|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...dia_28973.html
Cinque utenti statunitensi hanno unito le proprie forze per portare NVIDIA in tribunale. L'azione legale potrebbe ora diventare una causa collettiva Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
Per la cronaca, tutti i possessori di Dell Inspiron 9400 hanno visto la propria 7900 GS bruciarsi entro i due anni, parole del tecnico Dell che me l'ha sostituita (3 volte
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Almeno loro hanno a disposizione lo strumento della class action come in quasi tutti i paesi civili, mica come qua da noi dove stanno cercando di rimandarlo ad oltranza, di toglierne la retroattività e affossarlo in tutti i modi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
non ho capito perchè non sfruttano la garanzia e gli strumenti che i costruttori di computer hanno messo a loro disposizione in questa occasione... se mi si guasta l'auto e la casa costruttrice ammette l'errore di progettazione, la faccio sistemare da loro gratuitamente, mica faccio causa!
ok le class action, ma questi mi sembrano tendenzialmente esagerati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
X Paganetor
Purtroppo non è così semplice...sai xké? Xkè se ad un utente gli si brucia la gpu per i motivi in questione e un impero come la HP gli risponde: "mi dispiace ma il suo notebook non rientra in quelli classificati come <<affetti dal problema>>, allo stesso utente gli girano!! E gli girano xké il chip grafico è esattamente quello incriminato, xké si è bruciato esattamente per quel problema e xké la sostituzione della scheda è venuta 450 €, su un portatile pagato 1200 euri meno di 1anno e mezzo fa!! Tu ke dici...sono esagerati?? (Per la cronaca..il notebook è un dv9500 della serie dv9000..la HP ripara gratis SOLO dv9000,dv9100,dv9200,dv9300,dv9400...e non sono l'unico:
http://forums11.itrc.hp.com/service/forums/bizsupport/questionanswer.do?threadId=1274587&admit=109447626+1242284409880+28353475 quindi..ok la class action! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
esagerati il cavolo.... non sò se tu abbia uno dei Notebook interessati, io posseggo un XPS M1530 da tre anni.
Ho sostituito la scheda video 4 volte. Il portatile raggiungeva una temperatura GPU di 95-100 gradi viaggiando su internet e scrivendo Doc. ERA UN FORNO!! E tra un anno scadrà la garanzia (io l'ho fatta grazie a Dio di 4 anni). Chi ha una garanzia di un anno si trova con un altoforno inutilizzabile quasi, destinato a bruciarsi. Essendo poi la scheda video vicino al disco accade che pure questo viene sollecitato dal calore e tende alla dipartita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
Paganator, a primo acchitto l'ho pensata come te.
Però se leggi con attenzione i produttori intervengono sostituendo i chip che si sono bruciati, non quelli semplicemente difettosi... Tanto che dell ed HP risolvono la faccenda facendoti girare la ventola più velocemente fino a quando il chip non si brucierà e se superi la garanzia sono fatti tuoi. Apple ti estende la garanzia a 2 anni (che poi é la durata della garanzia europea per i privati). Questi, invece, visto che l'autonomia é uno degli elementi fondamentali di un portatile (e far girare le ventole consuma energia) e per altri ovvi problemi pretendono la sostituzione anche per i chip che ancora non si sono bruciati... Sinceramente non capisco perché quei colossi vadano in class action, mentre un risarcimento privato per sole 5 macchine é piuttosto facile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
urca, Gpessa.... io pensavo che avessero trovato una soluzione, sostituendo con chip funzionanti... e non con chip altresì difettosi!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
ebbene si..ce l'ho ank'io :/
Gpessa non so la Dell ma la HP non si è comportata molto bene..anche perché, per quanto ne ho capito, ai notebook in garanzia riparati gratuitamente non fa altro che sostituire la scheda madre..destinata quindi a rompersi dopo qualche mese (fuori garanzia)...praticamente ci fanno quello che vogliono con i nostri portafogli!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
mettiamo caso che 100.000 mercedes abbiano problemi al motore che ne impediscano il corretto funzionamento e che l'azienda risolva il problema limitando il motore...... ![]() dopo la crisi la gente dovrebbe aprire gli occhi come hanno fatto queste 5 persone... aziende che fatturano miliardi di dollari l'anno e poi non pagano mai il dovuto per delle loro GRAVI mancanze... Ultima modifica di Slevin86 : 14-05-2009 alle 08:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Il mio 9400 ha fatto 2 anni proprio poco tempo fa, mi devo preoccupare?? Tra l'altro ho tenuto la GPU sempre e perennemente overvoltata e overcloccata ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Come le batterie..
In questa storia ci rivedo un pò la vicenda Batterie-Bomba Sony...lì i soldini furono spesi e, credo, la quasi totalità dei prodotti difettosi sono stati sostituiti..xké non accade lo stesso per nvidia?? Forse xké la gpu non può "esplodere" come la batteria (e quindi l'utonto sta a cuccia) o forse xké qualcuno (non tanto nvidia, ma i produttori come hp) vuole fare il furbetto??
^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Secondo me dovrebbero sostituire le schede con delle equivalenti aventi i chip senza i problemi di saldatura, perché il vero problema, anche se la gpu non cede, è il calore sprigionato, che costringe il bios/driver ad attivare la ventola con troppa frequenza, anche quando non si sta facendo nulla di pesante (esempio navigazione web, uso di openoffice etc.). In questo senso, l'azione dei consumatori americani è da condividere.
Se per caso dovesse danneggiarsi la mia 8600M gs, sono certe che DELL me la sostituirebbe con una identica (cioè con lo stesso problema a monte). A proposito, per chi ha DELL. Non ricordo dove, ma avevo letto che la DELL estende automaticamente la garanzia delle vga nvidia (quelle incriminate) a due anni, anche per chi avesse acquistato con un solo anno di garanzia. Qualcuno sa quali siano le schede equivalenti alle 8600M GT/GS (anche 9600 pare) senza il "problema"? Quote:
Un mio amico ha la tua macchina ma con la 7800 go. Al terzo anno anno ha rotto la scheda e gliel'hanno sostituita. Ultimamente, occasionalmente, ha dei problemi al boot... E' fuori garanzia, ora, ma pare che se si dovesse rompere la dell lo ha rassicurato che l'intervento sarebbe stato ancora gratuito... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Nella perla del mare
|
7900gs su dell sostituita 2 volte
La scorsa estate ho sostituito due volta la scheda grafica 7900gs sull'ispiron 9400 come per tutti i possessori di questa scheda...che dite c'è un modo per recuperare i 250 euro spesi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
se tu vivessi in america forse.. al termine della causa :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
CI SONO ANCHE IO CON LA SCHEDA VIDEO NVIDIA DEL MIO HPdv2000, che è proprio quello soggetto all'aggiornamento di bios di cui parla l'articolo e che ora, dopo che comunque l'hp mi ha sostituito la scheda video che si era bruciata e aveva causato il non funzionamento del pc quando non collegato all'alimentazione, ha la ventola perennemente tramite il nuovo bios che ci hanno messo sopra per evitare che la scheda video si ribruci....
A casa mia adesso vige il dictat per cui si comprano solo prodotti hp (visto l'efficienza e della riparazione e il suo essere gratis sebbene fuori dalla garanzia per due settimane) a patto che non abbiano schede nvidia al suo interno (ma hp fa prodotto con le ATI?).
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
|
si beh, potrebbero anche finirla con 'sta corsa alla piu scarsa qualità: tutti ora invece di produrre materiale testato, piuttosto comprano materiali non testati in eccesso, proprio per sostituire i pezzi difettosi.....si ma una percentuale difettosa ci sarà pure in quelli comprati per sostituire!!!! quindi alla fine perdono comunque una piccola percentuale di clienti, ma poichè tutte le aziende si comportano così, tirano su clienti insoddisfatti delle altre.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: catania
|
esagerati il cavolo.... non sò se tu abbia uno dei Notebook interessati, io posseggo un XPS M1530 da tre anni.
Ho sostituito la scheda video 4 volte. Il portatile raggiungeva una temperatura GPU di 95-100 gradi viaggiando su internet e scrivendo Doc. ERA UN FORNO!! E tra un anno scadrà la garanzia (io l'ho fatta grazie a Dio di 4 anni). Chi ha una garanzia di un anno si trova con un altoforno inutilizzabile quasi, destinato a bruciarsi. Essendo poi la scheda video vicino al disco accade che pure questo viene sollecitato dal calore e tende alla dipartita. QUOTE bè guarda i tecnici dell quando sostituiscono le schede madri per sostituire la gpu, hanno la brillante idea di non RIMETTERE pasta termica nel modo corretto...lasciano quella vecchia a muzzo...a me è successa questa cosa e la temp mi è salita di non poco rispetto a prima dell'intervento....sapete cosa ho fatto? ho smontato il dissipatore l'ho lappato a specchio e ho messo artic silver 5....mo le temp sono da dio....quindi avete problemi di temperature con i notebook? bè fate come ho fatto io... e non venitemi a dire che decade la garanzia....perchè non fanno caso a ste cose...provato e riprovato una marea di volte |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.