere phiton, ma non mi convince... è troppo seplice (per il programma hello world! basta scrivere: print "Hello World!"; per cui nn penso che sia adatto ad una persona che deve iniziare da zero per arrivare a linguaggi migliori.. sarebbe un suicidio poi passare al linguaggio c....
Old 20-06-2009, 09:48   #13
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Python è molto semplice, è particolarmente adatto per iniziare a programmare, ma ciò non vuol dire che non sia "potente".

Considera che è il linguaggio preferito da Google, e che YouTube è quasi interamente scritto in Python.

Insomma, mica pizza e fichi.
Old 20-06-2009, 10:11   #14
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Già è tutto sbagliato.
Il ragazzo deve iniziare da zero e vuole raggiugere livelli elevati, la prima cosa da fare è quindi studiare algoritmi e matematica fino a morire.
Superato questo ostacolo si può passare ai linguaggi di programmazione.
Iniziare dal C forse può risultare un pò difficile, in effetti nell'insegnamento il phyton sembra essere il più facile appunto perché è semplice. Impare la sintassi tramite il phyton potrebbe poi aprire le porte per comprendere qualunque linguaggio, basta poi scrivere quattro righe in più.

Non consiglio libri di programmazione al momento perché prima di iniziare a programmare ce ne vuole di tempo

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 13:44   #15
Tony the beast
Member

Quote:
Originariamente inviato da -hide- Guarda i messaggi
Già è tutto sbagliato.
Il ragazzo deve iniziare da zero e vuole raggiugere livelli elevati, la prima cosa da fare è quindi studiare algoritmi e matematica fino a morire.
Superato questo ostacolo si può passare ai linguaggi di programmazione.
Iniziare dal C forse può risultare un pò difficile, in effetti nell'insegnamento il phyton sembra essere il più facile appunto perché è semplice. Impare la sintassi tramite il phyton potrebbe poi aprire le porte per comprendere qualunque linguaggio, basta poi scrivere quattro righe in più.

Non consiglio libri di programmazione al momento perché prima di iniziare a programmare ce ne vuole di tempo
Quindi mi stai dicendo che devo aspettare fino all'università??
Non posso fare proprio niente da ora??
Io vorrei acquistare questo libro, però se dici che per ora nn devo fare niente, quei 60€ me li risparmio...
Old 20-06-2009, 14:16   #16
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Quindi mi stai dicendo che devo aspettare fino all'università??
Non posso fare proprio niente da ora??
Io vorrei acquistare questo libro, però se dici che per ora nn devo fare niente, quei 60€ me li risparmio...
Se parti da zero non buttarti subito sul c# con un libro come quello. Concentrati come ha detto hide sulla matematica che state facendo ora a scuola. Sono cose di base che ti serviranno sia all'uni che quando programmerai, poi un buon voto in pagella non gusta mai. Se intanto vuoi cominciare a giocare un pochino prova python e leggi il libro che ha cdimauro in firma.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 14:37   #17
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Quote:
NO, vado bene.. è dall'anno scorso che "sputo sangue e nonostante frequenti un liceo scientifico in cui i professori non guardano in faccia a nessuno e fanno veramente lavorare tantissimko, quest'anno sono uscito con la media dell'8 e mezzo ..

Cmq dopo aver fatto molte ricerche e soprattutto letto il link di banryu79, credo che iniziero con visual c#, perchè ho letto che prima di tutto aiuta, secondo è possibile programmare (in seguito) giochi di alto livello 3d; terzo, cresdo che utilizzi sempre il linguaggio c, così successivamente, dopo essermi fatto le ossa con c sharp, posso passare al linguaggio c e c++ (però frfa molti, molti anni )

Che ne pensate della mia scelta?
Consigli su come iniziare ad imparare da autodidatta?

PS: ho iniziato a vedere phiton, ma non mi convince... è troppo seplice (per il programma hello world! basta scrivere: print "Hello World!"; per cui nn penso che sia adatto ad una persona che deve iniziare da zero per arrivare a linguaggi migliori.. sarebbe un suicidio poi passare al linguaggio c....
Penso che c# vada molto bene per imparare. Piuttosto sei sicuro di voler fare il programmatore?
Se fai il programmatore fra qualche anno ti si apriranno due strade:

A)Fare il programmatore web, lavoro ripetitivo, noioso, sottopagato etc..

B)Partire e fare qualcosa di più interessante (videogichi, embedded, computer graphics). Lavori come una bestia e hai problemi ad affittarti un miniappartamento.

Imparare un nuovo linguaggio è divertente, passare le giornate a cercare bachi in un programma c++ da centinaia di migliaia di righe di codice NO.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 14:42   #18
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Ah bella la vita dell'informatico.

5 anni tra integrali, quaternioni, trasformate di fourier per poi passare le giornate a smanettare i file di configurazione di qualche framework java.....
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 15:49   #19
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Considera che è il linguaggio preferito da Google, e che YouTube è quasi interamente scritto in Python.

Insomma, mica pizza e fichi.
"Lo usa Google" è un'aggravante: Google è il niente tecnologico per eccellenza. Sono certo che guardando bene si trovano utenti e usi ben più interessanti.

Ad esempio questo PC con sistema operativo Python.

Old 20-06-2009, 17:36   #20
morskott
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
"Lo usa Google" è un'aggravante: Google è il niente tecnologico per eccellenza. Sono certo che guardando bene si trovano utenti e usi ben più interessanti.

Ad esempio questo PC con sistema operativo Python.

Mi son schiantato dal ridere per buoni 5 minuti!!!!!!!

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian