|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
[HELP] Programmazione da zero .....
Ciao raga, sono tony the beast e ho 16 anni.-..
Sono appassionato di informatica dalla quarta elementare, da quando mi fu regalato il mio primo pc (pentium 4, ancora vivo e funzionante [overcloccato a manetta ].Volevo imparare a programmare anche io qualcosina, solo che devo iniziare da 0.. Mi sono deciso di iniziare con C, ma sono indeciso anche con C++ Con quale iniziare? Per cortesia, nn inziate le solite critichhe di 18 pagine a dire che è meglio un linguaggio di un altro, ma consilgiatemi 2 cose: :: Libro di testo OTTMo (che mi permetta di imparare da autodidatta) :: Linguaggio ideale tra i due li sopra Spero che tutto il forum possa aiutarmi in questo lungo percorso di apprendimento.. Ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
checchè se ne dica è possibilissimo partire dal c e integrarlo poi con l'aggiunta degli oggetti del c++.
il mio consiglio è quindi iniziare con la programmazione imperativa, capire le funzioni, i puntatori, le strutture e poi passare a quella ad oggetti propria del c++(che comunque può essere usato con lo stile imperativo) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() sapevo che arrivavi tu ![]() altrimenti pure io arrivavo e gli consigliavo il c#, soprattutto per l'aiuto che gli dà l'ide. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ragazzi posso cambiare in qualsiasi momento... Io sto proprio a zero di programmazione quindi devo partire con un buon testo e un programma facile e che soprattutto, una volta imparato ad usare quel programma, possa traslare le mie conoscenze a programmi più completi (professionali).
Non prendetemi per un bimbominkia perchè ho veramente tantissima pazienza e voglia di fare.. Il mio sogno è di programmare giochi di certi livelli e un giorno (stringendo in mano il rosario) anche un SO (cosa impossibile, ma nn si puo mai dire.. se inizio a studiare ora e frequento un'ottima università, tutto è possibile) A voi la parola.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però proprio perchè l'ide dà una grossa mano io sconsiglio, e di molto, il python e consiglio di usare visual studio, almeno nella versione express perchè, per quanti detrattori ci siano, è ancora il miglior ide anche se eclipse gli sta dando una bella lotta senza quartiere. naturalmente sto parlando di ambiente windows, se parli di altri ambienti si cambia discorso. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Ti consiglio di leggere questo, per cominciare. E se hai tempo e pazienza, ti consiglio di leggere anche i commenti, potrai deliziarti con i diversi modi di vedere una cosa da parte di persone con diversi livelli di esperienza e diverse esperienze e storie alle spalle nel mondo della programmazione: sarà interessante
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
A me per C piace molto il classico Kernighan & Ritchie che ha tra l'altro il pregio di essere molto breve.
Io ti consiglio quello.
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
|
Quote:
Te lo dice uno che a scuola cazzeggiava e credeva che andando all'uni gli si sarebbe aperto il mondo...poi ho capito che avrei dovuto sputare sangue per andare avanti. Se a scuola vai maluccio ti consiglio di iniziare a studiare tutt'altro: MATEMATICA |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Io comincierei con Java usando Netbeans come IDE, come seconda scelta (seconda solo come enumerazione, perchè per quanto ho visto è parimerito) C# con Visual Studio come IDE.
Java perchè permette di partire da cose semplicissime per poi poter raggiungere elevati gradi di potenza e completezza, d'altronde è un linguaggio "semplice" (notare le virgolette) che permette di fare tante belle cose, in piu ha una documentazione online veramente molto vasta, partendo dalla javadoc (che diventa la tua compagna di vita) continuando con n-mila tutorial ufficiali e non. Poi per la sua natura prettamente OO (che non son "du palle" ma Object Oriented C# d'altro canto l'ho visto molto poco, e quel poco che ho visto mi è piaciuto un bel po, è molto simile a java (passare da uno all'altro è semplice, almeno per quello che ho visto) ma ha una documentazione che (a me personalmente) non mi fa impazzire, anzi, preferisco molto di piu la javadoc. Anche qua ci saranno n-mila tutorial. Appena mi capiterà l'occasione me lo spulcerò meglio. SCONSIGLIO VIVAMENTE E DEFINITIVAMENTE il C o C++, penso che siano due linguaggi si potentissimi ma orrendi!!! (Parlo per esperienza diretta (sigh) per il C, e per il fatto che ne è sua estenzione per il C++) (Ma C++ = D ?) Possibilità di fare errori che poco hanno a che fare con la logica di quel che vuoi programmare altissima!!! ((de)allocazioni di memoria manuali giusto per dirne un fattore di altissimo rischio, che magari per cose semplici è una cavolata, ma se tendi un po a complicare rischi pesanti memory leak) Logica di puntatori si che ti permette di far un sacco di belle cose (?) ma molto error-prone etc etc. Python non lo conosco affatto, anche se ho intrasentito qualche rara volta qualchuno a cui forse piaceva un pochino!!!!
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq dopo aver fatto molte ricerche e soprattutto letto il link di banryu79, credo che iniziero con visual c#, perchè ho letto che prima di tutto aiuta, secondo è possibile programmare (in seguito) giochi di alto livello 3d; terzo, cresdo che utilizzi sempre il linguaggio c, così successivamente, dopo essermi fatto le ossa con c sharp, posso passare al linguaggio c e c++ (però frfa molti, molti anni )Che ne pensate della mia scelta? Consigli su come iniziare ad imparare da autodidatta? PS: ho iniziato a vedere phiton, ma non mi convince... è troppo seplice (per il programma hello world! basta scrivere: print "Hello World!"; per cui nn penso che sia adatto ad una persona che deve iniziare da zero per arrivare a linguaggi migliori.. sarebbe un suicidio poi passare al linguaggio c....
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Python è molto semplice, è particolarmente adatto per iniziare a programmare, ma ciò non vuol dire che non sia "potente".
Considera che è il linguaggio preferito da Google, e che YouTube è quasi interamente scritto in Python. Insomma, mica pizza e fichi.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
|
Già è tutto sbagliato.
Il ragazzo deve iniziare da zero e vuole raggiugere livelli elevati, la prima cosa da fare è quindi studiare algoritmi e matematica fino a morire. Superato questo ostacolo si può passare ai linguaggi di programmazione. Iniziare dal C forse può risultare un pò difficile, in effetti nell'insegnamento il phyton sembra essere il più facile appunto perché è semplice. Impare la sintassi tramite il phyton potrebbe poi aprire le porte per comprendere qualunque linguaggio, basta poi scrivere quattro righe in più. Non consiglio libri di programmazione al momento perché prima di iniziare a programmare ce ne vuole di tempo
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Non posso fare proprio niente da ora?? Io vorrei acquistare questo libro, però se dici che per ora nn devo fare niente, quei 60€ me li risparmio...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
Se fai il programmatore fra qualche anno ti si apriranno due strade: A)Fare il programmatore web, lavoro ripetitivo, noioso, sottopagato etc.. B)Partire e fare qualcosa di più interessante (videogichi, embedded, computer graphics). Lavori come una bestia e hai problemi ad affittarti un miniappartamento. Imparare un nuovo linguaggio è divertente, passare le giornate a cercare bachi in un programma c++ da centinaia di migliaia di righe di codice NO. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Ah bella la vita dell'informatico.
5 anni tra integrali, quaternioni, trasformate di fourier per poi passare le giornate a smanettare i file di configurazione di qualche framework java..... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Quote:
Ad esempio questo PC con sistema operativo Python.
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.

].