Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2009, 14:26   #1
lolli86
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Un pò di scatti..

Ciao a tutti!! Sono nuova nel forum ma da tanto guardo i vostri lavori!
Io è da poco che ho a che fare con una semiprofessionale! Ditemi cosa ne pensate. So che sarete anche troppo sinceri

1

2

3

4

5

6

7

Ultima modifica di lolli86 : 20-05-2009 alle 14:44. Motivo: numerare foto
lolli86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 14:50   #2
qwerty86
Senior Member

L'Avatar di qwerty86

Iscritto dal: Jun 2007
Premetto che sono anche io un novello Quindi esprimo solo un giudizio di sensazioni.

La seconda mi suscita delle sensazioni che non so descrivere ma molto piacevoli.
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni
qwerty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 15:06   #3
arkh4m
Member

L'Avatar di arkh4m

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Stoccolma
Ciao!

Attenta alle parole che usi: quando ho letto semi-professionale ho pensato ad una reflex semipro, tipo una nikon D90 o una canon 40d
La macchina che hai (che tra l'altro ho anche io ) è invece un'ottima bridge, con una buona lente ma un sensore comunque piccolo.

Parlando delle foto: la migliore è la 4, colori molto caldi e bella composizione, mentre le altre soffrono un po' di mancanza di un soggetto definito e un po' di banalità.

a r c h l i n u x
m y f l i c k r
arkh4m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 15:26   #4
lolli86
Junior Member

è una Panasonic DMC-FZ28. grazie dei consigli. pian piano migliorerò.
Old 20-05-2009, 15:36   #5
-Root-
Senior Member

L'Avatar di -Root-

Iscritto dal: Dec 2006
io rispondo da totale principiante ancora alle prese col manuale di photoshop elements e proprietario di una caccon coolpix s700 da 12 mp (compatta nemmeno semi pro, da fotografo giapponese della domenica): bellissime
Old 20-05-2009, 15:46   #6
lolli86
Junior Member

hehehehehehe grazie

Ultima modifica di lolli86 : 20-05-2009 alle 15:57.
Old 20-05-2009, 16:23   #7
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
La prima è la classica foto che si fa quando si ha un bel range di focali.
Dire che il web è pieno di cloni è dire poco .
Il resto non ha grosse pretese artistiche o tecniche.
Non c'è un soggetto preciso,non c'è la giusta luce,non c'è la tecnica.
Leggi un pò di letteratura.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 17:03   #8
NoPlaceToHide
Senior Member

L'Avatar di NoPlaceToHide

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Rimini Rulez
La letteratura non deve per forza aiutare a trovare i soggetti, io per esempio leggo fantascienza ma non è che trovo gli ufo da fotografare
Old 20-05-2009, 20:03   #9
lolli86
Junior Member

Quote:
La prima è la classica foto che si fa quando si ha un bel range di focali.
Dire che il web è pieno di cloni è dire poco .
Il resto non ha grosse pretese artistiche o tecniche.
Non c'è un soggetto preciso,non c'è la giusta luce,non c'è la tecnica.
Leggi un pò di letteratura.
Strano..io vivo di letteratura.. comunque...
La tecnica e tutte quelle altre cosettine che hai detto ci vuole tempo e pratica per auto impararle visto che non c'è nessuno che me le insegna. Sono circa due mesi che ho questa bella bridge e non posso diventare la newhall in così poco tempo. e per la luna...sai benissimo che non è così semplice riprendere i suoi bei particolari, sopratutto per un principiante. E se il web ne è pieno vuol dire che è sempre un bel soggetto. Banale ma bello.

Perchè dici che le luci sono sbagliate? le foto sono sovraesposte? sotto sottoesposte? Magari, oltre a criticare i miei scatti riuscissi a spiegare il rimedio per migliorali sarebbe carino..non credi?
Old 20-05-2009, 20:20   #10
mrc
Senior Member

L'Avatar di mrc

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
Hemm.. penso si riferisse a letteratura fotografica che spieghi le tecniche, come e quando usarle, ecc...

comunque da niubbo della fotografia dico che quelle che mi piacciono di più sono la 4 e la 5 per i colori
mrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 21:03   #11
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Ok, tralasciando la Luna, che è venuta bene ma effettivamente è un sogetto fotografico abusatissimo (pensa che persino io l'ho scattata due settimane fa, giorno più giorno meno, questo dovrebbe farti desistere dal ripetere l'esperimento! ), passiamo alle altre.

2. Non si capisce se il soggetto è il tramonto o il ramoscello in primo piano, in cotroluce. I tetti sullo sfondo non c'entrano nulla, disturbano il tramonto, se era quello il tuo soggetto, e disturbano la silouhette del ramoscello, se era quello il tuo soggetto, in qualunque caso, quei tetti disturbano e rovinano totalmente la foto.
L'unica soluzione era raderli al suolo con una carica di tritolo, ma visto quanto costa il tritolo ultimamente, signora mia, direi che si poteva anche cambiare zona e cercarsi un posto con una visuale del tramonto senza tetti.

3. Idea non male ma quando si gioca con la prospettiva si deve tenere conto della convergenza delle linee e queste devono o a) portare verso un soggetto o b) generare delle geometrie visive armonizzanti per una composizione più visiva che contenutistica (volendo).
Qui io avrei ristretto di più l'inquadratura, escludendo totalmente i bordi dell'aiuola, il palo e gli alberi che escono dal terreno, tanto per farti un esempio.
L'idea di non riprendere da punti di vista banali c'è sicuramente.

4. Buoni i colori, buono l'allineamento dei due fiori con la diagonale, buona la luce, peccato per lo sfondo (soprattutto i ramoscelli verdi) che distraggono troppo l'occhio e rovinano la composizione. Cmq anche qui trovata interessante.

5. Ecco, qui hai fatto bene a escludere tutto ciò che non fossero i fiori, in modo da dare l'impressione che essi si estendano ben oltre i limiti del fotogramma, peccato però per due cose: a) quella roba rossa che fa capolino da sotto i fiori, b) la luce troppo forte che risulta in una foto sovraesposta. Bastava compensare un po' e fare qualche prova.

6. Soggetto storto, tagliato (il manico dell'arnese che sbuca in basso) e che non dice nulla. Foto inutile. Buono il B/N, però

7. Immagine che sembra scattata di fretta. Il cancello in primo piano è un erroraccio e il soggetto, anche stavolta, latita.

Vedi, non sono tutte da buttare, anzi questa è l'occasione per migliorare, in fondo le critiche servono per questo, guai a ricevere solo lodi.

Credo che avrai capito che quando si parla di letteratura si intende letteratura fotografica. Esistono ottimi libri per iniziare e per proseguire, se sei interessata non esitare a cercare o chiedere in questo stesso forum.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 09:04   #12
lolli86
Junior Member

grazie!!!!!! mi hai fatto notare mille cose che non avrei mai notato!!!!!! rimedierò senz'altro!!!
Nell'ultima fotografia (le scale) intendevo creare un qualcosa.. come qualcuno che sbircia da dietro il cancello...ma evidentemente non è riuscito
grazie dei consigli!
Old 21-05-2009, 12:39   #13
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Quote:
Originariamente inviato da lolli86 Guarda i messaggi
Strano..io vivo di letteratura.. comunque...
La tecnica e tutte quelle altre cosettine che hai detto ci vuole tempo e pratica per auto impararle visto che non c'è nessuno che me le insegna.
Se vivi di letteratura (e su questo hai la mia massima ammirazione) allora hai capito a che tipo di letteratura si riferisce Guercio.

Quote:
Originariamente inviato da lolli86 Guarda i messaggi
Perchè dici che le luci sono sbagliate? le foto sono sovraesposte? sotto sottoesposte? Magari, oltre a criticare i miei scatti riuscissi a spiegare il rimedio per migliorali sarebbe carino..non credi?
Pensi che sia facile spiegarti il rimedio? Ci sarebbero tante cose, troppe cose da dire e/o spiegarti. Una cosa è sicura: questo non è il posto giusto per imparare le basi della fotografia. Per quello ti è stata suggerita la letteratura.

Comunque auguri e avanti così (magari la seconda: buttala...senza offesa)
Ciao
Old 21-05-2009, 14:14   #14
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Una cosa è sicura: questo non è il posto giusto per imparare le basi della fotografia.
Vero, però un paio di posti giusti li trovi qui:

- Corsi e Guide
- Info Utili
- Corso base NITAL
- Corso NITAL: Fotografare in Viaggio
- Guida Base di CENTOISO
- Internetcamera: Corsi di Fotografia
- Un po' di tutorial qui...
- Sezione Aurea
- Composizione

Inoltre puoi trovare spunti di discussione e risposte alle tue domande qui:

- Piazzetta Fotografica

Qualche libro consigliato:
  1. Il Nuovo Manuale del Fotografo - John Hedgecoe
  2. Il Libro della Fotografia Digitale Vol.1 e 2 - Scott Kelby
  3. L'Occhio del Fotografo - Michael Freeman
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 14:22   #15
lolli86
Junior Member

Quote:
Pensi che sia facile spiegarti il rimedio? Ci sarebbero tante cose, troppe cose da dire e/o spiegarti.
si, credo che sia possibile spiegare dove sbaglio. proprio come ha fatto grem, ieri, in poche righe. non chiedo di farmi spiegare la storia della fotografia ma solo le critiche fatte alle mie foto. non è bello dire "la tua foto è una m***a perchè è così punto e basta". non sono venuta qua di certo per imparare.

Quote:
magari la seconda: buttala
scusa, tu credi che mi bastino queste parole per buttare una cosa creata da me? mah..

Quote:
- Corsi e Guide
- Info Utili
- Corso base NITAL
- Corso NITAL: Fotografare in Viaggio
- Guida Base di CENTOISO
- Internetcamera: Corsi di Fotografia
- Un po' di tutorial qui...
- Sezione Aurea
- Composizione

Inoltre puoi trovare spunti di discussione e risposte alle tue domande qui:

- Piazzetta Fotografica

Qualche libro consigliato:

1. Il Nuovo Manuale del Fotografo - John Hedgecoe
2. Il Libro della Fotografia Digitale Vol.1 e 2 - Scott Kelby
3. L'Occhio del Fotografo - Michael Freeman
Grazie. Andrò sicuramente a vedere!
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian