Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2009, 19:24   #1
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
dubbio su aggiornamento configurazione: cambio mobo o cpu??

ciao a tutti!!
la mia configurazione la vedete in firma. Io gioco a 1280x1024 e come avrete notato, sono fortemente cpu-limited a questa risoluzione.
La vga è stato il primo passo per l'upgrade del pc, ora il prossimo sarà la mobo oppure la cpu, con un budget di 70 euro.
Attualmetne non riesco ad andare a più di 2,75 ghz stabilmente con la mobo in sign quindi:
se cambio mobo:
- stessa cpu, che però overcloccherei fin che va, anche 3,6-3,8 ghz in daily, visto che ho letto che ci dovrebbe arrivare senza problemi, e a questo punto non dovrei più essere cpu limited.
- avrei il pci-express 16x, dato che con la mobo attuale ho solo un pci-ex 4x, anche se ai livelli a cui sto giocando non dovrebbe limitare più di tanto.

Se cambio cpu
- avrei una cpu con più cache (e5200) e frequenza base maggiore, che potrei anche far salire con la mobo che ho già, però dovrei fare un po di mod per farlo salire per bene, e non avrei più problemi di cpu-limited
- mi tengo in pci-express 4x, che visto che la cpu non limita più, potrebbe limitare un po la velocità della vga
Alla luce di queste considerazioni, cosa mi consigliate di fare per il miglior upgrade??
Per la cpu, come già detto, ho adocchiato e5200 oppure e5300 se sto nei 70 pleuri.
Per la mobo, non so... ho adocchiato queste
Gigabyte GA-EG41MF-S2H
MSI P43 Neo-F

oppure altre... che mi consigliate di fare???

grazie
ciaooo!!

Ultima modifica di roccia1234 : 21-06-2009 alle 10:13.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 20:06   #2
sapo83
Senior Member

L'Avatar di sapo83

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brianza
guarda... io ti consiglio vivamente il cambio mobo... il tuo collo di bottiglia è di sicuro il pci- ex 4x...

Tempo fa ho letto una prova su un altro sito dove confrontavano configrazioni identiche (mi pare con una gtx 280 e una rampage formula) cambiando la cpu e arrivando al max in oc.. beh i risultati furono che le cpu della serie E2xx0 con un pochino di oc (si facevano prove a circa 3Ghz) tenevano testa ala serie E8xx0 con praticamente le stesse prestazioni nella maggior parte dei giochi...

Con quel budget credo ti convenga stare su una accoppiata P43 + ICH10...

pensavo a una Asus P5QL, magari una versione pro o la EPU...

oppure devi andare su un vecchio P35 ma io andrei di P43...
sapo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 10:14   #3
roccia1234
Senior Member

ottimo!! grazie per il consiglio!
una domanda... cosa ne pensare della msi p43 neo-f??? E' tanto inferiore alla p5ql-pro? Ha qualche problema/bug?

edit: allora mi confermate che con la p5ql pro riuscirei a raggiungere 3,6-3,8 ghz ( anche poco sotto), cpu permettendo?

Ultima modifica di roccia1234 : 21-06-2009 alle 11:15.
Old 21-06-2009, 12:31   #4
sapo83
Senior Member

L'Avatar di sapo83

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
ottimo!! grazie per il consiglio!
una domanda... cosa ne pensare della msi p43 neo-f??? E' tanto inferiore alla p5ql-pro? Ha qualche problema/bug?

edit: allora mi confermate che con la p5ql pro riuscirei a raggiungere 3,6-3,8 ghz ( anche poco sotto), cpu permettendo?
Guarda, tra le 3 (MSI e le 2 Asus) io sceglierei la Asus Pro, che ha il chip audio migliore di tutti... per il resto sono molto simili, fors le asus (in particolar modo la pro) hanno dei controlli più precisi per l'OC, oltre ad avere secondo me un layout migliore della MSI (ma questo è un parere personale).

forse la feature più importante che ha la MSI è il connettore Firewire (che cmq dal sito ufficiale viene dato come opzionale), secondo me non abbastanza per giustificarne l'acquisto...

Guarda, per quanto riguarda l'oc nessuno può dire a quanto arriverai, ma sinceramente quei valori sono moooooolto ottimistici,oltre che necessitare un rafreddamento con le palle.

Secondo me, se hai dei componenti fortunati, riesci a fare i 3-3,2GHz senza toccare il V-core, che considerando il dissi stock e il chipeset p43 lo considererei un buon oc...

Vedrai che così le prestazioni in game schizzano, visto che quella vga no sarà più così "legata"
Old 21-06-2009, 14:23   #5
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sapo83 Guarda i messaggi
Guarda, tra le 3 (MSI e le 2 Asus) io sceglierei la Asus Pro, che ha il chip audio migliore di tutti... per il resto sono molto simili, fors le asus (in particolar modo la pro) hanno dei controlli più precisi per l'OC, oltre ad avere secondo me un layout migliore della MSI (ma questo è un parere personale).

forse la feature più importante che ha la MSI è il connettore Firewire (che cmq dal sito ufficiale viene dato come opzionale), secondo me non abbastanza per giustificarne l'acquisto...

Guarda, per quanto riguarda l'oc nessuno può dire a quanto arriverai, ma sinceramente quei valori sono moooooolto ottimistici,oltre che necessitare un rafreddamento con le palle.

Secondo me, se hai dei componenti fortunati, riesci a fare i 3-3,2GHz senza toccare il V-core, che considerando il dissi stock e il chipeset p43 lo considererei un buon oc...

Vedrai che così le prestazioni in game schizzano, visto che quella vga no sarà più così "legata"
Mhh... guarda, per l'audio non me ne frega una ceppa, tanto uso solo un paio di cuffie, ed eventuialmente se fa prorpio schifo, ho una creative pci che dovrebbe fare il suo sporco lavoro. Il problema principlae è per l'overclock... più opzioni ci sono e meglio è... se vedo che la msi sale "bene" (almeno 330-340 di fsb + regolazione voltaggi) la prendo... costa 15-20 euro in meno dell'asus.

edit: viste le foto e un po i info... la p5ql pro è molto meglio... e vale la spesa in più

Ultima modifica di roccia1234 : 21-06-2009 alle 14:28.
Old 21-06-2009, 14:35   #6
sapo83
Senior Member

L'Avatar di sapo83

beh, a 330 i fsb ci dovresti arrivare anche con un chipset G... pero per te che riuscirai a arrivare almeno a 350... in ogni caso ho letto che la serie E2XXX è wallata a circa 400 fsb...
Old 21-06-2009, 15:43   #7
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sapo83 Guarda i messaggi
beh, a 330 i fsb ci dovresti arrivare anche con un chipset G... pero per te che riuscirai a arrivare almeno a 350... in ogni caso ho letto che la serie E2XXX è wallata a circa 400 fsb...
ah beh ottimo... anche un 330-340 sarebbe già grasso che cola rispetto ai 2,66 ghz di adesso. Sul thread ufficiale p5ql dicono che la scheda arriva al max a 400 mhz di fsb... quindi è perfetto.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian