Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2009, 12:26   #1
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
Specializzarsi in Java/JSP/J2EE

Salve a tutti, a luglio dovrei laurearmi in Informatica e Comunicazione Digitale (Triennale) e a settembre vorrei iniziare a cercar lavoro. Tra i vari "rami" mi interesserebbe molto specializzarmi "nell'ambiente Java". Secondo voi è meglio cercar lavoro senza certificazioni o corsi specifici?Oppure prendere prima qualche certificazione??Grazie
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
SlimSh@dy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 13:43   #2
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da SlimSh@dy Guarda i messaggi
Salve a tutti, a luglio dovrei laurearmi in Informatica e Comunicazione Digitale (Triennale) e a settembre vorrei iniziare a cercar lavoro. Tra i vari "rami" mi interesserebbe molto specializzarmi "nell'ambiente Java". Secondo voi è meglio cercar lavoro senza certificazioni o corsi specifici?Oppure prendere prima qualche certificazione??Grazie
Già il fatto che sei laureato è un fattore negativo di questi tempi, se poi ci metti pure qualche certificazione potresti diventare un eterno disoccupato !
Quelli come te, sono potenzialmente troppo formati e teoricamente meriterebbero un lauto stipendio di partenza, ergo le aziende non ti assumeranno mai !!!

Scherzi a parte, secondo me, la certificazione è un valore aggiunto di cui la società che ti assumerà terrà conto in via marginalissima, sapendo che comunque non hai esperienza sul campo. Qui da noi le certificazioni sono ben accette ma non portano alcun beneficio ne di stipendio, ne di considerazione, sono solo utili nei confronti del cliente.
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 15:01   #3
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:
Originariamente inviato da Maui78 Guarda i messaggi
Già il fatto che sei laureato è un fattore negativo di questi tempi, se poi ci metti pure qualche certificazione potresti diventare un eterno disoccupato !
Quelli come te, sono potenzialmente troppo formati e teoricamente meriterebbero un lauto stipendio di partenza, ergo le aziende non ti assumeranno mai !!!

Scherzi a parte, secondo me, la certificazione è un valore aggiunto di cui la società che ti assumerà terrà conto in via marginalissima, sapendo che comunque non hai esperienza sul campo. Qui da noi le certificazioni sono ben accette ma non portano alcun beneficio ne di stipendio, ne di considerazione, sono solo utili nei confronti del cliente.
Ho capito...però da qualche parte devo pur iniziare . Lo so benissimo che alla fine conta l'esperienza....però volevo presentarmi nel miglior modo possibile ad un colloquio da neolaureto . Alla fine non so come funziona per i neolurati....c'è un iter preciso che seguono le aziende??NOn sò corsi di formazione interni o cose simili....
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
Old 21-05-2009, 15:01   #4
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
direi che prima i fai assumere e poi mentre lavori prendi le certificazioni, pagate dal datore

in reply funziona così, tra l'altro ottenendo la certificazione avevi anche un "premio" ma io personalmente non ho mai provato (forse dipende dalla società in cui finisci)

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 15:16   #5
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:
Originariamente inviato da -MiStO- Guarda i messaggi
direi che prima i fai assumere e poi mentre lavori prendi le certificazioni, pagate dal datore

in reply funziona così, tra l'altro ottenendo la certificazione avevi anche un "premio" ma io personalmente non ho mai provato (forse dipende dalla società in cui finisci)
Grazie mille!!Ma la cosa che mi interessa sapere nei colloqui che tipo di domande tecniche fanno??Cioè io bene o male Java lo conosco anche se a livello scolastico....però non sò obiettivamente se è sufficiente per affrontare un colloquio di lavoro
Old 21-05-2009, 15:27   #6
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Grazie mille!!Ma la cosa che mi interessa sapere nei colloqui che tipo di domande tecniche fanno??Cioè io bene o male Java lo conosco anche se a livello scolastico....però non sò obiettivamente se è sufficiente per affrontare un colloquio di lavoro
le domande possono essere tecniche ma non troppo specifiche, da metterti in difficoltà (a meno veramente di non sapere 'na cippa )
da quello che ho visto i neolaureati sono assunti per essere prima di tutto formati, quindi non ti preoccupare che ci pensan loro, una volta assunto, ad insegnarti tutto quello che ti serve

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 15:33   #7
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:
Originariamente inviato da -MiStO- Guarda i messaggi
le domande possono essere tecniche ma non troppo specifiche, da metterti in difficoltà (a meno veramente di non sapere 'na cippa )
da quello che ho visto i neolaureati sono assunti per essere prima di tutto formati, quindi non ti preoccupare che ci pensan loro, una volta assunto, ad insegnarti tutto quello che ti serve
Ah ok...ovvio che in questi anni qualcosa l'ho imparata ....sopratutto se parliamo di "architettura" dei diversi linguaggi di programmazione...
Old 24-05-2009, 21:24   #8
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Ciao, come forse ti dicevo qualche tempo fa (non mi ricordo se eri tu ), le certificazioni possono essere un modo per presentarsi meglio ed arricchire il cv, io ho preso la scjp ed adesso sto cercando di prendere la Sun Certified Web Component Developer.
E' dura trovare del tempo per studiare mentre si lavora, però ti posso dire che finora mi sono state utili. E' pur vero che quello che impari a fare, lo fai sul posto di lavoro e non solo sui libri
Il mio consiglio è di cercare lavoro appena ti laurei e nel frattempo partire con lo studio per la certificazione java.
In diversi posti dove ho fatto dei colloqui, mi hanno fatto fare dei test simil certificazione, prima del colloquio vero e proprio. Nel caso di un neo laureato, ci vuola un pò di fortuna nel trovare un lavoro in cui ti danno la possibilità di formarti un pò.
In bocca al lupo !
Old 25-05-2009, 11:35   #9
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
Quote:
Originariamente inviato da gokan Guarda i messaggi
Ciao, come forse ti dicevo qualche tempo fa (non mi ricordo se eri tu ), le certificazioni possono essere un modo per presentarsi meglio ed arricchire il cv, io ho preso la scjp ed adesso sto cercando di prendere la Sun Certified Web Component Developer.
E' dura trovare del tempo per studiare mentre si lavora, però ti posso dire che finora mi sono state utili. E' pur vero che quello che impari a fare, lo fai sul posto di lavoro e non solo sui libri
Il mio consiglio è di cercare lavoro appena ti laurei e nel frattempo partire con lo studio per la certificazione java.
In diversi posti dove ho fatto dei colloqui, mi hanno fatto fare dei test simil certificazione, prima del colloquio vero e proprio. Nel caso di un neo laureato, ci vuola un pò di fortuna nel trovare un lavoro in cui ti danno la possibilità di formarti un pò.
In bocca al lupo !
ciao, ma tu in pratica sei diplomato e con quelle certificazioni ti stai trovando bene nel mondo del valoro? no perkè se è così mi metto veramente sotto anche io
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 15:38   #10
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:
Originariamente inviato da gokan Guarda i messaggi
In bocca al lupo !
Grazie per la risposta! Credo che anche io farò così, ovvero cercherò lavoro e magari "nel tempo libero" cercherò di prendere qualche certificazione! Però dato che avrò il mese di Agosto libero mi comprerò qualche buon libro per approfondire le mie conoscenze su Java e dare una ripetuta generale ad altre tecnologie che ho fatto in questi anni. Un'altra curiosità che volevo chiedere è se nel curriculum devo mettere solo le tecnologie che ho approfondito o anche quelle che in qualche modo ho usato in questi anni accademici??Grazie
Old 25-05-2009, 21:50   #11
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
ciao, ma tu in pratica sei diplomato e con quelle certificazioni ti stai trovando bene nel mondo del valoro? no perkè se è così mi metto veramente sotto anche io
Ciao, ho la laurea triennale in Informatica. Come dicevo, le certificazioni non ti insegnano a programmare, però "certificano" la tua competenza in quel campo. Quando poi conosci qualcosa è ovvio che poi la sfrutti durante il lavoro.

Quote:
Grazie per la risposta! Credo che anche io farò così, ovvero cercherò lavoro e magari "nel tempo libero" cercherò di prendere qualche certificazione! Però dato che avrò il mese di Agosto libero mi comprerò qualche buon libro per approfondire le mie conoscenze su Java e dare una ripetuta generale ad altre tecnologie che ho fatto in questi anni. Un'altra curiosità che volevo chiedere è se nel curriculum devo mettere solo le tecnologie che ho approfondito o anche quelle che in qualche modo ho usato in questi anni accademici??Grazie
Se conosci comunque il linguaggio, puoi partire benissimo allo studio della certificazione, così parti con qualcosa di concreto.
I primissimi CV che ho mandato contenevano solo le conoscenze acquisite all'università, magari puoi mettere qualcosa riguardo i progettini che ti hanno fatto fare all'uni.
Di sicuro daranno importanza alla tesi e di sicuro più essere utile aver fatto qualche stage presso aziende.

bye
Old 25-05-2009, 23:17   #12
renaulto
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Grazie per la risposta! Credo che anche io farò così, ovvero cercherò lavoro e magari "nel tempo libero" cercherò di prendere qualche certificazione!
Visto che hai intenzione di dare la scjp, ti consiglio di approfittare di questa promozione:

http://www.serverday.org/pdf/serverday2009-sun.pdf
renaulto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian