|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quale scheda madre per processore E8400?
Buonasera, vorrei rinnovare un po' il mio pc, cambiando prima di tutto la scheda madre, perchè quella attuale continua a cacciare problemi, quindi processore e ram per non rimanere troppo obsoleto
Ho pensato di far partire la ricerca di questi pezzi dal processore, mi sono orientato quasi a occhi chiusi sull'intel E8400. Il problema viene sulla scelta della scheda madre, ce ne sono così tante! Ho deciso di restringere il campo alle Asus, socket 775 per il processore, entrata pci express x16 per la scheda video che già ho e compatibilità per la ram ddr2, ma il problema non sembra essere risolto, la gamma è ancora vastissima! Considerando che non voglio spendere troppo e che non voglio overclockare nulla, cosa mi consiglite? L'alimentatore da 450 W che ho già va bene o devo sostituire anche questo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
il consiglio mio è di farti un penom II x3 720 con relativa scheda madre e dovresti risparmiare per il blocco sui 50€ senza perdere prestazioni, inoltre ti ritrovi anche un core in piu' che può tornare sempre utile.
per l'ali bisogna sapere di che marca è. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Visti i paletti che hai messo...
Asus P5QL-E Mi raccomando non la P5Q-E che ha codice simile. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ai processori amd non ci avevo mai pensato..
per quanto riguarda gli intel Scusate l'ignoranza, ma i chipset cosa sono? influisono sulla compatibilità di processore, scheda video..? cosa bisogna controllare? L'alimentatore è un colorsit. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
*
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Io ho la P5q Pro e mi trovo bene, lascia perdere le serie SE perchè fan cagare.
Se devi cambiare alimentatore dipende dalla scheda video che vuoi montare e questa dipende anche dal monitor che hai. Certo la marca del tuo non è il massimo.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Non solo non è il massimo, con molta probabilità potrebbe essere la fonte principale dei problemi attuali del tuo pc.
In ogni caso non ho capito se farai un pc totalmente nuovo o aggiornerai piano piano quello che hai. Su un pc nuovo lascia perdere 775 intel ha deciso che quella diventerà la fascia entry level, gli unici processori nuovi che faranno saranno celeron e pentium, così quando vorrai aggiornare pc dovrai cambiare di nuovo tutto. Prendi amd che hai upgrade garantiti fino al 2011 su am2+ o chissà quanto su am3. P.S. DiccI il budget e che monitor hai.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Il problema dell'upgrade mi interessa! grazie mille per i consigli!
Non voglio un pc totalmente nuovo, vorrie cambiare il meno possibile risparmiando. Il preventivo iniziale era di 270 euro per ram+processore+scheda madre, ma come si son messe le cose dovrò spendere qualcosa anche per alimentatore ed eventualmente un case nuovo. Vorrei cavarmenla con 400€. La scheda video è una radeon x1650pro da 256 mb, il monitor è un samsun da 19'', ma non penso sia sufficiente, cosa volete sapere in particolare? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
ho fatto un giro, la confugurazione dovrebbe essere più o meno questa:
Processore AMD Phenom II X3 720 - 135€ Scheda madre Asus M4A78 PRO - 85€ Ram Kingstone HyperX 1 Gb ddr2 1066 x2 - 34€ Scheda video radeon X1650PRO (la scheda madre ha una porta PCIe 2.0 x16, non ci sono problemi, vero? anzi è meglio?) Va bene così? ho seguito bene i vostri consigli? Manca solo l'alimentatore, su cosa mi oriento? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
allora, prima di tutto cambia shop che quello dove hai fatto il preventivo ha prezzi troppo alti, poi visto che ci siamo metti 4gb di ram. ecco un esempio da informatica multimediale:
1 x ALIMENTATORE 450W Corsair CMPSU-450VXEU €56,00 1 x Case ATX Midi Cooler M. Gladiator 600 bl €56,00 1 x CPU AMD AM3 Phenom II X3 720 Bl.Ed. Box €104,00 1 x Simm DDRII PC1066 4GB CL5.0 Kingston Hy €44,00 1 x MOTHERBOARD SoAM2+ ASROCK A780GXH/128M €54,00 totale 314€ volendo ci rientra anche una 4850 e fanno 400€ tondi tondi oppure se non giochi ti tieni semplicemente i soldi e continui a usare la tua attuale scheda grafica. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.