|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Messaggi: 5405
|
Pareri su apertura attività agriturismo
Come da titolo, i miei hanno un'azienda vitivinicola di medie dimensioni, e un'agriturismo già avviato da parecchio, dato in gestione a parenti (ma la proprietà è di mio padre), destinato al momento solo a spuntini freddi e vendita vino.
Io lavoro come geometra (ma in pratica poco più che disegnatore cad) in uno studio di urbanistica da 10 anni (porca...) con contratto di collaborazione, e facendo orario continuato ho praticamente quasi tutti i pomeriggi liberi, retribuzione 1000€, no 13esima, no liquidazione, no premi, etc etc... Mantengo questo impiego per il semplice fatto che il tempo libero mi consente di studiare, visto che sono fuoricorso con lingue e letterature straniere, ma inizio ad essere fortemente preoccupato, perchè il lavoro mi impedisce di finire di corsa gli studi, non ho idea di cosa VOLER fare in futuro e insomma mi trovo in un empasse. Ora stavo valutando proprio la questione agriturismo, c'è l'effettiva e realissima possibilità di aprire l'attività, ma non nella sede in cui è ora, che è una sede ad alto transito, essendo su una strada statale molto trafficata, ma praticamente qui a casa, in centro paese con 3500 abitanti, quindi si tratta di allestire l'immobile (già esistente), arredare, fare alcuni piccoli interventi in muratura, insomma mettere tutto a norma e poi casomai aprire, per cira una 20-30ina di coperti, e chiudere l'agriturismo esistente, visto che i miei parenti non hanno interesse a continuare la gestione, e l'attuale locale non sono disposti ad affittarmelo (l'immobile è di loro proprietà). Ora mi e vi domando, in particolare a chi un'attività simile già ce l'ha, puo' essere una soluzione lavorativa valida su cui investire soldi ed energie? intendo a livello economico, puo' fruttare bene? la cosa interessante è che mi rimarrebbe tempo per terminare gli studi, ci sono buone possibilità di sviluppo e ampliamento futuro, completa autogestione, viene valorizzata l'azienda di mio papà, e credo che potrebbe realizzarmi dal punto di vista personale. I miei dubbi riguardano particolarmente l'effettivo ritorno economico (non pretendo certo di guadagnare cifrone da subito) e i turni lavorativi (si lavora quando tutti gli altri staccano, sabato, domenica, etc etc). Insomma mi farebbero piacere i vostri pareri in merito. Nei miei pensieri si fa strada anche l'utilità dei miei studi, ovvero avere rapporti con l'estero, la mia zona offre parecchie attrazioni turistiche, e abbiamo già ricevuto offerte dall'inghilterra per esempio per collaborazioni, il che significherebbe aggiungere il bed and breakfast, maneggio, gite in bici, etc etc, insomma gli sviluppi potrebbero essere parecchi lavorando bene.
__________________
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.