|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
[Acer TM5720G] Questo portatile è roba che scotta!
Salve gente
scrivo dopo un boato di tempo che non girucchio per i forum (anche se la pass firefox se la ricorda ancora .-P). Scrivo perchè noto che ogni volta che parlo delle temperature della mia CPU, la gente mi guarda sempre storto, quindi sto iniziando a chiedermi se sia normale con sto portatile o di simili questa temperatura... Praticamente Linux mi dice che se ho pulito molto recentemente l'uscita dell'aria dalla polvere, allora alla frequenza più bassa (800mhz) la temperatura senza carichi pesanti è sui 50 gradi. 49 nei casi più bassi, per ora mi dice 54, eppure non fa nulla. Se per caso è invece non l'ho pulito nell'ultimo paio di mesi la temperatura ovviamente sale... Dopo qualche mese, l'ultima volta arrivava a 69gradi a 800mhz. E nei casi che era sotto stress (tipo chessò, compilava gli aggiornamenti) e quindi la CPU schizzava alla massima frequenza di 2.4 Ghz mi sforava tranquillamente i 90°Celsius e si adagiava pericolosamente a 98° a sforzo assoluto. Mi è capitato molto raramente che le misure di sicurezza del Kernel lo avessero spento perchè superati i 100. Durante un lan party, anche windows mi si è spento, presumo per lo stesso motivo. Ora che ho liberato la presa dalla polvere, cmq se inizia a masticare dati un po', allora può capitare che sfori momentaneamente i 90, per scendere subito dopo che finisce. Diciamo che una temperatura buona a stress medio è tra i 70 e più raramente gli 80. Ma considerando che prima stava a 70 pure in idle, mi sembra come se fosse congelato ovviamente ![]() Che dite ragazzi, un crappy design o qualcos'altro? Sì, ho cambiato la pasta del processore, quest'inverno. Il massimo che ho ottenuto è stato 47 gradi agli inizi, che per me è polo nord. Solo che un mio amico si è comprato di recente un Acer GemStone, e mi parlava di temperature sui 30 accendendolo, e questo mi ha stranizzato non poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.